Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2005, 15:18 
Non connesso
Pilota
Pilota

Ragazzi guardando in un altro forum ho trovato un tipo che sulla sua corsa diesel è riuscito a montare un kit x l'overboost questo è il messaggio da lui scritto:

Ragazzi oggi hanno montato tutto il kit overboost...le mie considerazioni (anche se con la pioggia non ho potuto fare prove al cronometro) ma la spinta sembra maggiore e la progressione migliorata notevolmente , un esempio semplice puo' essere il fatto che prima in seconda e in terza marcia il numero dei giri arrivava velocemente a circa 4000 ma poi arrivato ai 4000g il motore perdeva spinta riuscendo ad arrivare anche a 4500giri ma senza alcun miglioramento prestazionale adesso in terza mi arriva a 5000g/min e quando si cambia marcia e come se avesse uno spunto in avanti anche se molto lieve ma che cmq prima non aveva....ripeto che con la pioggia non ho potuto fare prove cronometriche ma in un punto dove prima di 4marcia riuscivo ad arrivare ad una velocita' di circa 140kh io ed il mio meccanico siamo riusciti ad arrivare a 155kh in poco tempo con il motore che lavorava a 4500giri.....ma la cosa piu' sorprendente è la terza marcia che riprende velocemete a qualsiasi numero di giri!!!
Oggi il meccanico ha provato diverse tarature sulla pressione da impostare...dice di averne provata una che ad ogni cambio marcia dava delle belle botte ma che poi arrvati a quota 4500giri il motore urlava troppo dando tutto sul tratto breve................cmq la cosa bella è che lo si puo' tarare a seconda dei gusti personali il mio meccanico l'ha tarato tipo un benza che predilige piu' la progressivita'.... a me avrebbe fatto piacere se me l'avrebbe tarato piu' brusco.......pero' a scapito dell'allungo...quindi forse è meglio cosi!!! a presto le prove al cronometro

Secondo voi si potrebbe montare anche sulle nostre mazda?
Nel caso si potesse montare una cosa simile potrebbe compromettere l'affidabilità o la daurata della turbina?

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2005, 16:14 
Non connesso
Tuner
Tuner

Diciamo che l'overboost è solo una delle modifiche che si potrebbe applicare al motore della nostra Mazda. E come tutte le altre (rimappatura centralina, modifica debimetro, ecc.) meglio precisare che fa decadere la garanzia...

Immagine

L'overboost non è altro che un sistema che fa innalzare temporaneamente la pressione di sovralimentazione quando si accelera a tavoletta... logico che se si esagera col tempo di apertura e col picco di pressione si pregiudica sicuramente sia l'affidabilità generale del motore, sia la vita della turbina!

Adesso mi sfugge però se sia una modifica escusivamente elettronica o se necessita anche di un aggeggio aggiuntivo da mettere sul motore...

Immagine

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2005, 11:51 
Non connesso
Tuner
Tuner

Bah, fare si può fare di tutto...basta trovare un preparatore in gamba...
Come diceva TeoMz3 la garanzia ovviamente decade.
Se ciò per te non è problema prova pure...
Certo montare un overboost mi pare l'ultima delle modifiche che puoi apportare per avere miglioramenti prestazionali....anche perchè cmq interviene solo in alcuni momenti e per un tempo limitato migliorando esclusivamente scatto e progressione.
Fossi in te prima di pensare ad un eventuale overboost valuterei una riprogrammazione della centralina che innalzi di una ventina o più CV la potenza e di qualche NM la coppia. Hai un miglioramento non solo in scatto ed accelerazione, ma anche di consumi, velocità max e comfort acustico (pari velocità a meno giri del motore). Ed è sicuramente meno "traumatico" per il motore rispetto ad una chiusura temporanea "forzata" dello sfogo della camera di combustione.
Detto questo, credo (dico credo) che sia possibile eseguire l'intervento solo via software perchè la valvola di sovrapressione è già presente nel 1.6 cd PSA.
Su pregi e difetti dell'overboost ti rimando ai chiarimente che dette a me il Mago Scanred.
http://www.mazda6club.altervista.org/mo ... 50b06d0a0e

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2005, 13:52 
Non connesso
Tuner
Tuner

Ho chiesto in un altro forum ad un esperto preparatore di centraline.... mi ha dato conferma che l'overboost, almeno per il nostro motore gasolio, è esclusivamente lavoro di centralina! :wink:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2007, 20:46 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

ma mettete un impianto nos vi fa da intercooler :lol: :lol:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2007, 21:01 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Cita:
pari velocità a meno giri del motore

Spero che scherzi, oppure ho capito male io 8O 8O 8O 8O 8O 8O

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2007, 11:57 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

no no hai capito bene NOS per 6 secondi ingersso sulla valvola a farfalla non sui cilindri sembra turbo ma occhio a quanto gas immetti rischi di sputtanare tutto :D

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2007, 12:44 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

av181186 ha scritto:
Cita:

scusa velocità= giri motore + rapporti
può cambiare solo in quanto tempo ci arrivi :?

non vorrei dire cazzate ma ho letto da qualche parte che la 207 l'overboost ce l'ha....presumo con un intervento molto leggero...vi risulta?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2007, 13:16 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

khtulu ha scritto:
av181186 ha scritto:
Cita:

scusa velocità= giri motore + rapporti
può cambiare solo in quanto tempo ci arrivi :?

non vorrei dire cazzate ma ho letto da qualche parte che la 207 l'overboost ce l'ha....presumo con un intervento molto leggero...vi risulta?

incominciano a montarli su alcune vetture anche citroen e fiat, il tutto per agevolare nei sorpassi si attiva mi sembra per una 20secondi a fondo pedale

http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... p?t=174310

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2007, 16:11 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

sparo la cazzata del giorno...se uno facesse un aggiornamento di centralina con una mappatura es peugeot?????
sempre se l'overboost sia un discorso elettronico

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora