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 Oggetto del messaggio: Re: Piccoli vuoti nel motore
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 19:29 
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Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 15:30
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Ragazzi non diciamo eresie. Non è che il cambio ti mette fino alla sesta se sei sopra 54km/h ( o quel che l'è), lo fa a seconda di come schiacci il pedale. Tramite il pedale puoi decidere una gestione sportiva o tranquilla delle cambiate. Se guido sportivo altro che sesta a quella velocità. Ci arrivo in prima o seconda.

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 Oggetto del messaggio: Re: Piccoli vuoti nel motore
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 19:48 
Kappa,
beccato al volo oggi noia e caldo :lol:
immagino che il cambio passi in 6a come hanno detto a 50 all'ora solo (spero) ad alzare il pedale dopo aver accelerato un po, condizione comunque che non dovrebbe avere luogo in un cambio a 6 marce moderno a mio parere.
La marcia che il modulo controllo cambio seleziona dipende sì dalla velocità e dai giri ma anche fortemente come dici tu kappa, dalla "driver intention" ovvero dalla lettura della posizione pedale accelerat., dalla pressione asp. (da cui è stimato il carico meccanico che il motore eroga - est. load value), talvolta dall'angolo di sterzo e persino dalla temp. del refrigerante. E' (quasi) così da quando anzichè i freddi computer elettronici, c'erano i "computer" idraulico/meccanici con valvole, governor, cavi da registrare ecc..

ric,
se chiedevi a me della prova non so, su questo topic si parlava prima di problemi di ripresa dopo discese, io non so altro, ho solo letto e ho scritto in base alla mia esperienza, all'inizio nn avevo neanke capito che si trattava di vettura con cambio auto. Rileggiti tt e capirai, ora però ho capito che nn siete voi a pretendere coppie da Harley bensì il motore ad aver problemi..

scusa Jolly 10 ma xkè scrivi sempre 2 volte?? Beh quindi da fermo il sistema impone la prima e poi in movimento puoi salire di marcia e scendere purchè tu lo faccia non completamente fuori sincronia, es: a 130 all'ora in 4a a 4200 rpm dico per dire nn so comè rapportato, non ti consente di mettere la 3a. Giustamente, lo fanno tutti gli elettronici, anche i primi degli anni 90.

Ma altra domanda, poi basta:

se sei in 4a D manuale e progressivamente ti porti a fondo giri lui ci va? cioè puoi marciare a 100 all'ora a 3000 rpm se vuoi?

Così si comporterebbe come un cambio idraulico moderno, tipo chrysler 5-45RFE (e probabilmente è proprio chrysler o ford)..

confermi allora??

Grazie scusate la curiosità


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 Oggetto del messaggio: Re: Piccoli vuoti nel motore
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 20:44 
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La mia è manuale, come mi pare quella degli altri che hanno lamentato il problema; quello che vorrei capire è se si tratta di un difetto costituzionale e pertanto non riparabile o un problema/guasto solo di alcuni esemplari.

Jolly hai scritto che questo comportamento era noto sin dall'anno scorso nel 150 cv, dove hai trovato questa notizia? Grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Piccoli vuoti nel motore
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 21:04 
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ric ha scritto:
Di problemi dopo le discese se ne è parlato all'inizio ma io ed altri li abbiamo repertati anche in altre occasioni

Non è un problema di scarsa ripresa, nel mio caso proprio sono proprio "assenze", un singhiozzo.


Non accelero a fondo in marcia medio/alta a bassi regimi, sarebbero normali certi comportamenti, ed ho imparato che non si fa sin dal tempo del motorino. No, qui è diverso, acceleri normalmente , regolarmente , apri il gas, anche abbastanza dolcemente per un attimo il motore riprende è poi si pianta, strappa.

