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MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 11:23 
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Ciao, ieri ho avuto un'altra bella sorpresa dalla mia 6, dopo circa 3 Km percorsi in salita la tempertura dell'acqua è aumentata fino al quasi limite massimo (nessuna spia accesa ma penso che non esista neanche la spia della temperatura).
Ieri da me era molto caldo e umido, tuttavia non mi sembra possibile una cosa simile, inoltre ero da solo in macchina e quindi l'auto era leggera e dopo pochi secondi di macchina ferma con motore al minimo e con climatizzatore acceso la temperatura è calata a livelli normali.
Specifico che avevo appena ritirato la vettura dal meccanico per la sostituzione della batteria (ma non penso che c'entri granchè).
Oggi il meccanico l'ha provata per 6 km in salita e non ha riscontrato il problema, temperatura perfetta (oggi qui è più fresco però), pompa del radiatore e ventola sembrano a posto.
Qualcuno ha mai sperimentato una cosa simile ?
grazie

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MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 12:57 
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potrebbe essersi bloccata la valvola termostatica, oppure qualche bulbo ha fatto le bizze.
ad ogni modo tienila sott'occhio per un po'.
nell'eventualità che salga, per aiutare il motore a raffreddarsi metti il riscaldamento al massimo. ciò aiuterà a smaltire il calore attraverso il radiatore del riscaldamento dell'abitacolo.

penso che il tuo meccanico lo abbia già fatto, ma ad ogni modo per scongiurare danni alla guarnizione della testata prova a vedere se il tappo del vaso di espansione del liquido di raffreddamento non presenti tracce di patina nocciola.


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MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 7:56 
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per la serie ai confini della realtà :envy: :
Bulbo radiatore ok
Ventola radiatore ok
Pompa circolazione acqua ok
Valvola termostatica ok
Liquido raffreddamento a livello

Ora si ipotizza che nei miei tentativi di fare partire l'auto con la batteria scarica attaccando cavi e booster si sia fottuto qualche relè e la ventola del condizionatore si sia messa a girare al contrario (anzichè aspirare aria calda la soffia verso il motore), il problema si presenta solo con condizionatore acceso.
Mah...

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MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 15:18 
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Dopo vari consulti con il meccanico (visto che la parte elettrica è risultata a posto) abbiamo deciso di provare a lavare il radiatore all'esterno con pulivapor e all'interno con liquido apposito.
Ad oggi sembra che il problema sia risolto, lo scrivo nel caso qualcuno avesse riscontrato il mio stesso problema.
sperem... :?:

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salve sono francesco.anche a me stesso problema la mattina la temp e normale anche con clima acceso e in salita. mentre al pomeriggio con temperature esterna di 35° , e 20 km in salita clima accesco, sale la temp.e perdita di potenza e devo fermare la macchina e al minimo ritorna normale . controllato con il mio meccanico e tutto nella norma, anche la perdita di potenza perché la centralina va in protezione . ho fatto la distribuzione , e cambiato sia la pompa dell'acqua e la valvola termostatica. il radiatore l'ho cambiato l'anno scorso perché ho tamponato e anche quello del clima. tutti e due nuovi . potrebbe essere lui in qualche modo che non passa l'acqua? se hai altri indizi ,per risolvere il problema .

ciao


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MessaggioInviato: domenica 1 settembre 2024, 10:26 
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Ciao, ma la ventola si accende?

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si tutte e due le ventole


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