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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2017, 21:39 
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Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2016, 6:39
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N. B. La volontà di non prendere di petto alcuni argomenti e trattarli e di arrampicarsi sugli specchi si nota anche dalla loro rilettura del bollettino tecnico che tra l'altro è presente anche qui sul forumo... Loro infatti sostengono che il problema è solo relativo al turbocompressore e al depressore della pompa del vuoto... Tuttavia è scritto a caratteri cubitali che "camshaft exaust" che a casa mia vuol dire che gli alberi a camme sono andati.. Inoltre è presente anche la foto dove si fa vedere l'usura del pezzo... Per cui.. Credo di aver fornito validi motivi per sostenere che bypassano un problema.


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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2017, 23:55 
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Iscritto il: lunedì 30 luglio 2012, 13:14
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per fare bella figura dovevano fare un campagna di richiamo per tutti e non solo per quelli fino a una certa data, sostituire a tutti gli alberi a camme difettosi montando un tipo cementato a regola d'arte, queste cose sono successe negli anni 70 e credevo non succedessero più, invece quando si risparmia il risultato è questo. Fiat 124 sport 1800 usura a 40.000, Multipla a metano 1600 usura a 70.000, ok la Fiat è la macchina economica del popolo ma una CX 5 da 35000 euro questo non mi sta bene, o forse hanno la vecchia scuola Ford di cui fino a qualche anno fa erano soci che ha portato a questo, infatti ho avuto parecchie testimonianze di conoscenti che con Ford hanno avuto parecchi problemi irrisolti.
Magari la prossima proverò una coreana.


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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2017, 23:59 
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Ciao Pif,

penso che, secondo Mazda, gli unici organi meccanici potenzialmente vittime collaterali del problema all'albero a camme siano il depressore del servofreno e la turbina, oltre all'albero a camme stesso.
Posizione di parte, ma legittima, se non fosse che il bollettino tecnico in questione è uscito in tre versioni diverse, le prime due ormai rese obsolete da quelle successive, come esplicitamente evidenziato dai bollettini stessi. L'ultima versione non menziona proprio più il depressore del servofreno e prevede una procedura diagnostica e delle azioni correttive diverse rispetto alle versioni precedenti.
Oggi Mazda ti ricorda la seconda versione del bollettino, per loro stessi obsoleta.

Ciao, Nicola.

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 0:02 
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Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2016, 6:39
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Ottima riflessione.. Aggiungiamoci, depressore non funzionante, turbina anche e non ultima la catena che si spezza..
siamo tornati ai primi del 900....P.s.ma avefe mai sentito che una catena si spezza? E come fa a spezzarsi? Qualcuno me lo spiega? Grazie mille.


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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 18:08 
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Perchè non dovrebbe potersi spezzare? Se manca la lubrificazione si spezza eccome.
A quanto sostiene Mazda, la rottura del motore è dovuta a questo, non all'albero a camme, non mi pare di ricordare rotture di motore col problema dell'usura dell'albero a camme infatti, ma solo pompe del vuoto e turbine.

Purtroppo l'auto era già fuori garanzia al momento della sostituzione di albero a camme, turbina e pompa servofreno a 89.815km, avendo fatto un tagliando quasi 7.000 km oltre il termine previsto dalla garanzia! :O
Dopo di che i tagliandi non sono stati più fatti presso la rete ufficiale e ancora non rispettando sempre il limite di 20.000 Km/1 anno.
Nessun costruttore/importatore applica nemmeno la riparazione in "correttezza commerciale , in queste condizioni; mi sembra quindi un pochino esagerato sostenere che Mazda dimostri scarsa volontà di venire incontro al cliente, in una situazione del genere.

Non siamo tornati ai primi del 900, non diciamo assurdità!
Non c'era la garanzia i primi del 900, si vendeva con la formula "visto e piaciuto". ;)
Adesso c'è, ma anche il cliente ha le sue responsabilità e anche lui deve rispettare i termini della stessa, perchè sia valida.

Detto questo, in bocca al lupo comunque.

