Ciao a tutti, mi sono recentemente iscritto al Club Mazda Italia, e anche io mi trovo con i problemi del sistema multimediale.
Vivo in Francia, a sud di Bordeaux, il mio CX-5 è stato immatricolato il 28/11/2013. Utilizzo un iPod Touch ultima generazione e una chiavetta usb Kingston 64GB con 2045 canzoni (ho anche provato con la stessa chiavetta con meno di 100 canzoni e con una chiavetta da 8GB con meno di 100 canzoni, stessi problemi, sempre). Avendo acquistato il CX-5 abbastanza lontano geograficamente, vado da un meccanico autorizzato Mazda che è veramente bravo. Dopo aver descritto il problema per telefono, il meccanico mi chiede di mettere tutto scritto e inviargli una mail che trasferirà, con i suoi commenti in più, senza fare verifiche con me, a Mazda France. Il 5 febbraio 2015 scrivo al mio meccanico Mazda a Bordeaux per comunicargli cosa fa il sistema multimediale:
1. Riconosce l'iPod e la chiavetta usb
2. Che sia iPod o chiavetta usb ci mette circa 30 secondi per riposizionarsi sull'ultima canzone
3. Dopo circa 3 o 4 minuti ha finito di scaricare/leggere/indicizzare tutta la musica contenuta, questo processo è effettuato ogni volta che riaccendo il motore. Il problema è che non si riposiziona nell'album/playlist di cui ha ricominciato a riprodurre la canzone precedentemente (punto 2.) ma, dopo che la canzone è finita, continua seguendo il suo ordine interno di indicizzazione
4. In più del 90% dei casi, mentre riproduce un/a album/playlist con l’iPod, salta le canzoni; per esempio riproduce la canzone 1 e in seguito la 3, la 5, la 8, la 10 e via dicendo
5. Quando si sceglie una canzone manualmente, che sia la prima volta o perché ha saltato le canzoni (punto 4.), nell'80% dei casi bisogna riselezionare la canzone più volte prima si metta a riprodurre la canzone scelta (mi succedeva spesso di dover insistere fino a 8 volte!)
6.Con l'iPod, ogni volta che cambia canzone, in più di quello che succede al punto 4., riproduce l'inizio di un'altra canzone per circa 3 secondi e poi passa a quella successiva, sempre mantenendo i salti aleatori
Dopo meno di una settimana mi ricontatta per dirmi che Mazda France gli invierà un nuovo modulo BT e mi farà sapere quando poterci andare. Il 5 marzo 2015 mi sostituisce il modulo BT e mi consiglia di utilizzare solo la chiavetta usb in quanto con gli iPod ci sono evidenti problemi di compatibilità. Non essendo al corrente della storiella delle versioni, non ho chiesto niente e non ho controllato.
A partire da quel momento tutto sembrava andare bene, a parte le lentezze bibliche del sistema per riprodurre, rileggere tutto il contenuto della chiavetta e poi riposizionarsi nell'album/playlist. Ma almeno fa quello che deve fare anche se lento.
Ad inizio giugno aggiungo 30 nuove canzoni sulla chiavetta, la rimetto nel CX-5, riaccendo e…:
1. Riconosce che una chiavetta usb è stata connessa 2. Legge la prima canzone che trova e non l'ultima che stavo ascoltando 3. Nella sequenza temporale salta i secondi, nel senso che sullo schermo mi fa: 1'10, non si muove e poi 1'18 e continua così fino a un momento in cui si ferma del tutto 4. Al temine della canzone non succede più niente e sullo schermo continua girare come se stesse leggendo la chiavetta, il problema è che non smette mai (testato su 68 minuti di guida!) quando prima ci metteva al massimo 1 o 2 minuti
Ricontatto il meccanico e mi chi chiede, come l'altra volta, di mettere tutto scritto via email. Mi ha ricontattato venerdì scorso e mi ha detto che avrebbe contattato Mazda France un'altra volta per poi farmi sapere. Per adesso sto aspettando.
Mi ha anche proposto una soluzione, diciamo, estrema... rimpiazzare il sistema con quello della nuova Mazda 3, che apparentemente non ha tutti questi problemi e che può connetterlo sulo schermo del CX-5. Ovvio, mi ha detto lui stesso, che sarebbe veramente l'ultima delle soluzioni se anche dopo una procedura legale, con la sua testimonianza, non approdasse a niente.
In questo momento non sono a casa, ma appena rientro verificherò la versione del modulo BT e aggiornerò la situazione.
Nel frattempo utilizzo l'iPod sulla presa AUX con i comandi vocali di Siri. Apparte l'iPod, ma pare di essere tornato indietro di più di 10 anni…
A presto!
_________________ Mazda CX-30 2.0 SKYACTIV-G (28/11/2019)
|