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MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2007, 20:16 
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se è cosi' è assurdo il tipo è convintissimo che non ne avrò bisogno prima del tagliando,lo controllerò ogni 2000km,nel caso arrivi alla x molto prima corro da loro e mi inkazzo come una iena,mi sa che li non hanno capito nulla,dicono che nel caso arrivi alla x si accende la spia e devo andare con la rigenerazione automatica su strada......bah non ci capsco un k......penso che imparerò sulla mia pelle


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MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 12:25 
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ai 3100km è arrvato il primo ciclo di rigenerazione,dopo aver portato l'auto ad un lavaggio(coda lunghissima dove ho acceso e spento un sacco di volte l'auto....operazione che mi avevano sconsigliato in mazda) ho notato il motore un po impallato ed i consumi in tempo reale molto più alti del normale,dopo un po sono uscito da bari ed ho notato,come mi avevate pre annunciato,che i consumi su strada piana in sesta ad un regime medio di giri era molto più alto del normale dopo cira 15km forse qualcosa in meno tutto è tornato alla normalità,ora ho dei dubbi e delle domande per i più esperti:
- ma non doveva accendersi la spia???oppure la spia si accende quando l'olio arriva alla x???
-se fosse cosi' bisogna fare lo stesso che ho fatto oggi???devo dire che questa cosa mi ha un po demoralizzato,non è normale tutto questo!
-che voi sappiate come funzionano gli altri dpf di ultima generazione di altre aziende?


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MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 12:52 
Ciao Boldone,
scusa ma dubito che il primo ciclo sia arrivato così tardi in quando anche ai migliori dpf della concorrenza il processo di pulitura avviene ogni circa 700-1000km.

Diciamo che sarà la prima volta che te ne sei accorto.

La spia DPF si accende solo quanto la percentuale di particolato presente nel filtro supera una certa soglia e non riesce ad avere le condizioni neceserrarie (gas di scarico a circa 600°).
Non si accende ogni volta che il filtro richiede una rigenerazione.

La rigenerezioni avvengono con la media di un ciclo ogni 100-180km con qualche eccezione su qualche m6 più fortunata che ha cicli ogni 300km (ma dipende molto dal tipo di strada che fai..)

Se usi l'auto prevalentemente in statali trafficate non superi i 140-150km tra un ciclo ed il successivo.
Se la usi solo in città diventa una tragedia con cicli anche ogni 70-80km.
Se la usi prevalentemente in autostrada superi anche la soglia dei 200km.

Il processo di rigenerazione in media dura sempre xo dai 15 ai 20km e caso strano quasi indipendetemente dalla velocità alla quale avviene.

Se la pulizia del filtro avviene quando ti trovi a gas costante il trafilamento del gasolio in coppa è irrisorio o cmq poco.

Se ti trovi in condizioni di traffico con frequenti cambi marcia ed accelerate allora il gasolio trafila che è un "piacere"....e il livello X viene raggiunto in poche migliaia di km con conseguente lubrificazione errata del motore e quindi cambio olio e filtro anticipato.

Quasi tutti i DPF hanno le loro beghe, diciamo che per adesso ne rimangono fuori BMW e Alfa ma quello Mazda risulta il più sfigato in assoluto.
Gli altri hanno solo per chi fa tragitti brevi dei problemi di rigenerazione mentre quello mazda aggiunge pure il trafilamento del gasolio.

Gli altri rigenerano in media ogn 500km, alcuni anche ogni 1000km ed il processo di pulizia dura dai 5-6km a circa 10-12km.

Detto questo trai le tue conclusioni sull'attuale dpf mazda.

Per il momento che io sappia non c'è nessuna novità su questo fronte nel senso che l'auto per il momento (anche se spero sempre nella risoluzione di questo dannato problema) ce la teniamo così.


PS : COME SEI MESSO AD OLIO?
SEI GIà SOPRA LA F?
DI QUANTO?