Lo si sapeva? Si sapeva che esistevano questi vuoti sul 150 cv? Dove è segnalato, in quale prova/test? Sai indicarmela? Grazie


Ciao, confermo in pieno la tua descrizione del problema: succede uguale uguale anche a me!
Io ho la manuale 2wd 150 cv e a volte si sente proprio un piccolo buco di potenza che dura una frazione di secondo, mi succede a regimi bassi o medio-bassi anche accelerando dolcemente! Segnalo che finora (ho fatto solo 500 km) ho usato sempre il clima su AC/ECO.

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 Oggetto del messaggio: Re: Piccoli vuoti nel motore
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 23:18 
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Kappa^ ha scritto:
Ragazzi non diciamo eresie. Non è che il cambio ti mette fino alla sesta se sei sopra 54km/h ( o quel che l'è), lo fa a seconda di come schiacci il pedale. Tramite il pedale puoi decidere una gestione sportiva o tranquilla delle cambiate. Se guido sportivo altro che sesta a quella velocità. Ci arrivo in prima o seconda.



Lo fa o no? Lo Fa. certo che se lo facesse schiacciando tutto l'acceleratore sarebbe felocissimo ma servirebbe almeno 16 marce. E' logico che non avendo neanche le opzione Eco/normal/Sport/neve ecc.. cambia a seconda di come schicci ma sembra scopri l'acqua calda visto che è così da sempre in un automatico.

L'anomalia è che ad esempio il benzina citato, per risparmiare il carburante in guida tranquilla mette la 6° a 54km/h. Lo trovi scritto direttamente nel libretto e se l'avessi provato attentamente lo avresti constatato. Prendi una auto da circa 2000 kg con meno cavalli la a quella velocità è in 4° marcia in posizione eco.

Quindi non si è detto nulla che non sia vero. Poi che c'entra il tuo intervento se devo fare da 0-100 in meno di 10 secondi ma se riprende in 6° da 60 all'ora per raggiungere i 120km in altri oltre 10 secondi abbondanti (non ricordo la misura esatta e non ho voglia di cercarla ora) e sommando i 0-60km/h è normale che l'auto in accelerazione non sia in 6°.


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 Oggetto del messaggio: Re: Piccoli vuoti nel motore
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 23:29 
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themandrian ha scritto:
Kappa,
beccato al volo oggi noia e caldo :lol:
immagino che il cambio passi in 6a come hanno detto a 50 all'ora solo (spero) ad alzare il pedale dopo aver accelerato un po, condizione comunque che non dovrebbe avere luogo in un cambio a 6 marce moderno a mio parere.
La marcia che il modulo controllo cambio seleziona dipende sì dalla velocità e dai giri ma anche fortemente come dici tu kappa, dalla "driver intention" ovvero dalla lettura della posizione pedale accelerat., dalla pressione asp. (da cui è stimato il carico meccanico che il motore eroga - est. load value), talvolta dall'angolo di sterzo e persino dalla temp. del refrigerante. E' (quasi) così da quando anzichè i freddi computer elettronici, c'erano i "computer" idraulico/meccanici con valvole, governor, cavi da registrare ecc..

ric,
se chiedevi a me della prova non so, su questo topic si parlava prima di problemi di ripresa dopo discese, io non so altro, ho solo letto e ho scritto in base alla mia esperienza, all'inizio nn avevo neanke capito che si trattava di vettura con cambio auto. Rileggiti tt e capirai, ora però ho capito che nn siete voi a pretendere coppie da Harley bensì il motore ad aver problemi..

scusa Jolly 10 ma xkè scrivi sempre 2 volte?? Beh quindi da fermo il sistema impone la prima e poi in movimento puoi salire di marcia e scendere purchè tu lo faccia non completamente fuori sincronia, es: a 130 all'ora in 4a a 4200 rpm dico per dire nn so comè rapportato, non ti consente di mettere la 3a. Giustamente, lo fanno tutti gli elettronici, anche i primi degli anni 90.

