Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Misure Altoparlanti
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2007, 9:59 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Ciao a tutti, qualcuno conosce la misura degli altoparlanti posti nelle portiere anteriori ? Dovrebbero essere del tipo 6" x 8" però non sono sicuro. A vederli sembrano essere quelli a doppio cono ma non riesco a capire la potenza dei watt.
Altra domanda, ma quelle posteriori saranno della stessa grandezza ? A me sembrano che hanno una qualità e potenza inferiore. le ho guardate con una pila attraverso quei buchini fatti per far uscire il suono, e sembrano anch' esse a doppio cono, però non riesco a capirne la grandezza.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2007, 13:26 
Non connesso
Pilota
Pilota

Caro Fufi la misura non la so, ma per la potenza posso aiutarti.

Se hai già smontato l'autoradio originale dovresti trovare sicuramente i dati relativi ai Watt erogati con un'impedenza di 4 Ohm.

Di norma nelle auto di serie, salvo equipaggiamenti speciali, l'autoradio non va oltre i 25W per 4 canali.

Ti garantisco, essendo appassionato di alta fedeltà, che i diffusori montati sulla nostra M5 sono di bassa qualità e anche di scarsa potenza e dato lo sforzo che hai fatto per il tuo mitico impianto non ti conviene tenerti quelli originali.

Comunque non ti puoi sbagliare: conoscendo la potenza della nuova autoradio (si fa per dire :D ) che hai comprato, per i diffusori regolati montando modelli che abbiano una potenza max dichiarata almeno il 20% superiore a quella dell'autoradio.
Quando cerchi i dati sulla potenza ricordati che quella effettiva é indicata in RMS su 4 ohm.
Comunque anche se monti altoparlanti con potenza sensibilemte superiore a quella dell'autoradio non cambia nulla. La potenza degli altoparlanti é quella massima sopportata. Semmai conta l'efficienza, verifica che gli altoparlanti abbiano un'efficienza superiore a 90 db.

Per le misure, se nessuno qui del forum ha smontato i pannelli chiama la Mazda chiedendo quanto costa il kit audio upgrade e le misure...

Ciao Mitico Fufi :wink:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2007, 16:47 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Ippovelox ha scritto:
Caro Fufi la misura non la so, ma per la potenza posso aiutarti.

Se hai già smontato l'autoradio originale dovresti trovare sicuramente i dati relativi ai Watt erogati con un'impedenza di 4 Ohm.

Di norma nelle auto di serie, salvo equipaggiamenti speciali, l'autoradio non va oltre i 25W per 4 canali.

Ti garantisco, essendo appassionato di alta fedeltà, che i diffusori montati sulla nostra M5 sono di bassa qualità e anche di scarsa potenza e dato lo sforzo che hai fatto per il tuo mitico impianto non ti conviene tenerti quelli originali.

Comunque non ti puoi sbagliare: conoscendo la potenza della nuova autoradio (si fa per dire :D ) che hai comprato, per i diffusori regolati montando modelli che abbiano una potenza max dichiarata almeno il 20% superiore a quella dell'autoradio.
Quando cerchi i dati sulla potenza ricordati che quella effettiva é indicata in RMS su 4 ohm.
Comunque anche se monti altoparlanti con potenza sensibilemte superiore a quella dell'autoradio non cambia nulla. La potenza degli altoparlanti é quella massima sopportata. Semmai conta l'efficienza, verifica che gli altoparlanti abbiano un'efficienza superiore a 90 db.

Per le misure, se nessuno qui del forum ha smontato i pannelli chiama la Mazda chiedendo quanto costa il kit audio upgrade e le misure...

Ciao Mitico Fufi :wink:

Le caratteristiche dell' autoradio sono :

Sezione Audio
Potenza Watts RMS : 45W x 4 (1Khz, 1% a 4 Ohm)
Potenza massima : 50W x 4
Impedenza minima altoparlanti: 4 Ohm
Pre-Amplificazione Output Voltage : 2Vrms (3 uscite PRE per il collegamento del fronte anteriore/posteriore e Subwoofer)
Pre-Amplificazione output impedenza : < 200 Ohm

Tu che sei un esperto, cosa ne pensi, è buona come autoradio ?

