Penso che ogni compagnia assicurativa abbia qualche vantaggio (naturalmente pochi, come la possibilità di intestare la macchina a qualcun'altro per pagare meno come faccio io oppure sconti sulla classe di merito per i famigliari come dice Gianlu) e (tante) clausolette più o meno nascoste, fatte apposta per inchiappettare i più "furbi" o semplicemente i più disattenti....
Il mio consiglio è quello di non fermarsi al primo preventivo ma di farsi un bel giro e chiedere a quante più compagnie possibile, come suggerisce Gianlu cominciando proprio da quelle che detengono polizze di qualche famigliare, per vedere se ci scappa un bello sconto o qualche "favore" tipo classi di merito inferiori....
L'importate è leggere per bene il contratto, per mettersi in salvo da tante sorprese...
Quella del diritto di rivalsa è la più "gettonata" da stare molto attenti: per la Genialloyd è importantissimo scegliere la formula di guidatore più appropriata; perché se si sceglie "guidatore unico" e poi si fa guidare la macchina a qualcun altro e succede qualcosa (tokkatina), mi sembra che la franchigia sia sui 1500€....
Altro consiglio mio è di informarsi per bene cosa succede allo scadere della polizza, il "tacito rinnovo" può rilevarsi una bella fregatura se si vuole cambiare compagnia. La Genialloyd non lo prevede (e questo è un bene), altre prevedono un mese, altre DUE....
Anke perché ho notato questo strano giochetto da parte delle assicurazioni: alcune ti fanno un buon prezzo "d'entrata" pur di assicurarti con loro, poi gli anni seguenti ti fanno degli aumenti da paura, ma quando ti accorgi della cifra da sborsare e decidi di cambiare.... dovevi dare disdetta un mese prima....