mikom ha scritto:
onestamente... non ho mai sentito che un motore regolarmente tagliandato e lubrificato abbia avuto danni simili. non ha logica.
quello che penso è che l'officina a cui ti sei rivolto abbia ingigantito la cosa e che voglia costringerti ad acquistare un'altra auto (la tua la ripara con qualche centinaio di euro e la rivende per "motore nuovo")
se si è fusa una bronzina non vedo come si possano essere danneggiati cilindri e pistoni.
un motore rigenerato della mazda 6 costa 5600 euro (montato).
se poi non ti riconoscono la garanzia è un buon motivo per portare l'auto da un altro meccanico mazda.
un mio conoscente ha avuto la fusione di una bronzina su una mazda 6 a benzina (non cambiava e rabboccava l'olio da 35.000 km). ha speso 650 euro (compreso olio e filtri).
in giro ci sono motori mazda turbodiesel con oltre 400.000 km senza essere mai stati aperti. perciò mi sembra tutto molto anomalo.
Questa mattina mi hanno detto che di motori rigenerati in giro non ce ne sono.
Per il danno non lo so, ti riporto quanto mi ha detto il capo officina " fusa bronzina della biella" - "praticamenti i cuscinetti dell'albero motore", questo dopo lo smontaggio parziale del motore, per avere una diagnosi più completa dovrebbero smontarlo del tutto.
Mi ha detto che l'intervento sarebbe una sostituzione del gruppo cilindri + pistoni, costo 6.000, con la possibilità che sia stata interessata anche la turbina, altri 2.400
Non so cosa fare.
Prendo un meccanico di fiducia, lo porto da loro e assieme aprono il motore e cercano di capire il motivo del danno.
Qualcuno mi ha suggerito che nei tagliandi potrebbero aver usato un olio non adatto che potrebbe aver rovinato il motore.
Può essere, ma ora come faccio a verificarlo??
Vado li e faccio togliere un campione di olio dal motore??
Servirebbe a qualcosa??
Non è il concessionario a non riconoscermi la garanzia ma la mazda.
Il primo concessionario dove sono stato (per coincidenza l'auto ha avuto il problema vicino a uno) mi ha detto subito che l'auto è fuori garanzia.
Posso provare a portarla da un meccanico e chiedergli se riesce a ripararla, cambiando le bronzine e ricromando l'albero, si può fare, ma non so con quali garanzie per l'auto.