Ma altra domanda, poi basta:

se sei in 4a D manuale e progressivamente ti porti a fondo giri lui ci va? cioè puoi marciare a 100 all'ora a 3000 rpm se vuoi?

Così si comporterebbe come un cambio idraulico moderno, tipo chrysler 5-45RFE (e probabilmente è proprio chrysler o ford)..

confermi allora??

Grazie scusate la curiosità



L'esempio era sul benzina, il Diesel c'è un'altra mappatura. No in 6° ci sta se viaggi tranquillo. Esempio se viaggi a 55km/h in un centro abitato per stare nei termini di legge dei 50 km/h, il benzina è in 6°marcia. Idem se sali piano piano, ma se ti fermi ad una velocità costante per il risparmio di carburante è sempre in 6° dai 54km/h in su. Parlaimo del Benzina lo ricordo, quello di Kappa è Diesel e ha un'altra mappatura e il cambio non sale anche di 4 marce ma al massimo a 55km/h è in 4°.

Quindi non centra l'alzare il piede. Quello che dici tu è quando tiri un po' e ad esempio se tiri ed arrivi a 90km/h in 4° e rilasci scendi di velocità e mette la 5°. Se poi rischiacci a fondo scende di marcia e aumenta la velocità. Questo è il comportamento che hanno tutti gli automatici ma non c'entra con la mappatura che Mazda ha dato.

Per l'ultima domanda se sei in D non sai in che marcia sei se non metti in manuale. Come ti ho detto prima se viaggi costante mette sempre la marcia più alta che la mappatura gli consenta quindi la 6° e di conseguenza a 100km/h non sei a 3000 giri/m. Se vuoi farlo lo metti in manuale e lo fai.


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 Oggetto del messaggio: Re: Piccoli vuoti nel motore
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 23:33 
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ric ha scritto:
La mia è manuale, come mi pare quella degli altri che hanno lamentato il problema; quello che vorrei capire è se si tratta di un difetto costituzionale e pertanto non riparabile o un problema/guasto solo di alcuni esemplari.

Jolly hai scritto che questo comportamento era noto sin dall'anno scorso nel 150 cv, dove hai trovato questa notizia? Grazie



era nei Test in Islanda quindi fine Agosto 2011.


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 Oggetto del messaggio: Re: Piccoli vuoti nel motore
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 12:00 
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themandrian ha scritto:
quindi tu con un manuale filmex, guidi col motore a 1000 giri, in 6 a 50 all'ora, convinto di consumare ed inquinare meno?

Guarda che nelle auto MODERNE che io conosco benissimo (ecco il perchè del mio stupore) la quantità di carburante immesso dagli iniettori non è funzione del numero di giri, bensì dell'est. load value (parametro SAE dell'obd II) ovvero della potenza richiesta dalla trasmissione.

Ricordo che la potenza meccanica su un albero (espressa in W o cv) è uguale alla coppia torcente X numero di giri dell'albero.

Ad es. guidando a 1000 giri con richiesta di 35 cv il sistema alimenta ben piu che a 3000 con richiesta di 10 cv, in accordo con la pressione di aspirazione che nel primo caso (valvola a farfalla bella aperta) è sensibilmente piu vicino all'atmosferica che nel secondo (valvola a farfalla piu chiusa).

Si tratta, a seconda della potenza necessaria di tenere il motore nel giusto punto di lavoro, che non è senz'altro al limite del minimo, ma specie nei td è in zona di stallo turbina, altrimenti farebbero i cambi con 2 marce come 80 anni fa..

Elasticità significa sì poca energia richiesta uguale marcia lunga, ma anche farfalla poco chiusa, non come in 6 a 50 all'ora sottocoppia col piede affondato e l'anticipo negativo di 5-10 gradi sennò una lincoln continental consuma meno.

Come guido io tranquillo d'altra parte con la m5 faccio quasi 10 a Milano ora che c'è poco traffico!


