23 maggio 2012 ,MILANO
reso noto oggi il raggiungimento di un'intesa far MAZDA e FIAT per la produzione di un nuovo modello di spider compatto a trazione posteriore.
Come precisa Wojciech Halarewicz, amministratore delegato di MAZDA ITALIA, l'accordo non mira ad una alleanza commerciale, le reti di vendita infatti resteranno separate, ma unicamente ad attività di carattere produttivo e sviluppo prodotto.
La firma definitiva è attesa per la seconda metà del 2012.
Così commenta Sergio marchionne, amministratore delegato di FIAT e Chrysler: «Questo accordo dimostra chiaramente il nostro impegno verso Alfa Romeo e la nostra determinazione nel renderlo un marchio globale. Attraverso la nostra partnership con Mazda collaboreremo con il leader assoluto nelle architetture di veicoli compatti a trazione posteriore per poter creare uno spider che susciti entusiasmo e che sia carico dello stile Alfa Romeo»
Il nuovo modello che avrà marchio Alfa sarà basato sulla MX-5 di nuova generazione e la produzione inizierà in Giappone, nello stabilmento di Hiroshima a partire dal 2015.
Verrà sfruttata la nuova Tecnologia MAZDA SKYACTIV, ad esempio la massa complessiva non dovrebbe superare i 900 kg, ma rispetto alla MX-5 design e motorizzazioni saranno specifiche.