Un nuovo motore da 1,5 litri raddoppierà la linea di turbodiesel SKYACTIV di Mazda
Mazda utilizzerà un nuovo piccolo SKYACTIV-D per alimentare una serie di nuove versioni di più modelli e migliorare le vendite nel molto importante mercato europeo.
Il nuovo motore è un 1,5 litri e funziona ad alti regimi e bassa compressione, secondo la filosofia costruttiva SKYACTIV-D di Mazda. Si unisce al 2.2 litri e promette di fornire consumi eccezionali e prestazioni di pari classe!.
Il nuovo motore debutterà nelle versioni europee della nuova generazione di Mazda3 e nella futura nuova Mazda2, ma si prevede anche che sarà offerto nella CX-5, in entrambe le versioni a trazione anteriore a quattro ruote motrici.Non è ancora chiaro esattamente quando.
Secondo indiscrezioni i dati tecnici del propulsore dovrebbero essere, per la potenza 104 Hp e per la coppia, circa 250 Nm.da 1,500 a 2,500 rpm.
L'obiettivo di Mazda è quello di emulare le caratteristiche di piacevolezza e di libertà del SKYACTIV-D di maggiore cilindrata, piuttosto che il picco di coppia a basso numero di giri che i motori VW TDI offrono.
La mancanza di un diesel più piccolo di Mazda ha ostacolato le vendite in alcuni mercati europei in cui i motori sono tassati sulla cilindrata anzichè sulle emissioni di CO2. In Europa c'è anche la percezione che un 2,2 litri turbo-diesel sia troppo grande per una vettura come la Mazda3.
Localmente di maggiore interesse sarà il fatto che Mazda fornirà il più piccolo turbo-diesel con un cambio automatico a sei velocità. Ad oggi la Mazda3 Diesel è stato offerto solo in una variante manuale.