Salve a tutti,
mi sa che la vera differenza, insieme allo stile di guida, la fa il cambio automatico rispetto al manuale. Ultimo pieno, ho percorso:
- ca 360 km in superstrada, cruise fisso a 90, c'è pieno di autovelox. In queste condizioni, anche se oggettivamente la guida è assai noiosa l'auto consuma pochissimo, il consumo istantaneo è spesso sotto i 5
- ca 60 km su strade statali andatura ridotta, di fatto sei in coda fissa a 50-80 km ora.... o sorpassi tutti o ti adegui e vai piano
- ca 270 km autostrada a velocità normale, diciamo tra 120 e 140 con cruise spesso impostato a 130
..... stamani ho rifatto il pieno, il cdb mi dava ancora 200 km di autonomia, ho fatto la solita divisione e il risultato è stato 17,18 km/l (689/40,1). Su 12500 km il consumo medio è 6,6 (15,14) e il cdb segna 6,3
Il conteggio è preciso in quanto quando ho fatto i pieni ho portato il gasolio all'orlo. Clima sempre acceso su eco, in questo ultimo pieno i primi 160 km li ho fatti con le gomme invernali il resto con le estive che ho cambiato lunedì (qui è quasi estate
) naturalmente rimettendo le catene nel bagagliaio. A me pare che l'auto consumi decisamente poco,,,,, speriamo si mantenga cosi, ciao ciao
Marco