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 Oggetto del messaggio: debimetro
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2007, 10:48 
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ciao a tutti.
ho tanto sentito parlare del debimetro.
Che potrebbe essere la causa dei famosi "buchi di potenza" e singhiozzi, e che magari con una bella pulita potrebbe risolverli.

Qualcuno di voi sa dove si trova nella M3 1.6 TD (magari postando una bella foto come ha fatto il nostro collega nel forum della M5) e come fare per pulirlo?

Grazie e ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: debimetro
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2007, 11:10 
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giammy ha scritto:
ciao a tutti.
ho tanto sentito parlare del debimetro.
Che potrebbe essere la causa dei famosi "buchi di potenza" e singhiozzi, e che magari con una bella pulita potrebbe risolverli.

Qualcuno di voi sa dove si trova nella M3 1.6 TD (magari postando una bella foto come ha fatto il nostro collega nel forum della M5) e come fare per pulirlo?

Grazie e ciao

Ciao, io sono tra quelli che voleva provare a pulirlo ma incredibile a dirsi,

nn ho mai rovato il famoso spray per la pulizia dei contatti a secco... 8O

in ogni caso trovarlo nn dovrebbe essere molto difficile. Dalle parti del

box filtro aria dovresti trovare uno scatolino avvitato con delle viti,

proprio identico a quello della mz5. Da lì poi credo sia la stessa identica

procedura... anzi prova prova... ke se va bene lo faccio anke io... :lol:

No skerzo, in ogni caso, qualcuno di noi ha parzialmente risolto il famoso

problema dei buchi con un aggiornamento del sw eseguito in officina.

Magari potresti passare e chiedere che ti venga controllata la versione ed

eventualmente aggiornata... sempre se nn lo hai già fatto.. :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: debimetro
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2007, 11:33 
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alexnapoli ha scritto:
giammy ha scritto:
ciao a tutti.
ho tanto sentito parlare del debimetro.
Che potrebbe essere la causa dei famosi "buchi di potenza" e singhiozzi, e che magari con una bella pulita potrebbe risolverli.

Qualcuno di voi sa dove si trova nella M3 1.6 TD (magari postando una bella foto come ha fatto il nostro collega nel forum della M5) e come fare per pulirlo?

Grazie e ciao

Ciao, io sono tra quelli che voleva provare a pulirlo ma incredibile a dirsi,

nn ho mai rovato il famoso spray per la pulizia dei contatti a secco... 8O

in ogni caso trovarlo nn dovrebbe essere molto difficile. Dalle parti del

box filtro aria dovresti trovare uno scatolino avvitato con delle viti,

proprio identico a quello della mz5. Da lì poi credo sia la stessa identica

procedura... anzi prova prova... ke se va bene lo faccio anke io... :lol:

No skerzo, in ogni caso, qualcuno di noi ha parzialmente risolto il famoso

problema dei buchi con un aggiornamento del sw eseguito in officina.

Magari potresti passare e chiedere che ti venga controllata la versione ed

eventualmente aggiornata... sempre se nn lo hai già fatto.. :wink:


Basta smontarlo e togliere l'olio che è in eccesso..
Lo faccio spesso quando pulisco tutti i tubi smontabili..
Ma come avrò detto 1000 volte, per fortuna non ho mai avuto questi buchi, tanto meno ora che ho la centralina rimappata

_________________
[url=http://www.monzasopraelevata.it/petizione.php3]Salviamo la sopraelevata di Monza
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MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2007, 11:46 
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Confermo il fatto che il debimetro , come sulla 6 , dovrebbe essere sopra la scatola del filtro dell'aria in corrispondenza del tubo che porta poi l'aria al motore.E' una scatoletta nera con due viti che vanno tolte e dopo aver sganciato il connettore che porta i fili si tira via il tutto.Attenzione a non perdere l'oring di tenuta.Una volta sfilato noterai una lamellina con una gocciolina di resina finale, quella è la parte da pulire ....Ma con estrema delicatezza.Se non si ha lo spray secco si può usare dell'alcol isopropilico che non contiene gli acidi di quello comunemente detto "spirito".
Cmq siccome l'ho fatto parecchie volte vi dico che non serve a nulla.
Il problema del buco , come per la 6 , risiede nell'EGR.
Purtroppo questa valvola , che ricircola parte dei gas di scarico nel collettore , dopo un pò di tempo tende ad imbrattarsi , per via dei vapori d'olio presenti nei gas.
L'EGR funziona di solito fino ai 2000 giri per poi chiudersi ma poi con l'imbrattamento descritto non svolge più la sua funzione al meglio in quanto tende a rimanere un pò aperta , facendo continuamente passare anche a regimi più elevati i gas che essendo più caldi dell'aria immessa dall'esterno tendono a far scendere le prestazioni.Ricordo che l'aria più e fredda e più il motore respira....Vedi intercooler.....
Oltretutto chi come me fà gran parte dei km in città è ancor più colpito da questo problema in quanto si cammina molto spesso nel range dei 2000 giri e quindi di gas di scarico ne passano a iosa.......
Quindi consiglio di smontarla e dargli una bella pulita almeno una volta l'anno, e se proprio ci da problemi di tapparla come ha fatto Tony.....
ciaoooo


