Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MOTORINO ELETTRICO NEL CRUSCOTTO????
MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2007, 15:34 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Ciao a tutti,
volevo chiedervi un n-sima curiosità!
Da un paio di giorni mi sono accorto (non so se l'abbia sempre fatto e l'abbia notato solo ora) che girando la chiave e mettendola in posizione 2, ossia col quadro acceso, si attiva un specie di rumore proveniente dal centro del cruscotto (all'altezza delle manopole del clima), come un sorta di motorino elettrico, sapete di quelli simili alle ventoline che si attaccano con le prese USB vicino ai portatili (stesso iddentico rumore).....il rumore si stacca un attimo in fase gi accenzione e poi riparte......cosa può essere? Ho provato con cd inserito e non e lo fa lo stesso anche quando la radio è spenta, idem con il clima!
Lo notate anche voi oppure ho un portatile nascosto nel cruscotto???? :roll:

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2007, 16:08 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

senti una ventola o una specie di ronzio?
se è il secondo caso la fa anche la mia (1.6tdi) ma credo che faccia parte del processo di messa in moto..l'ho sentito su altre parti

o magari sono le candelette :lol:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2007, 16:35 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Si si..........più come un ronzio di motorino elettrico però poi rimane attivo anche dopo accesa la piccola......ma che può essere???

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2007, 16:45 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Anke la mia lo fà... da ignorantone ho sempre pensato fosse il motorino

di avviamento ma nn ne sono certo... 8O

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2007, 19:00 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

è il controllo elettronico della chiave e la verifica di tutti i dispositivi di sicurezza airbag esp..ecc..infatti manda l'impulso alla centralina la quale manda in azione il test pre accensione..infatti prima di girare ompletamente la chiave bisognerebbe aspettare che si spengano le luci di controllo... :wink:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2007, 20:20 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

fedeMAZDA ha scritto:
è il controllo elettronico della chiave e la verifica di tutti i dispositivi di sicurezza airbag esp..ecc..infatti manda l'impulso alla centralina la quale manda in azione il test pre accensione..infatti prima di girare ompletamente la chiave bisognerebbe aspettare che si spengano le luci di controllo... :wink:

Quoto.......io faccio sempre così prima di accenderla......quindi voi dite che è normale? :?:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2007, 21:51 
Non connesso
Pilota
Pilota

lucas ha scritto:
Ciao a tutti,
Da un paio di giorni mi sono accorto (non so se l'abbia sempre fatto e l'abbia notato solo ora) che girando la chiave e mettendola in posizione 2, ossia col quadro acceso, si attiva un specie di rumore proveniente dal centro del cruscotto (all'altezza delle manopole del clima), come un sorta di motorino elettrico, sapete di quelli simili alle ventoline che si attaccano con le prese USB vicino ai portatili (stesso iddentico rumore).....il rumore si stacca un attimo in fase gi accenzione e poi riparte......cosa può essere?

Le auto col clima automatico hanno una serie di sensori di temperatura sparsi nell'abitacolo. Alcuni di questi sensori, a volte, per motivi estetici sono nascosti, e quindi interessati da uno scarso movimento d'aria.
In tal caso gli si mette vicino una ventolina che ha il preciso compito di smuovere l'aria e far sì che la temperatura letta sia effettivemtne quella percepita in abitacolo. Forse il rumore di cui parli proviene da lì.
Domani provo a farci caso.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2007, 8:46 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Non so.
L'unico ronzio che sento girandola chiave di accensione è quello della pompa benzina fino a che non va in pressione il circuito, poi cala il silenzio.
Di sensori temperatura ne è presente solo uno, nella parte inferiore della plancia lato guidatore, vicino alla console centrale si vede la griglia, ma non ha nessuna ventolina, oltre c'è il sensore di irraggiamento sotto al parabrezza, ma quello è sensibile ai raggi infrarossi non alla temperatura.

Alberto

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2007, 10:07 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Cinghiale ha scritto:
hanno una serie di sensori di temperatura sparsi nell'abitacolo. Alcuni di questi sensori, a volte, per motivi estetici sono nascosti, e quindi interessati da uno scarso movimento d'aria.
In tal caso gli si mette vicino una ventolina che ha il preciso compito di smuovere l'aria e far sì che la temperatura letta sia effettivemtne quella percepita in abitacolo. Forse il rumore di cui parli proviene da lì.
Domani provo a farci caso.

Ciao Cinghiale,
sentendo più attentamente il ronzio, pare provenire da quelle fessure in cui (credo) sarà nascosto il sensore del clima (avrà quindi qualche ventola che lo aiuta nella sua funzione come dici tu).......mi chiedo se non ci sia finito qualche animaletto dentro come successe una volta al mio pc(cavolo: che devo fa la disinfestazione mò :lol: )

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2007, 14:49 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Cmq.....giovedi la porto alla mazda per controllare meglio.....sto ronzio non mi convince tanto!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora