La filosofia di Mazda, nel campo dello sviluppo tecnologico, ha sempre portato a mettere al centro della ricerca il guidatore al fine di attuare il “Jinba-Ittai”, un’unione fra uomo e macchina tale da portare a considerare la macchina parte integrante del proprio corpo, rendendo i movimenti naturali e precisi come quelli di un arto: l’auto non viene vista come un oggetto al quale il guidatore deve adattarsi, bensì come un qualcosa che deve essere plasmato attorno alla persona e quelle che sono le sue caratteristiche.
Lo sviluppo di tali tecnologie ha portato in primis allo SKYACTIV, termine utilizzato da Mazda per descrivere tutte quelle innovazioni che integrano il controllo di motore, trasmissione, corpo vettura e telaio.
L’idea ispirante era quella di arrivare ad un miglioramento delle prestazioni, dei consumi e dell’inquinamento della vettura, senza l’utilizzo di sistemi “artificiosi” come catalizzatori specifici, nel caso di motori diesel.
Sulla base dello SKYACTIV i tecnici dell’azienda nipponica hanno messo a punto il “G-VECTORING” (GVC), un sistema che, attraverso il controllo della Forza G in accelerazione, frenata e curva, permette una guida migliore.
Fino ad oggi l’accelerazione laterale e longitudinale veniva controllata in modo separato, senza influenzare in modo diretto le prestazioni di guida.
Con il G-VECTORING la verifica di questa componente è integrata ad un sistema che, attraverso il controllo della coppia motrice a seguito dei segnali provenienti dallo sterzo, permette di controllare l’accelerazione laterale e longitudinale tale da rendere ottimizzato il carico verticale di ogni ruota, rendendo la guida maggiormente agile e precisa.
Ciò porta ad una diminuzione delle correzioni di traiettoria durante la guida (la maggior parte avviene in modo inconscio) e della stanchezza dovuta a lunghi viaggi, migliorando la stabilità di guida anche in casi di pioggia e neve, il comfort a bordo per guidatore e passeggeri e le sensazioni al volante.
GVC è una tecnologia sfruttabile dai veicoli dotati di motore SKYACTIV attraverso un sistema software, quindi senza l’aggiunta di una componente strutturale sul veicolo.
fonte: http://insidemazda.mazdausa.com/newsroom/g-vectoring-control/