Jolly10 ha scritto:
la tenuta di strada è eccellente e quindi io ti consiglio la versione touring + active pack.
Trovo un eccessivo esp (dsc) della versione Dynamique, per un auto che ha un ottima tenuta di strada dove da il meglio nelle curve particolari tra i 70 e i 110 km/h (non sto parlando di autostrade)!
Per l'assetto non te lo consiglio se hai fondi insidiosi di asperità e fossetti e anche per un'altra ragione:
l'assetto mazda comprende solo il cambio di molle, le quali sono più corte e fanno lavorare l'ammortizzatore con un'estensione diversa da quella per cui è stato progettato e quindi l'ammortizzatore va in crisi prima e quindi deve essere sostituito.
Se vuoi montare le molle dovresti cambiare l'ammortizzatori, il mio capo-officina lo fa ancora per le alfa e monta un'ammortizzatore che lunga tutta la vita dell'auto e oltre ma la spesa non è bassina ma mi ha sconsigliato di cambiare solo le sulla mazda3 per ovvie ragioni.
Per il discorso assetto faccio presente che si tratta di un kit di molle che abbassa l'auto di non pù di 3 cm. In questo caso, non solo asperità e fossetti fanno meno paura (e dalle mie parti ce n'è a bizzeffe) ma anche le sollecitazioni degli ammortizzatori sono molto contenuti. Anche il capofficina Mazda mi ha detto che se avessi voluto abbassarla di più avrei dovuto cambiare ammortizzatori.
Inoltre se è vero che la macchina sente più le buche, è altrettanto vero che con le molle più rigide l'ammortizzatore lavora di meno per contenere rollio e coricamento.
Tra le altre cose il kit Eibach che Mazda fornisce rientra nella garanzia di 5 anni.
Concordo invece con Jolly sul discorso ESP...non è indispensabile su una macchina come la 3, e se ti va di spendere qualcosa in meno puoi scegliere la Touring invece della Dynamic