Ciao blackguyver, innanzitutto............benvenuto nel forum!
Beh che dirti, è un pò difficile per me darti un consiglio tra il benza e il diesel; essendo di parte (ho una M3 1.6 diesel new lift active galaxy grey) ti consiglierei il diesel in quanto ha buone prestazioni, consuma poco se lo tieni sotto i 2.500 giri (e guarda, con la coppia che ha, lo sfrutti bene a quei regimi lì), inoltre, al momento, ti consente di girare nei blocchi di traffico. Il 1.6 benzina, da quanto leggo sul forum, è anch'esso un bel motore, e come consumi stiamo nella norma dei 1.6 benza. I modelli si equivalgono in sostanza se li vedi nella prospettiva generale, è poi ovvio che se fai molti km il diesel conviene di più; il benzina invece ti fa risparmiare qualcosa all'acquisto ma poi il diesel guadagna nel lungo periodo. Se sposti la prospettiva invece in relazione alle probabili leggi antinquinamento future, beh allora qui è tutto un tabù; certo in termini assoluti il gpl e il metano sarebbero la strada migliore in ogni caso (tanto alla fine sono sempre agevolati questi due tipi di carburanti) per il rischio di perdere la garanzia credo sia concreto a meno che non monti direttamente la casa, a mio avviso però non credo si possa comprare un'auto in funzione delle future leggi in quanto nemmeno i politici sanno cosa fare nel presente figuriamoci in un futuro prossimo....quindi se fai una scelta falla con le differenze classiche tra diesel e benzina.......la cosa certa è che compri una bella auto..........per il futuro si vedrà