c'è da fare un "distinguo". ci sono i filtri dell'aria "sportivi" che richiedono la sostituzione dell'apparato di aspirazione, sostituendo il raccordo. il risultato sarà un filtro cilindrico che si nota nel vano motore... tipo questo:
ci sono poi i filtri "a olio" che sono strutturalmente identici agli originali, ma sono di materiale diverso. potrebbero essere chiamati "sportivi" in quanto danno più respiro al motore, ma allo stesso tempo hanno maggior capacità filtrante grazie al potere elettrostatico del lubrificante con cui vengono cosparsi.
tipo questi...
sulla mazda 6 ce l'ho da quando l'ho portata a casa. subito non mi sono reso conto della differenza. me ne accorgo quando lavo il filtro e nei due giorni necessari all'asciugatura monto l'originale: col filtro BMC la coppia parte da 1700-1800 giri (anzichè da 2000), il motore è più reattivo e i consumi leggermente inferiori.
detto ciò... è ininfluente che l'auto sia in rodaggio o meno.
aggiungo che BMC e K&N sono identici dal punto di vista filtrante. BMC ha la gomma/guarnizione più morbida, K&N più rigida, ma non ha nessun effetto funzionale.
per ulteriori chiarimenti c'è questo topic
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