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MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2018, 21:36 
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[Non so se postare qui o nella sezione pneumatici, ci penserà l'admin].

Dunque, negli ultimi giorni sono successe queste cose:

1. Una setitmana fa ho fatto una revisione personale della pressione degli pneumatici, con la strumentazione di un benzinaio. Siccome ora sto viaggiando solo e scarico, ho preso come riferimento i valori 250/230 come da manuale (ora vado a memoria, magari sono numeri errati, ma quando ho fatto l'operazione ho verificato il manuale). Risultavano tutte e quattro troppo cariche (di 10-30 unità), per cui ho provveduto a sgonfiarle un po' fino ad ottenere le misure corrette.

2. Ho fatto un 400km circa, senza problemi. In realtà pensavo di vedere accendersi la spia pressione, e doverla resettare, ma non è successo. Mi son detto che l'allarme scatta con uno sgonfiamento più sensibile.

3. Guardando specialmente le anteriori sono rimasto un po' perplesso dallo stato del menisco, anche se è cosa che da tempo mi sono detto è difficile valutare ad occhio. Diciamo che mi è venuto un dubbio. Ieri pomeriggio mi sono fatto fare la verifica da un altro benzinaio, che me le ha ricaricate perché erano troppo sgonfie. Ora, su questa differenza di misure ci sono da dire altre cose, ma saranno un thread a parte.

4. Oggi ho fatto un centinaio di km e mi si è accesa la spia pressione. Per sicurezza mi sono fermato, ho verificato ad occhio che andavano bene, ho resettato la spia e ho proseguito per vedere che succedeva. Ho fatto altri duecento km senza problemi.


Ora, non ho capito perché si è accesa: 1) dopo così tanti km 2) dopo che le gomme erano state gonfiate, e non sgonfiate.

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MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2018, 22:46 
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Sarà un sistema ‘indiretto’, cioè che stima le differenze di pressione tra le gomme misurando la differenza di numero di rotazioni, su ogni tragitto.
Dato che misura differenze e non valori assoluti, non può capire la differenza tra tre gomme troppo gonfie e una a posto e tre gomme a posto e una sgonfia. Nel tuo caso dopo il gonfiaggio la massima differenza sarà stata superiore rispetto a prima.
La cosa può essere più complicata se si tiene traccia delle varie differenze e della loro variazione nel tempo, ma il concetto è che il sistema indiretto lavora su differenze e non su valori assoluti.

Cuao, Nicola.

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MessaggioInviato: domenica 30 settembre 2018, 5:19 
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Ma dopo il primo sgonfiaggio hai fatto il reset del sistema del controllo pressione pneumatici?

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MessaggioInviato: domenica 30 settembre 2018, 7:52 
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Comune e provincia: Genova (GE)
No, dopo il primo sgonfiaggio non ho fatto il reset, perché la spia non si è accesa. Normalmente l'avrei fatto comunque, ma essendo la prima volta che lavoro alla pressione delle gomme voglio capire come funziona. La spiegazione di sisu70 ha senso.

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MessaggioInviato: domenica 30 settembre 2018, 12:42 
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Ciao a tutti. La MAZDA cx3 non usa sensori pressione applicati al cerchio gomma, ma quelli dell'ABS, per cui avverte una differenza di pressione generica, non su ogni singola ruota. Per cui dovresti a gomme fredde mettere la pressione giusta, e schiacciare il pulsante di memoria fino a che non emette un BIP, a quel punto sei apposto, idem se metti le gomme invernali


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MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2018, 12:15 
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Meglio non fidarsi troppo dei manometri dei benzinai, usarli solo in caso di emergenza, quelli dei gommisti in genere sono più affidabili.
La pressione andrebbe controllata a freddo, ma non sempre ciò è possibile, a meno di non avere un compressore in garage.
Le gomma si riscaldano già dopo poche centinaia di metri e si raffreddano dopo ore. In genere a caldo le gomme andrebbero gonfiate ad una pressione superiore, ma il "quanto" è sempre opinabile. (Siamo sempre nell'ordine de decimi di bar comunque).
Per avere un riferimento ho comprato un manometro digitale della Parkside, pagato poco e che ho confrontato con vari manometri dei gommisti. Non è il manometro più preciso del mondo, però ho notato che l'errore che dà è costante in ogni misurazione, quindi ogni volta basta sottrarre l'errore per avere la pressione giusta.
Il funzionamento del sistema di controllo della pressione nella CX3 (e nella maggior parte delle auto) è quello che ha descritto SISU70, quindi rivela differenze di velocità di rotazione di una ruota rispetto alle altre prendendo come riferimento i valori memorizzati in fase di reset.
Quindi il sistema va informato (tramite il reset) di ogni cambiamento che potrebbe influire sul calcolo: controllo pressione, cambio gomme da estive e invernali e viceversa, montaggio del ruotino ecc. SENZA aspettare che si accendi la spia.
A me è successo che si sia accesa la spia di allarme senza apparente motivo, in realtà la causa era aver caricato eccessivamente il posteriore dell'auto, con le ruote posteriori più schiacciate e quindi con una circonferenza di rotolamento inferiore rispetto a prima.
Ho resettato a macchina carica, poi a macchina scarica ho resettato di nuovo e tutto è andato a posto.
Il tutto IMHO, ovviamente.


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Potresti aver forato una gomma? Recebtemente mi è capitato con la Polo della figlia, un paio di giorni dopo aver gonfiato le gomme è riapparsa la spia. Controllando le gomme ho trovato un chiodo.

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MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2018, 16:48 
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@nafta Sì, l'osservazione è pertinente, d'altronde la spia è proprio per quello... ma il problema non si è più ripresentato. Dopodiché ho anche fatto ricontrollare la pressione da un benzinaio attaccato a casa e poi ho resettato. Al prossimo giro di acquisti su Amazon mi compro il manometro.

PS In ogni caso, un effetto positivo c'è stato: ho pensato che devo riorganizzare il baule. Non è che viaggio sempre con il baule pieno, ma un po' di roba c'è. Ora, tenere il kit di riparazione e gonfiaggio nel sottofondo non ha molto senso, perché devi prima liberare tutto il baule e togliere il coperchio: quindi ho deciso che il kit deve stare sopra, e vedrò di spostare qualcosa che può servire più raramente nel sottofondo (peccato che non mi sento di metterci flaconi di liquidi come l'antigelo del lavavetri o l'olio, perché ho paura che per quanto siano chiusi bene possano perdere se collocati in orizzontale).

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