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MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2015, 17:36 
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Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 11:05
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Buongiorno, leggendo qualche vecchio topic ho scoperto grazie a qualche utente che ha postato la lettera "confidenziale" che Mazda ha inviato alle varie concessioinare che c'era un programma di Richiamo per le autovetture M6 motore R-2 con intervallo di telaio JMZ GH****01218480 e successivi.
Ora, tralasciando la discussione che a mio parere riguarderebbe anche il modo in cui la Mazda comunica ai clienti le procedure di richiamo (ossia non c'è alcuna comunicazione e questo è vergognoso), volevo concentrare l'attenzione sull'attività delle varie conce in merito a tale richiamo.
Mi sono recato in tre conce per chiedere info e in tutte e tre mi hanno detto che prima di intervenire con la sostituzione è necessario verificare se l'attuale catena ha uno allungamento e allentamento ancora nelle tolleranze o meno.
Se fuori tolleranza si cambia!!!!!!
Quindi uno deve sempre viaggiare con il dubbio se questa catena va fuori tolleranza? Non dovrebbe essere che si cambia a prescindere?
Ragazzi qua si rischia il motore se si spacca la catena !!!! Non si rimane solo a piedi.
Detto questo una delle conce alla mia richiesta di possibilità di verificare tale scostamento mi ha pure detto che lo verificano quando fanno il tagliando.
Quindi secondo loro non ti verificano la catena se non fai il tagliando da loro....questa è bella.
Per fortuna che una conce (non in Italia) mi ha detto di portargliela quando voglio e mi faceva la verifica.
Scusate se mi sono divulgato troppo.....ma volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito a questo richiamo della catena di distribuzione.
Grazie a chi vorrà condividere le sue vicende, giusto per farmi un idea se me li becco tutti io i conce rompi....oni :lol:
Ciao

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MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2015, 14:15 
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Iscritto il: sabato 6 ottobre 2012, 8:09
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Bè, penso che chi abbia un'auto soggetta a questo problema riceverà pure una lettera di richiamo, no? I richiami vengono comunicati ai clienti non alle concessionarie.
E i concessionari ti hanno pur detto che, se fuori tolleranza, cambieranno la catena. Evidentemente nel lotto citato ci sono catene difettose che si allungano un pò troppo e altre regolari che non è necessario cambiare.
Scusa, ma non capisco dove sia il problema (della rete di assitenza, intendo). E' ovvio che questo controllo devi farlo fare alla Mazda e non a un meccanico generico.

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MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2015, 16:41 
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Spostato in "problemi..."! ;)

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MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2015, 12:28 
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Iscritto il: sabato 17 aprile 2010, 10:19
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Sono stato anch'io "vittima" dell'allungamento catena di distribuzione sul Mazda 6 2.2 td 163cv.

A gennaio 2014 (km 71.800) si è accesa spia dpf lampeggiante, e non era per la scadenza del tagliando olio.

In questa discussione: https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=22080
trovi la cronistoria della sostituzione catena che mi hanno effettuato in garanzia (officina Mazda).
A pag. 2 trovi link con procedura riparazione descritta nei dettagli.

Che dire: Aggiornandoti centralina, mettono un software che controlla costantemente l'allungamento catena. Se supera tot. gradi di "fuori fase" si accende spia, quindi non rischi di rompere motore come peraltro succede a molte unità di altre case che non hanno questo controllo (vedi BMW).

Mi avevano dato app. per tagliando con calma (pensando che la spia lampeggiasse per normale cambio olio) e la sostituzione l'anno fatta che avevo 73.100km :sweat: :sweat: .
Quindi basta avere la centralina aggiornata (il software di controllo lo avevano installato nel 2013 durante un tagliando), e grossi rischi non si corrono.

E' chiaro che non ho avuto nessun problema, ne' alcuna spesa, perchè mi sono sempre rivolto all'assistenza ufficiale anche per i tagliandi. Se fossi andato da altro meccanico...

Quindi per dire BRAVA MAZDA! al 100%, concordo che avrebbero dovuto fare espresso richiamo, trattandosi di un difetto noto e largamente diffuso.
Ricordiamoci però quello che fanno altri marchi blasonati: SE NE INFISCHIANO E SE TI CAPITA IL PROBLEMA FUORI GARANZIA SONO CAVOLI TUOI, e non avendo controlli software particolari spesso distruggi il motore.

P.S.: Nel mio caso non mi posso proprio lamentare, perchè hanno fatto intervento in garanzia a 01/2014 (auto di 04/2010 con garanzia scaduta a 04/2013) con zero spese.

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MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2015, 17:58 
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Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 11:05
Messaggi: 38
muches ha scritto:
Scusa, ma non capisco dove sia il problema (della rete di assitenza, intendo). E' ovvio che questo controllo devi farlo fare alla Mazda e non a un meccanico generico.

...il problema sta nel fatto che Mazda per questo problema NON MANDA NULLA AL CLIENTE !
Questo è il problema.
Semplice vero?
Ci sono case automobilistiche che mandano richiami a raffica a casa del cliente anche per problemi superficiali (vedasi Toyota) mentre. la cara Mazda ritiene che questo sia un problema da poco e quindi niente comunicazione.
Ragazzi soldi son soldi anche per loro e visto che un cambio catena siamo a oltre i 700,00 euro se devono sostituire catene a raffica sapete quanto gli costa?
Meglio tacere e diffondere la notizia il meno possibile.
Complimenti a loro.

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MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2015, 19:33 
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Cos'é la Mazda
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Iscritto il: domenica 22 aprile 2012, 21:54
Messaggi: 1
Io ho appena fatto riparare la mia M6 2.2 163 cv. del 01/2010 e ho speso
1500 euro cambiando pignoni e piste varie .
Non sapevo di questo problema e il conce si è guardato bene a non dirmelo .
Non mi è neanche venuto in mente di leggere qui sul forum , sono stato proprio un coglione .
Come posso sapere se veramente la casa prevede un richiamo ?
Intendo dire per avere qualcosa in mano e non per sentito dire , e fare reclamo al conce .


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