Giusto per avere un vostro parere vi posto la diffida che ho inoltrato e resto in attesa di vostri eventuali consigli.
Spett.le
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Como, li 7 novembre 2007
Diffida ad attivare servizio garanzia su veicolo Maza 6 tg. CD499PZ
Formulo la presente in qualità di proprietario dell’autoveicolo Mazda 6, tg. CD499PZ, immatricolato in data 19/11/02, acquistato presso la Master s.p.a., filiale di Cantù, all’epoca Vostra concessionaria per il marchio Mazda.
In data 29 ottobre u.s. nella prima mattinata udivo uno strano rumore provenire dal vano motore del suddetto autoveicolo e, trovandomi nei pressi del Vs. Centro di assistenza di Como, mi recavo a passo d’uomo presso la suddetta officina; qui comunicavo il problema all’addetto il quale, sentito personalmente il rumore, mi comunicava che causa l’enorme mole di lavoro avrebbe potuto farmi una “diagnosi” solo il mercoledì successivo già preannunciandomi che, considerate l’imminente festività dei Santi ed il successivo “ponte”, avrebbe potuto intervenire sulla mia auto soltanto dal lunedì successivo 5 novembre.
Puntualmente il predetto capo officina mi contattava telefonicamente il mercoledì 31 ottobre e mi comunicava che, a suo parere, il problema della mia auto era la rottura della bronzina di una biella; facevo presente che il mio autoveicolo godeva ancora della tanto decantata garanzia quinquennale a chilometraggio illimitato riconosciuta dalla Mazda ed il predetto, dopo aver controllato sull’apposito libretto la puntualità dei tagliandi di manutenzione effettuati dal sottoscritto, mi comunicava che avrebbe provveduto a contattare il Vs. Servizio Garanzia.
Mi recavo presso la suddetta officina il lunedì 5 novembre ma allo stato non vi erano state ancora risposte da parte del predetto Servizio; chiedevo nel contempo di poter usufruire di un auto sostitutiva avendo la necessità di viaggiare per svolgere la mia professione, ma mi veniva risposto che l’unica auto sostitutiva in possesso del Centro di Como era già impegnata.
Nella giornata di ieri, martedì 6 novembre, il capo officina del Centro Mazda di Como mi ricontattava telefonicamente dicendomi che, da parte Vostra, venivano richieste copie di tutte le fatture inerenti ai vari tagliandi effettuati sul mio autoveicolo; pur ritenendo tale richiesta del tutto illegittima, attesa la consegna del libretto di manutenzione con tutti i timbri apposti dopo i vari tagliandi, provvedevo a recuperare tali fatture e ad inoltrarle via fax al Centro di Como.
In data odierna, mercoledì 7 novembre, sono stato nuovamente ricontattato dal predetto capo officina il quale mi ha riferito che il Servizo Mazda non ha ancora deciso l’attivazione della garanzia ma pretende lo smontaggio del motore del mio autoveicolo per una non meglio precisata relazione tecnica; il predetto mi ha però richiesto di sottoscrivere un documento mediante il quale mi impegno a pagare il costo della mano d’opera necessaria allo smontaggio del motore qualora, da parte Vostra, non si riconosca l’operatività della garanzia.
Tutto ciò premesso, ritenuta palesemente illecita la richiesta sopra descritta e attesa la regolarità dei tagliandi di manutenzione effettuati sul mio autoveicolo, regolarità già a Voi documentata, con la presente Vi diffido formalmente ad attivare immediatamente la garanzia relativa alla riparazione del mezzo Mazda 6, tg. CD499PZ di mia proprietà.
Vi comunico altresì che dalla data della presente Vi considero responsabili dei danni a me derivanti dal mancato utilizzo della mia autovettura e Vi informo che, in difetto di pronto riscontro da parte Vostra, provvederò immediatamente a tutelare i miei diritti avanti l’Autorità Giudiziaria.
Distinti saluti
avv. Arnaldo Giudici
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