roger763 ha scritto:
Si vede che hai esperienza... Stamattina percorso cittadino di ca 10km con circa 2-3 km di extraurbano.
Cittadino non impegnativo... Ma comunque parecchio intenso: traffico, incroci, qualche rotonda e pochi semafori; auto bella carica e pesante ed aria condizionata accesa tutto il tempo.
Quindi una delle condizioni peggiori possibili... Ed uno dei risultati peggiori possibili attesi: 10.0 l\100km tondi tondi!
Certamente il tragitto è troppo breve per essere di riferimento, certamente non credo che quando facciano le prove sui consumi i tester (della casa madre e non) provino le auto così al limite, quasi sicuramente se fossi stato da solo e con auto non appesantita e percorso più sensato, lungo almeno il doppio, penso che sarei rimasto sotto gli 8.5.
Intanto questo è il risultato che devo portare a casa quest'oggi..
Dunque... Giusto per completezza di discorso e nulla più...
Stesso tragitto di stamattina, non di riferimento (quindi ca 10km), ma all'opposto (praticamente il ritorno); auto carica più o meno allo stesso modo, guida leggermente più tranquilla, strada un po' più libera e quindi più scorrevole ma (a differenza di stamattina) almeno 1.5km di traffico intenso, aria condizionata spenta... Consumi rilevati: 7.7 lx100km (ma sarei riuscito a stare sui 7.5 se non fosse stato per un paio di imprevisti)!
Il fatto che sia riuscito a smentire i 10.0 lx100km di stamattina mi è stato di grande conforto.
Certo, 7.7 non sono un consumo da riferimento ma c'è una grande differenza con i 10.0 e sicuramente rientrano in un range "comprensibile", vista l auto e viste le condizioni generali di "viaggio".
Media di giornata 8.85 lx100km che è alto in assoluto ma considerando che lo stesso tragitto l ho fatto a 10.0 ed a 7.7 (anche se era andata+ritorno) mi piace pensare che per alcuni tipi di percorso sfavorevoli riesco a restare in un range relativamente concepibile che, inserito in un mio solito contesto che maggiormente è misto, mi fa rientrare in consumi medi di cui poter restare razionalmente soddisfatto!
Domani farò il pieno e resetteró i consumi per cercare di fare un bilancio con una guida più disinvolta-naturale ma ragionata e consapevole, su un campione chilometro che vorrei fosse di almeno 1500-2000 km e\o fino al periodo estivo.
Se è il caso riporterò considerazioni, commenti, testimonianze, valutazioni personali nel mentre di questa verifica...