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 Oggetto del messaggio: Re: Bronzine della biella fuse
MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 16:31 
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onestamente... non ho mai sentito che un motore regolarmente tagliandato e lubrificato abbia avuto danni simili. non ha logica.

quello che penso è che l'officina a cui ti sei rivolto abbia ingigantito la cosa e che voglia costringerti ad acquistare un'altra auto (la tua la ripara con qualche centinaio di euro e la rivende per "motore nuovo")
se si è fusa una bronzina non vedo come si possano essere danneggiati cilindri e pistoni.
un motore rigenerato della mazda 6 costa 5600 euro (montato).

se poi non ti riconoscono la garanzia è un buon motivo per portare l'auto da un altro meccanico mazda.
un mio conoscente ha avuto la fusione di una bronzina su una mazda 6 a benzina (non cambiava e rabboccava l'olio da 35.000 km). ha speso 650 euro (compreso olio e filtri).

in giro ci sono motori mazda turbodiesel con oltre 400.000 km senza essere mai stati aperti. perciò mi sembra tutto molto anomalo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Bronzine della biella fuse
MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 17:32 
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mikom ha scritto:
onestamente... non ho mai sentito che un motore regolarmente tagliandato e lubrificato abbia avuto danni simili. non ha logica.

quello che penso è che l'officina a cui ti sei rivolto abbia ingigantito la cosa e che voglia costringerti ad acquistare un'altra auto (la tua la ripara con qualche centinaio di euro e la rivende per "motore nuovo")
se si è fusa una bronzina non vedo come si possano essere danneggiati cilindri e pistoni.
un motore rigenerato della mazda 6 costa 5600 euro (montato).

se poi non ti riconoscono la garanzia è un buon motivo per portare l'auto da un altro meccanico mazda.
un mio conoscente ha avuto la fusione di una bronzina su una mazda 6 a benzina (non cambiava e rabboccava l'olio da 35.000 km). ha speso 650 euro (compreso olio e filtri).

in giro ci sono motori mazda turbodiesel con oltre 400.000 km senza essere mai stati aperti. perciò mi sembra tutto molto anomalo.


Questa mattina mi hanno detto che di motori rigenerati in giro non ce ne sono.

Per il danno non lo so, ti riporto quanto mi ha detto il capo officina " fusa bronzina della biella" - "praticamenti i cuscinetti dell'albero motore", questo dopo lo smontaggio parziale del motore, per avere una diagnosi più completa dovrebbero smontarlo del tutto.
Mi ha detto che l'intervento sarebbe una sostituzione del gruppo cilindri + pistoni, costo 6.000, con la possibilità che sia stata interessata anche la turbina, altri 2.400

Non so cosa fare.

Prendo un meccanico di fiducia, lo porto da loro e assieme aprono il motore e cercano di capire il motivo del danno.

Qualcuno mi ha suggerito che nei tagliandi potrebbero aver usato un olio non adatto che potrebbe aver rovinato il motore.
Può essere, ma ora come faccio a verificarlo??

Vado li e faccio togliere un campione di olio dal motore??
Servirebbe a qualcosa??

Non è il concessionario a non riconoscermi la garanzia ma la mazda.

Il primo concessionario dove sono stato (per coincidenza l'auto ha avuto il problema vicino a uno) mi ha detto subito che l'auto è fuori garanzia.

Posso provare a portarla da un meccanico e chiedergli se riesce a ripararla, cambiando le bronzine e ricromando l'albero, si può fare, ma non so con quali garanzie per l'auto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Bronzine della biella fuse
MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 17:42 
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è ovvio che un danno del genere è dovuto ad un olio inadeguato. e la garanzia di 5 anni dovrebbe valere, in quanto se i tagliandi sono regolari c'è per forza un difetto.

quello che penso io è che dove l'auto sta ora ci sono persone superficiali e non proprio oneste. portare lì un meccanico estraneo comporterebbe un'influenza negativa. l'ideale sarebbe portare l'auto con un carro attrezzi in un'altra officina.

inizia a parlare col direttore della concessionaria, dopodichè interpella un legale. per me è scandaloso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Bronzine della biella fuse
MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 17:43 
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il fatto mikom, è che la garenzia era scaduta, anche se da un solo giorno! :o

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 Oggetto del messaggio: Re: Bronzine della biella fuse
MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 17:50 
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PRINZ ha scritto:
il fatto mikom, è che la garenzia era scaduta, anche se da un solo giorno! :o


volontà di fare del bene da parte del concessionario: pari a zero...
mannaggia... se solo volessero...
si potrebbe dimostrare che il difetto è antecedente, così come il danneggiamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Bronzine della biella fuse
MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 18:17 
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eh... all'Automarca di Conegliano sono un po' bestie...

talmente bestie che neanche i venditori fanno il loro lavoro, in genere nei concessionari "normali" quando entri nello show-room i venditori ti zompano addosso, li invece ti lasciano girare come un ebete senza badarti, bevono il caffè, escono a fumare, fanno i cascamorti con l'impiegata carina ecc...

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 Oggetto del messaggio: Re: Bronzine della biella fuse
MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 18:34 
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mikom ha scritto:
PRINZ ha scritto:
il fatto mikom, è che la garenzia era scaduta, anche se da un solo giorno! :o


volontà di fare del bene da parte del concessionario: pari a zero...
mannaggia... se solo volessero...
si potrebbe dimostrare che il difetto è antecedente, così come il danneggiamento.


Quale difetto scusa??
Io non l'ho ancora capito.

Se ti riferisci alla possibilità che l'olio usato nei tagliandi non fosse conforme, ammesso che sia questa la causa, non è un difetto ma una responsabiltà grave del concessionario.
E loro non lo ammetterebbero mai.

Come credo non denuncerebbero un'eventuale difetto dovuto a mazda, in fin dei conti loro con mazda ci mangiano, io daloro ho solo comprato una macchina.
Non ce li vedo concessionario e mazda a pestarsi i piedi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Bronzine della biella fuse
MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 21:20 
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onef... un turbodiesel 2000 cc lubrificato bene, a 150.000 km è appena uscito dal rodaggio.
un difetto potrebbe essere nella pompa dell'olio, nel tipo di lubrificante, nel pescante della coppa sporco. ma non è normale fare fuori un motore in questo modo e chiedere tutti quei soldi per ripararlo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Bronzine della biella fuse
MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2011, 11:39 
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mikom ha scritto:
onef... un turbodiesel 2000 cc lubrificato bene, a 150.000 km è appena uscito dal rodaggio.
un difetto potrebbe essere nella pompa dell'olio, nel tipo di lubrificante, nel pescante della coppa sporco. ma non è normale fare fuori un motore in questo modo e chiedere tutti quei soldi per ripararlo.


Guarda che io sono più che d'accordo con te che non è normale che un motore del genere non può lasciarmi a piedi dopo 160.000 km.

Il fatto è che mazda si chiama fuori perchè la garanzia è scaduta, di un giorno ma è così.

Il concessionario non mi offre nulla all'infuori di uno sconto speciale, dicono loro, per l'acquisto di un'auto.

Io chiedo a te e a tutti quelli che leggono, cosa posso fare per dimostrare che il "difetto" dipende dall'auto o dalla manutenzione effettuata???


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 Oggetto del messaggio: Re: Bronzine della biella fuse
MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2011, 11:42 
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se "diplomaticamente" non ne vogliono sapere di far figurare che ti sei presentato da loro due giorni prima... prova con una letterina di un legale.
non ti hanno dato un bella prova di fiducia. anzi... sono stati proprio stronzi!


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