Per quanto riguarda la grandezza degli altoparlanti sono 6" x 8" , ho visto da Euronics una coppia di casse della Panasonic 3 vie 240W al prezzo di 54 euro, e sulla confezione c' era scritto per Mazda e Ford.
Ora ti chiedo, non saranno troppi 240w, quando leggo che la radio ha un' uscita di 45w per cassa ?
Tu cosa mi consigli ? Mio fratello mi ha anche detto di acquistare un piccolo subwofer amplificato o attivo, perchè secondo lui anche quando si vede un film in DVD, con il subwoofer c'è un' acustica migliore. Ho provato a cercarne qualcuno di piccole dimensioni, tra l' altro uno pioneer, però ho guardato un pò dentro al baule ma non riesco a individuare spazio. Si potrà collegare a questa autoradio ? Aspetto tuoi consigli

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2007, 23:37 
Non connesso
Pilota
Pilota

Di che marca é?

Dai dati di targa é un po' difficile risponderti, perché l'unico riferimento valido che mi hai dato é la distorsione a 1 Khz che é dell'1%. Tieni conto che su un impianto hi-fi domestico di buona qualità si aggira intorno allo 0,01%. Ma non sono questi i dati importanti: in un auto con tutti i riflessi che subiscono le onde sonore che la distorsione sia dello 0,01% o del 2% praticamente non se ne accorge nessuno.

Piuttosto per te sarà importante la sensibilità del ricevitore TV, del sintonizzatore radio e la qualità del lettore DVD che dovrà mantenere il laser ben puntato anche quando vai su strade tortuose... :D

Ma l'autoradio (se così vogliamo chiamare quell'aggeggio che monterai) ormai ce l'hai e quindi preoccupati degli altoparlanti.

Se devi spendere 54 euro il gioco non vale la candela. Se vuoi veramente sentire suonare bene la tua auto puoi pensare a:
JBL ottima qualità, suono pulito ed equilibrato;
Bose: Suono caldo e potente
Infinity (io le ho a casa.. meravigliose!)

Pioneer: Privilegiano le frequenze basse e alte della gamma audio
Clarion: Buona qualità

Le prime tre costicchiano un po' le Pioneer sono a buon mercato, le Clarion un po' meno.

Per quanto riguarda la potenza, come ti ho detto, devi solo preoccuparti che quella massima assorbita (RMS mi raccomando) sia superiore di un 20% a quella massima dell'autoradio: 60 - 70 W vanno più che bene. Il dato che mi hai indicato per le Panasonic non é quello corretto, é sicuramente la potenza di picco: per 240 W non basta un'altoparlante del diametro di 25 cm.... vola via dal cestello a quella potenza... e non credo che le Panasonic che hai visto avessero un diametro di 25 cm... 8)

Per il SUB: Certo la tua autoradio lo può pilotare. Avendo un'uscita preamplificata devi prenderne uno attivo (cioé amplificato) e quindi ti serve una presa 12 volt, magari quella nel bagagliaio. Se é molto piccolo non ci fai niente. Se lo prendi grande allora fa il suo effetto... ma se non sei un fanatico ti consiglio di lasciar stare. Meglio mettere i soldi del sub per altoparlanti di qualità superiore e sentire la musica meglio. Se poi vuoi fare il "tamarro" facendo sentire musica e film a 200 mt di distanza corri a comprare il sub.
Tra l'altro per i film che vedrai il sub verrà correttamente gestito solo se l'impianto ha la codifica Dolby Digital... verifica!
Se ti piace sentire i bassi allora confronta la frequenza. Quella udibile va da 20 a 20000 hz, dai suoni bassi a quelli alti.
Con altoparlanti piccoli riprodurre i bassi é un'impresa: le marche migliori difficilmente scendono sotto i 50 Hz. Gli altoparlanti da 50 euro le frequenze inferiori a 100 hz non le riproducono proprio...

Vedi un po' te.

Consiglio finale: fatti un giro su internet per farti un'idea sugli altoparlanti.
Guarda i siti internet dei tre produttori che ti ho segnalato. Scoprirai parecchie cose sugli altoparlanti.

Ciao e scusa se sono stato prolisso :wink:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2007, 18:03 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Ippovelox ha scritto:
Di che marca é?

Dai dati di targa é un po' difficile risponderti, perché l'unico riferimento valido che mi hai dato é la distorsione a 1 Khz che é dell'1%. Tieni conto che su un impianto hi-fi domestico di buona qualità si aggira intorno allo 0,01%. Ma non sono questi i dati importanti: in un auto con tutti i riflessi che subiscono le onde sonore che la distorsione sia dello 0,01% o del 2% praticamente non se ne accorge nessuno.

Piuttosto per te sarà importante la sensibilità del ricevitore TV, del sintonizzatore radio e la qualità del lettore DVD che dovrà mantenere il laser ben puntato anche quando vai su strade tortuose... :D

Ma l'autoradio (se così vogliamo chiamare quell'aggeggio che monterai) ormai ce l'hai e quindi preoccupati degli altoparlanti.

