Sono stato anch'io "vittima" dell'allungamento catena di distribuzione sul Mazda 6 2.2 td 163cv.
A gennaio 2014 (km 71.800) si è accesa spia dpf lampeggiante, e non era per la scadenza del tagliando olio.
In questa discussione:
https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=22080trovi la cronistoria della sostituzione catena che mi hanno effettuato in garanzia (officina Mazda).
A pag. 2 trovi link con procedura riparazione descritta nei dettagli.
Che dire: Aggiornandoti centralina, mettono un software che controlla costantemente l'allungamento catena. Se supera tot. gradi di "fuori fase" si accende spia, quindi non rischi di rompere motore come peraltro succede a molte unità di altre case che non hanno questo controllo (vedi BMW).
Mi avevano dato app. per tagliando con calma (pensando che la spia lampeggiasse per normale cambio olio) e la sostituzione l'anno fatta che avevo 73.100km
.
Quindi basta avere la centralina aggiornata (il software di controllo lo avevano installato nel 2013 durante un tagliando), e grossi rischi non si corrono.
E' chiaro che non ho avuto nessun problema, ne' alcuna spesa, perchè mi sono sempre rivolto all'assistenza ufficiale anche per i tagliandi. Se fossi andato da altro meccanico...
Quindi per dire BRAVA MAZDA! al 100%, concordo che avrebbero dovuto fare espresso richiamo, trattandosi di un difetto noto e largamente diffuso.
Ricordiamoci però quello che fanno altri marchi blasonati: SE NE INFISCHIANO E SE TI CAPITA IL PROBLEMA FUORI GARANZIA SONO CAVOLI TUOI, e non avendo controlli software particolari spesso distruggi il motore.
P.S.: Nel mio caso non mi posso proprio lamentare, perchè hanno fatto intervento in garanzia a 01/2014 (auto di 04/2010 con garanzia scaduta a 04/2013) con zero spese.