ChrisM3 ha scritto:
Buongiorno a tutti , da un mese circa sono un felice possessore di Mazda 3 con questo capolavoro di ingegneria (skyactiv x) e avevo alcune domande , il motore al minimo (quando è in temperatura) emette un ticchettio strano che a freddo non fa e non riesco a capire di cosa si tratta ( l’auto ha 1700km), altra stranezza sono i consumi , con un pieno faccio a malapena 480km e non ho il piede pesante , è vero che faccio percorsi brevi , pero mi sembrano altini come consumi rispetto a quanto dichiarato ,qualcuno che lo possiede può darmi delucidazioni ?
Io non ho il ticchettìo di cui parli, invece ho i consumi abbastanza alti (come te).
Io faccio 11 km/l (sì, la media è 8.9l/100 km), ammetto che beve veramente tanto, ma non mi sembra così strano. In fin dei conti, come detto sopra, è un 2.000, e la mia per di più è AWD quindi vi è peso in aggiunta. Poi, essendo un aspirato, spesso la guido "da aspirato" e quindi i consumi ne risentono. Nota positiva è che, quando riesco (e ho voglia), la tengo sotto i 2.000 giri e la previsione dell'autonomia aumenta immediatamente.
Comunque vedo, specialmente dai commenti sul forum, che molta gente fa 15 km/l e oltre: visto che la tua ha solo 1.700 km all'attivo direi di darle tempo, può darsi che i consumi migliorino!
Ciao!
LCN