Mazda ha annunciato che il motore ad iniezione diretta di benzina "SKYACTIV-G 1.3" sarà il primo della generazione SKYACTIV ad esser introdotto nel mercato. Tale motore è stato presentato al "Automotive Engineering Exposition" che si è tenuta dal 18 al 20 maggio 2011 presso il Pacifico Yokohama convention center vicino a Tokyo.
Lo SKYACTIV-G 1.3 presenta un rapporto di compressione record (per i motori a benzina di serie) di 14:1, e permette un alto livello di efficienza specie in condizioni di alto carico ai bassi regimi. Per scongiurare il pericolo di battito in testa, per lo SKYACTIV-G 1.3 sono stati progettati pistoni con particolari cavità sul cielo per migliorare la combustione ed iniettori multi-foro per un controllo più preciso del carburante iniettato.
Mazda ha pianificato di lanciare lo SKYACTIV-G 1.3 sul facelift della Mazda Demio (conosciuta da noi come Mazda2) durante il primo semestre del 2011 (per il mercato italiano tale motore dovrebbe esser introdotto verso la fine dell'anno).
In combinazione al sistema i-Stop ed alla trasmissione a variazione continua CVT, tale motore permetterà una percorrenza di 30Km/L secondo la specifica di test giapponese 10-15.
Il motore SKYACTIV-G 1.3
Principali caratteristiche del motore SKYACTIV-G 1.3:
- Motore automobilistico ad alta efficienza e primo motore a benzina al mondo a presentare un rapporto di compressione di 14:1
- Iniettori Multi-foro per un controllo preciso dell'iniezione per una combustione ottimale
- Sistema di fasatura variabile sequenziale delle valvole e collettori di aspirazione a lunghezza variabile controllata elettronicamente che in combinazione con l'alto rapporto di compressione permette un ciclo Miller (chiusura delle valvole di aspirazione estremamente ritardata) che aumenta l'efficienza
- Camera di combustione compatta e corsa lunga
- Pistoni con cavità speciali nel cielo per una combustione ottimale
- Riduzione del 30% degli attritti interni grazie all'albero motore compatto, bilancieri a rullo, fasce elastiche più scorrevoli e che oltre alla riduzione degli attriti contribuiscono anche a minimizzare il consumo dell' olio
- Varie contromisure per prevenire il battito in testa, e nuovo sistema di raffreddamento della valvola EGR
- Sistema i-Stop aggiornato che migliora i consumi dell' otto per cento, è stata migliorata la gestione per rendere lo spegnimento più frequente, il riavvio è più rapido e dolce e richiede meno carburante
- Blocco motore in alluminio alleggerito ed irrigidito
Dati caratteristici del motoreSKYACTIV-G 1.3
4 cilindri in linea ad iniezione diretta di benzina (con i-Stop)
Cilindrata: | 1.298L |
Alesaggio e corsa: | 71.0mm x 82.0mm |
Rapporto di compressione: | 14.0:1 |
Potenza massima: | 62kw@5,400 giri (84cv@5,400 giri) |
Coppia massima: | 112Nm@4,000rpm |
L'attuale motore 1.3 litri che equipaggia la Mazda2 ha invece i seguenti dati caratteristici:
Cilindrata: | 1.349L |
Alesaggio e corsa: | 74.0mm x 78.4mm |
Rapporto di compressione: | 10.0:1 |
Potenza massima: | 62kw@6,000 giri (84cv@6,000 giri) |
Coppia massima: | 122Nm@3,500 giri |
quindi come si può ben capire il nuovo motore (della nuova serie "P") è completamente diverso dall'attuale 1.3 litri della serie "Z".