HIROSHIMA, Japan
il 4 febbraio di quest'anno (2011) la produzione del famoso roadster di casa MAZDA ha raggiunto il 900millesimo esemplare.
Si tratta di un 2.0l con capote in tela, color bordeau, destinato al mercato tedesco.
Il risultato è stato raggiunto dopo 21 anni e 10 mesi dall'inizio della produzione in serie, iniziata con la prime serie di questo modello, nell'aprile del 1989.
La mx5 fu dichiarata nel maggio 2000 dal "Guinness World Record" , come la più venduta auto sportiva a due posti, quando raggiunse le 531.890 unità prodotte ed ora il primato dovrà essere aggiornato.
La mx5 , conosciuta anche come Miata, è il nome di modello di più lunga durata nella storia di MAZDA.
Nobuhiro Yamamoto, direttore del programma della attuale mx5, ha dichiarato: <<Da quando MAZDA ha lanciato l'originale mx-5 , ha attuato due complete riprogettazioni del modello e una serie di aggiornamenti.Il perdurante successo della mx-5 è da attribuirsi al forte sosotegno degli appassionati mx5 di tutto il mondo. In futuro mi sforzerò di mantenere vivo lo spirito della mx5, facendo evolvere la macchina in modo che sia amata da un numero sempre maggiore di persone nel mondo.>>.
Il responsabile esecutivo senior Mazda per lo sviluppo, Seita Kanai, ha dichiarato: <<Più di 20 anni sono passati da quando è nata la prima generazione di mx-5. Durante questo tempo la società ed i veicoli stessi sono cambiati significativamente. Far fronte ai problemi ambientali e all'impoverimento delle risorse naturali del pianeta è diventato crescentemente importante per tutti i produttori di automobili. Come parte di questo sforzo in favore dell'ambiente, Mazda ha annunciato la sua nuova tecnologia SKYACTIV l'anno scorso. Attualmente stiamo spingendo per lo sviluppo di quei prodotti che incorporeranno questa tecnologia. Molti degli elementi che sono compresi nella tecnologia SKYACTIV, come una notevole riduzione del peso, si sono sviluppati nei lunghi anni di sviluppo che hanno portato alla attuale mx-5. Naturalmente, il principio che sta alla base della tecnologia SKYACTIV - costruire automobili che siano divertenti da guidare - è perfettamente rappresentato dalla MX-5. Mentre ci avviamo alla successiva tappa, rappresentata dal ragiungimento del milionesimo esemplare, ci impegneremo ad una ulteriore evoluzione delle MX-5: affineremo la sua caratteristica di auto divertente e rafforzeremo ulteriormente le sue caratteristiche a favore dell'ambiente e della sicurezza. Mentre Mazda raggiunge il suo 91° compleanno già volge lo sguardo al 100°.Nei prossimi anni continueremo ad amare la MX-5, assieme alla base dei suoi fedeli appassionati, come il simbolo del marchio Mazda.>>