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MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2007, 14:41 
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Titty mi hai fatto venir voglia di somntare e pulire la valvola Egr.... mi dici

cortesemente e se lo sai, dove la trovo sul motore della mz 3 e come pulirla?

:wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: debimetro
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2007, 14:45 
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jerry ha scritto:
Basta smontarlo e togliere l'olio che è in eccesso..


Mi pare ovvio che pulirlo vada smontato... ma la domanda che poneva

giammy mi pare fosse diversa.... lui vorrebbe sapere dove si trova e come

fare a smontarlo... Siccome leggo che lo fai spesso, perche non cerchì di

spiegargli/ci dove è posizionato precisamente e come smontarlo?


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 Oggetto del messaggio: Re: debimetro
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2007, 15:01 
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alexnapoli ha scritto:
jerry ha scritto:
Basta smontarlo e togliere l'olio che è in eccesso..


Mi pare ovvio che pulirlo vada smontato... ma la domanda che poneva

giammy mi pare fosse diversa.... lui vorrebbe sapere dove si trova e come

fare a smontarlo... Siccome leggo che lo fai spesso, perche non cerchì di

spiegargli/ci dove è posizionato precisamente e come smontarlo?


Guarda quì dovrebbe essere simile....

http://www.mazda6club.altervista.org/mo ... 5169e67013


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 Oggetto del messaggio: Re: debimetro
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2007, 15:51 
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alexnapoli ha scritto:
jerry ha scritto:
Basta smontarlo e togliere l'olio che è in eccesso..


Mi pare ovvio che pulirlo vada smontato... ma la domanda che poneva

giammy mi pare fosse diversa.... lui vorrebbe sapere dove si trova e come

fare a smontarlo... Siccome leggo che lo fai spesso, perche non cerchì di

spiegargli/ci dove è posizionato precisamente e come smontarlo?


Scusate hai ragione Alex, sono stato vago...
Mi pare che sia diversa la posizione rispetto alla 5..
Appena lo pulisco faccio le foto...Forse domenica!

_________________
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 Oggetto del messaggio: Re: debimetro
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2007, 16:07 
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Titty23 ha scritto:

Guarda quì dovrebbe essere simile....

http://www.mazda6club.altervista.org/mo ... 5169e67013

Grazie Titty, avevo già notato il topic ma se tu dici ke nn serve a tanto

pulire sto debimetro... vorrei provare a pulire la valvolozza Egr.... hai info

da darmi? posizionamento? più o meno... come è fatta... vicino a cosa la

trovo... cosa serve per smontarla e per pulirla? insomma, ogni

suggerimento è molto ben accetto... :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: debimetro
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2007, 6:52 
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alexnapoli ha scritto:
Titty23 ha scritto:

Guarda quì dovrebbe essere simile....

http://www.mazda6club.altervista.org/mo ... 5169e67013

Grazie Titty, avevo già notato il topic ma se tu dici ke nn serve a tanto

pulire sto debimetro... vorrei provare a pulire la valvolozza Egr.... hai info

da darmi? posizionamento? più o meno... come è fatta... vicino a cosa la

trovo... cosa serve per smontarla e per pulirla? insomma, ogni

suggerimento è molto ben accetto... :wink:


Purtroppo non ho bene in mente il motore della 3 ma se se fosse simile alla 6 dovresti trovarla sul davanti nel lato destro quasi tra il motore e il filtro aria.
Si tratta di un aggeggio di metallo a forma di "ufo" :wink: di solito colorato di nero o oro con un tubo che si innesta da sotto tramite un dado grosso che proviene dallo scarico.Poi tramite un attacco romboidale messo a 45 gradi rispetto al tubo in questione si attacca al collettore.
Se è di tipo meccanico non ha niente altro ma se è di tipo elettronico dovrebbe avere anche un connettore in testa con un cavo che la gestisce.
Se hai delle foto del motore da postarmi forse te la potrei indicare....
fammi sapere....
ciaoooo


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