Sinceramente non capisco niente di questa tua " pseudo-spiegazione" e a questo punto non mi spiego come mai la totalita' delle case automobilistiche ( marchi premium e non ) utilizzi una logica di funzionamento che tu reputi sbagliata.......sia forse il caso di mandare una mail per avvertirli ??!! :lol: Non e' che per caso quelle volte che che ti capita di utilizzare un automatico ti viene naturale (cosa che succede a molti ) "pompare" con il piede destro ?? Di conseguenza la logica di funzionamento del CA lo porta a stare un po piu' allegro..... ecc ecc
Tutti quelli utilizzati da me x lavoro con varie auto DSG-convertitori vari, chi piu chi meno appena possono mettono il rapporto piu lungo ( parliamo di velocita' costante)
Infine rimango stupito che un appassionato come te non sappia che il cambio automatico Mazda CX5 e' in toto progettato e costruito da mazda stessa


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 Oggetto del messaggio: Re: Piccoli vuoti nel motore
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 14:07 
filmex io ho spiegato ed argomentato quello che ho detto.

Anche il cambio che ho io che ha 4 marce SE USATO MALE a 50 all'ora chiudendo il gas va in 4a, questo avviene se si pone il selettore in D anzichè in 2 o 3 ad esempio guidando in città o pericolosamente in discesa (la 3a è 1:1).

Se credi che un automatismo moderno, in qualsiasi condizione sia efficente a tenere un motore a 1000 giri con la 6a inserita (cosa che per altro provoca commutazione INUTILE in 3a o 4a appena uno ripreme l'acceleratore anche di poco suppongo), col risultato poi di tenere il convertitore idraulico anche lui in zona di minima efficenza, ti sbagli come quelli che credono che le case automobilistiche siano dio in terra.

Certe scelte (ammesso che non siano errori) sono dettate spesso dal trend e dal fatto che facendo fare la cosa solo apparentemente piu logica ed economica alle proprie auto ne venderanno di piu.

Piu semplicemente come haio detto tu stesso forse NON CAPISCI NIENTE altrimenti la mia spiegazione (giusta o sbagliata) ll'avresti criticata spiegando tecnicamente qual'è il beneficio di stare in 6a, a 50 all'ora a 1000 giri anzichè parlare di pseudo spiegazioni.

Delle Mazda non sono appssionato sono possessore indiretto di una M5 che mi pare discreta e gradevole nell'estetica esterna ma senza pretese (il resto l'ho scritto in presenztazione) , quindi non so del cambio della CX-5, per curiosità ero qui anche a CHIEDERE come funzionasse. Non sapevo che Mazda facesse pure i cambi automatici, ma mi pare che potrebbe pure smettere visto che parlano di CONSUMI RADDOPPIATI o quasi qua sul forum, cosa che con altre marche non si puo dire..


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 Oggetto del messaggio: Re: Piccoli vuoti nel motore
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 14:49 
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Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 22:07
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Sapevo che avresti risposto.....
Mai parlato di 1000 giri ma di passaggio appena possibile al rapporto superiore....
Sinceramente non mi aspettavo frasi urlate del tipo " NON CAPISCI NIENTE" che del resto non fanno che alimentare le mie certezze nei tuo confronti di maleducazione verso una persona che non conosci e il fatto che sicuramente devi essere molto giovane per sparare a zero su argomenti a te sconosciuti.....
Ribadisco che a questo punto potresti dare i tuoi consigli ingegneristici a tutte quelle case automobilistiche che progettano e costruiscono ottime auto e che (cito le tue parole) sono dettate spesso dal trend e dal fatto che facendo fare la cosa solo apparentemente piu logica ed economica alle proprie auto ne venderanno di piu.
Potresti anche brevettare il tutto......ma strano che non ci abbia gia' pensato qualcuno ;)
Ti ringrazio comunque per l'interessamento
Ciao


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