Se devi spendere 54 euro il gioco non vale la candela. Se vuoi veramente sentire suonare bene la tua auto puoi pensare a:
JBL ottima qualità, suono pulito ed equilibrato;
Bose: Suono caldo e potente
Infinity (io le ho a casa.. meravigliose!)

Pioneer: Privilegiano le frequenze basse e alte della gamma audio
Clarion: Buona qualità

Le prime tre costicchiano un po' le Pioneer sono a buon mercato, le Clarion un po' meno.

Per quanto riguarda la potenza, come ti ho detto, devi solo preoccuparti che quella massima assorbita (RMS mi raccomando) sia superiore di un 20% a quella massima dell'autoradio: 60 - 70 W vanno più che bene. Il dato che mi hai indicato per le Panasonic non é quello corretto, é sicuramente la potenza di picco: per 240 W non basta un'altoparlante del diametro di 25 cm.... vola via dal cestello a quella potenza... e non credo che le Panasonic che hai visto avessero un diametro di 25 cm... 8)

Per il SUB: Certo la tua autoradio lo può pilotare. Avendo un'uscita preamplificata devi prenderne uno attivo (cioé amplificato) e quindi ti serve una presa 12 volt, magari quella nel bagagliaio. Se é molto piccolo non ci fai niente. Se lo prendi grande allora fa il suo effetto... ma se non sei un fanatico ti consiglio di lasciar stare. Meglio mettere i soldi del sub per altoparlanti di qualità superiore e sentire la musica meglio. Se poi vuoi fare il "tamarro" facendo sentire musica e film a 200 mt di distanza corri a comprare il sub.
Tra l'altro per i film che vedrai il sub verrà correttamente gestito solo se l'impianto ha la codifica Dolby Digital... verifica!
Se ti piace sentire i bassi allora confronta la frequenza. Quella udibile va da 20 a 20000 hz, dai suoni bassi a quelli alti.
Con altoparlanti piccoli riprodurre i bassi é un'impresa: le marche migliori difficilmente scendono sotto i 50 Hz. Gli altoparlanti da 50 euro le frequenze inferiori a 100 hz non le riproducono proprio...

Vedi un po' te.

Consiglio finale: fatti un giro su internet per farti un'idea sugli altoparlanti.
Guarda i siti internet dei tre produttori che ti ho segnalato. Scoprirai parecchie cose sugli altoparlanti.

Ciao e scusa se sono stato prolisso :wink:

Ti ringrazio per gli ottimi e utili consigli, da esperto, che mi hai scritto. Terrò molto conto di questa guida. Grazie

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2007, 21:43 
Non connesso
Pilota
Pilota

[Hei Fufi, guarda che non sono un esperto, ma un semplice appassionato, tra l'altro anche un po' arruginito in tema di hi-fi car.

Però sbrigati, vogliamo vedere le foto!

Ciao :wink:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 23 luglio 2007, 18:41 
Non connesso
Pilota
Pilota

Ho sostituito gli altoparlanti forniti in dotazione con la nostra Mazda 5.

Sono di marca sconosciuta, prodotti in Cina e con una potenza massima di 35W su 4 Ohm. L'altoparlante é unico e a doppio cono.

La misura in pollici é 6" X 8".

Le misure precise in cm (misura presa al centro del foro di alloggiamento della vite di serraggio) sono: 12,5 X 10,5. N. B. 12,5 cm é la distanza tra i fori sul lato corto, 10,5 invece sul lato lungo.

Il Kit Audio Upgrade acquistabile presso i concessionari Mazda prevede:
Altoparlanti Pioneer TS-H683. Sono altoparlanti a tre vie con potenza nominale (RMS su 4 ohm) di 50W e con potenza di picco di 180W.
Sono costituiti da un Woofer di 145mm X 204 mm, un midrange da 36mm e da un tweeter da 10mm.

La qualità dell'audio é ovviamente molto migliore rispetto agli originali ma non entusiamante. In commercio (ma non in italia) si trovano a circa 80-90 euro la coppia, quindi meno del prezzo Mazda che é di 118,28 iva compresa.

Vi posto qualche foto (a cui aggiungo per l'amico Fufibriciola i dettagli anche della mia plancia con il pomello del cambio nuovo, con il Navi e il HDD per non sfigurare troppo nei suoi confronti)!