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 18:21 
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Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2016, 6:39
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La mancanza di lubrificazione è solo un loro appiglio, per scaricare la colpa su di me
.. Se uno ti accusa che il motore si è fuso cosa faresti tu?La prima cosa che dici è che manca l'olio ed è andato tutto a morire... Chiaro.. Però vorrei ricordarti che il motore non è stato toccato, si trova presso la officina mazda, cosi come si è rotto.. Poiché esistono gli avvocati ed i periti dei tribunali, per far valere le mie ragioni credo che questo a te deve tranquillizzare poiche se investo su un avvocato é perche le cose non sono propriamente come scrive mazda e che tu sostieni o no?
La mancamza di lubrificazione deve accertarla colui che periziera la vettura.. ne io ne tu... Sta di fatto, che amico mio, mi risulta che anche altri ci hanno lasciato il motore per strada sia di mazda 6 che di cx 5... E questo è emerso da altri iscritti al club.. Se per te é normale allora siamo tutti contenti...


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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 18:25 
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Non sono avvocato... Ma trovami un giudice che per un ritardo km attribuisce la rottura della catena ad un cliente.
Rottura presunta che dal famoso ritardo km, avviene ben 75.000 km dopo.
Nel frattempo in quei 75.000 km dopo la vettura é stata sempre tagliandata come dimostrano le mie fatture che presenterò.


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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 18:31 
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Rileggi bene quello che ho scritto. Non ho dato certezze, nè tirato conclusioni sul danno meccanico, dato che non ho nemmeno visto l'auto in fotografia.
Ho scritto che la catena si spezza se manca la lubrificazione ( e non solo), non che non ci fosse olio a causa tuia o di chissà chi!
Nemmeno ci sono certezze che tu sia esente da responsabilità. però.
Visto che vuoi fare causa, deciderà appunto il giudice.
L'unica certezza è la manutenzione irregolare e la decadenza della garanzia, però! ;)
Come dici tu la tua opinione e gli altri, allo stesso modo, la dico io, ok!? ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 18:35 
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pif81 ha scritto:
Non sono avvocato... Ma trovami un giudice che per un ritardo km attribuisce la rottura della catena ad un cliente.
Rottura presunta che dal famoso ritardo km, avviene ben 75.000 km dopo.
Nel frattempo in quei 75.000 km dopo la vettura é stata sempre tagliandata come dimostrano le mie fatture che presenterò.


Non so, non ho molta esperienza di cause per motivi del genere; resta il fatto che la garanzia è un contratto e lo deve rispettare sia il venditore che l cliente!
Non parti da una posizione di forza, così , ad occhio.
Stando a quanto scrive Mazda nella risposta a Sicurauto, i tagliandi successivi sono stati fatti fuori dalla rete ufficiale e in uno non è riportato il chilometraggio in fattura. immagino si basino sulle fatture che tu gli hai presentato.
Poi, se te la ripareranno gratis, ben contento! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 18:58 
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Torniamo in toni civili...
Questo è il mio ultimo intervento... Perché vi sto tediando.. Ho deciso che vi aggiornero solo sulla sentenza se mai ci sarà... Visto le lungaggini dei tribunali.. Ci risentiamo fra 6 anni :D
Permettemi un ultima personale riflessione... Al di la del mio problema specifico, personalmente ho conosciuto mazda fino in fondo..in.breve il servizio. Clienti é personalmente pessimo, ci sono Solo due ragazze a gestire le twlefonate di tutta Italia e si vedono anche i limiti di un organizzazione che non esiste.. Con il lavoro che svolgo e percorrenze km, tutta questa storia mi fa tornare su vecchie scelte automobilisticamente con cui fortuna o altro non abbiamo mai avuto problemi.
Un grande ed ultimo applauso lo faccio a me.. Che non ho accettato la proposta di Mazda dei 6.000. Euro da firmare per ripristino della vettura con contemporaneamente firma di liberatoria nei loro confronti.. Infatti pur stando cosi dal 14 ottobre, ritengo di non voler dare a mazda neanche 1 centesimo di quanto già non li abbia dato nel passato.. Grazie a tutti, per il momento. Un. Abbraccio.


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