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MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 13:53 
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comunque non avevo mai sentrito l'auto cosi'.....spero in un richiamo dalla casa prima o poi


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MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 14:24 
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boldone71 ha scritto:
comunque non avevo mai sentrito l'auto cosi'.....spero in un richiamo dalla casa prima o poi

Mio cognato ha una Passat con DPF comprata usata con ca 40.000 km sul groppone.....fino ad ora non ha avuto problemi.....eppure il suo sistema è simile (nel funzionamento) a quello Mazda, con rigenerazione.....
oltre alla spia, tieni d'occhio sempre l'olio :wink:

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MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 17:10 
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a 2000km era poco al di sopra della F mezzo cm circa ora sono a 3200km ogni quanto devo controllare???e se si dovesse avvicinare alla x cosa devo fare???il venditore mazda dice solo che al sesto mese di vita o a 10000km di portarla per un check ora sono passati appena 2 mesi,ai piu' esperti chiedo consigli,grazie


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MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 20:09 
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boldone71 ha scritto:
a 2000km era poco al di sopra della F mezzo cm circa ora sono a 3200km ogni quanto devo controllare???e se si dovesse avvicinare alla x cosa devo fare???il venditore mazda dice solo che al sesto mese di vita o a 10000km di portarla per un check ora sono passati appena 2 mesi,ai piu' esperti chiedo consigli,grazie


Caro Boldone,
prima di tutto ti consiglio di non farti prendere dall'ansia per queste cose, goditi la macchina perchè con quel motore penso che di sfizi e (come si dice dalle mie parti) di "copeto" (leggi: torrone - alias: mazzate) ne dai parecchie ai vari A3, Golf, Civic-dotati.......l'unica cosa che devi fare, se il livello sta per arrivare alla X, non pensare il conce e vai direttamente in officina, significa che il grado di diluizione di olio e nafta è molto elevato quindi ti conviene sostituirlo......io ti consiglio di controllarlo almeno ogni paio di migliaia di km........se invece ti si accende la spia, trovati la prima tangenziale libera e sparati un 10 km a 2000-25000 rpm, la marcia la scegli tu ovviamente, dopo un pò vedrai che quella luce magica scomparirà..........in bocca al lupo :wink:

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MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 20:14 
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lucas ha scritto:
....sparati un 10 km a 2000-25000 rpm, la marcia la scegli tu ovviamente, dopo un pò vedrai che quella luce magica scomparirà..........in bocca al lupo :wink:


volevo dire 2000-2500 rpm

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MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2007, 17:03 
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grazie dell'info quindi mi consigli di sostituire in toto l'olio???ed anche il filtro quindi???m,a non è che poi al tagliando se ne accorgono???con quale olio e con quale filtro??cioè intendo se si trovano quelli usati da mazda casa madre


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MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2007, 18:31 
Quando l'olio arriva alla x devi per forza cambiare in toto l'olio e il filtro(circa 100€ di spesa).

C'è chi arriva al tagliando dei 20000km con l'olio di poco sopra la f e c'è una grossa fetta di utenti costretta a cambiare l'olio con frequenze maggiori (anche ogni 4000km...)

Come olio devi per forza utilizzare il famoso olio Mazda-Total DEXELIA DPF con la gradazione indicata da mazda.
Ad ogni cambio olio va fatto anche un reset sulla centralina quindi ritieniti obbligato da mazda a recarti a vita presso le sue officine autorizzate.

Ti consiglio di controllare l'olio ogni 2000km.

Se ti si accende la spia dfp fissa vatti a cercare una bella strada libera e fagli fare un bel giro di circa 20km tenendo il motore oltre i 2500rpm.

Se la spia ti si accende lampeggiate la macchina autolimita le prestazioni e l'unica cosa che puoi fare e portare al più presto l'auto in offina per il cambio olio e la rigenerazione forzata (ovvero tengono l'auto a cofano a aperto e ferma per circa 20min ad oltre 2500rpm...bruttissima cosa da vedere...)

Ricordati che mazda "concede" il cambio olio in garanzia solo se arrivi alla x entro 7000km o 6 mesi.

Di aggiornamenti sw ce ne sono già stati e nessuno di questi ha portato miglioramenti.


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