saag ha scritto:
Ben ritrovati.
Dato che dai 110.000 km la mia M6 diesel del 2006 (143CV) ha iniziato a consumare 1 kg d' olio ogni 3000 km, in officina mi hanno detto che potrebbe essere un problema di rondelle degli iniettori. Vengo qui e scopro che dovrebbe essere un problema del motore da 136CV, non del "nuovo" da 143.
Ho letto male?
ciao saag! purtroppo il problema delle rondelle degli iniettori è ristretto nel caso delle mazda, ma diffuso in generale su tutte le auto common rail.
per farti un esempio: nel motore fiat/alfa 2.4 m-jet le stesse vengono sostituite a 60.000, nel 1.9 a 120.000. la opel le sostituiva a 160.000, ma poi ha abbassato la quota a 120.000.
i problemi nelle mazda sembrerebbe che ci siano solo nei 2000 da 136 cv dal 2002 al 2003, ma c'è qualche altro caso, anche se non accertato.
a me, ad esempio, le hanno sostituite nel tagliandone dei 120.000, ma è stata iniziativa del meccanico che lavora da 30 anni su motori giapponesi, e in ogni caso quelle nuove sono identiche a quelle sostituite.
effettivamente c'è qualche testimonianza di rondelle più piccole, e da qui il sospetto (diciamo pure certezza) che qualche anomalìa ci sia.
tieni d'occhio i consumi e valuta!