Ciao

L'Altoparlante Originale
Immagine

L'altoparlante Pioneer
Immagine

La mia plancia
Immagine

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 luglio 2007, 20:50 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Ciao Ipppovelox, grazie dell' informazione riguardante le misure della casse anteriori. Si nota la differenza con le casse originali ?
Ma hai fatto sostituire anche quelle posteriori ? Se le hai cambiate sai dirmi la misura oppure sono uguali a quelle anteriori, a sentirle da sole sembrano meno potenti.
Complimenti per il pomello marce, adesso la tua plancia completa di monitor e HDD, è proprio bella.
Mi sembra di aver letto, se non sbaglio sul forum spagnolo, che qualcuno ha installato nel cassetto portaoggetti un lettore DVD , collegando le uscite video al monitor e l' audio all' impianto dell' auto, così può vedersi un film direttamente in plancia, addirittura si potrebbe installare un piccolo sintonizzatore TV (chiaramente anche la/e antenna/e) e vedersi la TV.
Se mi fai sapere delle casse posteriori, ti ringrazio, anche se dovrebbe essere abbastanza complicato sostituirle.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 luglio 2007, 21:44 
Non connesso
Pilota
Pilota

fufibriciola ha scritto:
Ciao Ipppovelox, grazie dell' informazione riguardante le misure della casse anteriori. Si nota la differenza con le casse originali ?
Ma hai fatto sostituire anche quelle posteriori ? Se le hai cambiate sai dirmi la misura oppure sono uguali a quelle anteriori, a sentirle da sole sembrano meno potenti.
Complimenti per il pomello marce, adesso la tua plancia completa di monitor e HDD, è proprio bella.
Mi sembra di aver letto, se non sbaglio sul forum spagnolo, che qualcuno ha installato nel cassetto portaoggetti un lettore DVD , collegando le uscite video al monitor e l' audio all' impianto dell' auto, così può vedersi un film direttamente in plancia, addirittura si potrebbe installare un piccolo sintonizzatore TV (chiaramente anche la/e antenna/e) e vedersi la TV.
Se mi fai sapere delle casse posteriori, ti ringrazio, anche se dovrebbe essere abbastanza complicato sostituirle.

Dunque Fufi,

la differenza tra originali e le Pioneer si sente e molto anche se, come ho scritto, le nuove non mi sembrano entusiasmanti. Le ho sostituite tutte e quattro e quelle posteriori sono identiche alle anteriori. Si sentono meno perché sono sotto il tendalino, perché davanti hai i tweeter e perchè sono... più lontane dal tuo orecchio!

Per quanto riguarda il DVD, la versione con Navigatore é proprio equipaggiata di lettore DVD (sempre Pioneer) nel vano portaoggetti. Qualcuno del Forum mi ha anche gentilmente fatto avere i progetti di chi si é imbarcato (con una RX8) nella modifica che utilizza oltre il lettore DVD in dotazione una marea di componenti aggiuntivi. Bisogna smontare mezza macchina (tunnel centrale, moquette, plancia ecc. ecc.) e non me la sento proprio tenendo conto che faccio poco più di 1.000 km al mese. Il monitor del Navigatore, benché sia da 7,5 pollici non ha una gran risoluzione e usa lo tandard americano NTSC: occorrerebbero componenti per allacciare corretamente il segnale video ottenendo anche una qualità visiva appena sufficiente. Meglio montare un Kit bellisimo come il tuo :D !!!

Ciao Fufi :wink: :wink:

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2007, 10:09 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Ippovelox ha scritto:
fufibriciola ha scritto:

Dunque Fufi,

la differenza tra originali e le Pioneer si sente e molto anche se, come ho scritto, le nuove non mi sembrano entusiasmanti. Le ho sostituite tutte e quattro e quelle posteriori sono identiche alle anteriori. Si sentono meno perché sono sotto il tendalino, perché davanti hai i tweeter e perchè sono... più lontane dal tuo orecchio!

Per quanto riguarda il DVD, la versione con Navigatore é proprio equipaggiata di lettore DVD (sempre Pioneer) nel vano portaoggetti. Qualcuno del Forum mi ha anche gentilmente fatto avere i progetti di chi si é imbarcato (con una RX8) nella modifica che utilizza oltre il lettore DVD in dotazione una marea di componenti aggiuntivi. Bisogna smontare mezza macchina (tunnel centrale, moquette, plancia ecc. ecc.) e non me la sento proprio tenendo conto che faccio poco più di 1.000 km al mese. Il monitor del Navigatore, benché sia da 7,5 pollici non ha una gran risoluzione e usa lo tandard americano NTSC: occorrerebbero componenti per allacciare corretamente il segnale video ottenendo anche una qualità visiva appena sufficiente. Meglio montare un Kit bellisimo come il tuo :D !!!

Ciao Fufi :wink: :wink:

Ciao, sempre preciso e preparato nel campo dell' elettronica, appena posso le sostituisco anch'io, però devo ricontrollare e capire como posso smontare e sostituire anche le posteriori.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora