lucas ha scritto:
Caro Peter il tuo meccanico ha pienamente ragione!
La nostra piccolina ha il telaio della Ford Focus (prova a calarti qualche volta sotto una Focus dell'ultima generazione e vedi se non sono uguali gli attacchi delle sospensioni, soprattutto quelle posteriori, anche il colore è identico: un grigio topo).
Il motore 1.6 td (90 e 110 c) è quello montato sui modelli del gruppo PSA (Peugeot 207, 307, ecc. e Citroen C3, C4, C5 e Picasso) del gruppo Ford (Fiesta, Focus, Fusion), sulla Mini, e (forse, prossimamente) anche sulla BMW serie 1........ovviamente "rivisto" (almeno spero) in alcuni particolari, però è di progettazione francese.
Il nostro 1.6 td inoltre ha bil FAP come i modelli francesi e tedeschi, anche se in Mazda si ostinano a chiamarlo DPF, come il famigerato "coso" montato sulle M5 ed M6 e (speriamo, almeni qui, vada bene) da poco anche sulla M3........la sua vita utile è di 120.000 km...........a mio parere è meglio il funzionamente di questo sistema anche se più tradizionale almeno non dà problemi di diluizione di nafta ed olio, tuttavia un giorno spenderai una "cifretta" per sostituirlo.
In conclusione quello che possi dirti è: "goditi la piccolina anche se figlia di tanti madri e tanti padri, oggi il mondo dell'auto è in generale caratterizzato da modelli così, però la nostra è cmq una grande macchina.......
CHE A MARONNA CI'ACCUMPAGNA!
.....Ma allora è nà figlia e ..............