In occasione del recente Salone Internazionale dell'automobile di New York (New York International Auto Show 22 april - 1 may) è stato presentato il restyling 2012 della mazda3.
Tratto distintivo di questa nuova futura versione è l'adozione della nuova tecnologia skyactiv. La filosofia costruttiva mira ad ottenere prestazioni rimarchevoli unite ad una sostanziaei riduzioei di emissioni.
Per ovvi motivi (mercato nordamericano) l'attenzione si è concentrata sui motori a benzina (SKYACTIV-G) e in particolare il 2.0 l 16 valvole da 157 CV ed il 2.5 l da 167 CV.
Per quanto riguarda la trasmissione, il cambio automatico a sei rapporti (SKYACTIV-DRIVE)) e il cambio manuale, anch'esso a sei marce(SKYACTIV-MT).
A queste novità si aggiungono le modifiche aerodinamiche, fra cui un nuovo fondo carenato, che portano i consumi, per il motore 2 litri a: 40 miglia con un gallone di benzina nel ciclo extraurbano, pari a 17 km/l e 28 miglia-per-gallone, cioè 12 km con un litro.
La carrozzeria è presente nelle due versioni sedan (3 volumi) ed hatchback (2 volumi) con novità stilistiche riguardanti i gruppi ottici anteriori, il paraurti e le nervature delle fiancate più marcate.
Miglioramenti anche nella qualità dei materiali e nell'ergonomia dei comandi.