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MessaggioInviato: sabato 24 aprile 2021, 7:27 
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[quote="CharlesIngalls"]Ciao ragazzi... ;) ... diciamo che l'auto consuma poco se usata in condizioni da extraurbano o urbano ma senza troppi stop dovuti a code. ;)
In città... io prendo come esempio Milano... è una vettura che non va bene. Usata prevalentemente in città. Non mi stupirei se facesse 11-12 Km/litro al massimo su un uso costante e prolungato in città con traffico intenso e diversi semafori.
Probabilmente, anzi senza probabilmente, la mia OPEL ASTRA F di 29 anni fa farebbe meglio in Città.....

Credo che anche in città il risultato si possa ritenere soddisfacente, con la mia auto precedente le poche volte che la usavo in città mi faceva salire i consumi in maniera assurda. 8-9km/l, che poi essendo a gas erano ancora meno visto che il computer era inganato per via della centralina. Qui abbiamo pur sempre un 2000cc.
Autostrada ne faccio poca, dunque con i consumi non lo so, ma fa sempre meglio della mia precedente che a 130kmh era gia a più di 3000g/m.
Poi una marcia in più ci può stare, migliorare si può sempre migliorare.

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MessaggioInviato: sabato 24 aprile 2021, 12:49 
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roger763 ha scritto:
In effetti sto verificando che tenendo una marcia alta quando possibile a 1500 giri, l auto offre consumi bassi... Per dire: quando riesco a guidare in maniera fluida in quarta in città a 1500 giri, i consumi istantanei indicano decisamente meno di 5.0lx100km.

Riguardo la resa migliore della tua Opel Astra, dó per scontato che questo non riguarda prestazioni e piacere di guida..

Sui consumi in città... Non credo ma soprattutto spero che non si arrivi ad 11-12lx100km..!


Il piacere di guida della OPEL ASTRA F è per certi aspetti superiore a quella della CX-30, in questi termini, con l'ASTRA io usando piede pesante e giù di acceleratore, la media è 14 Km/litro più o meno in ogni condizione, mentre con la CX-30 non devi pigiare troppo l'acceleratore, quindi la CX-30 è più comoda, silenziosa, tutto quello che vuoi, ma l'OPEL ASTRA F che non ho rottamato affatto, è superiore nettamente in piacere di guida assestata (ha baricentro basso e scanna le curve, amata molto dalla gente dell'est). Peccato che sei a Napoli se non ci vedavamo e ti facevo vedere la differenza. ;)

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Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


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MessaggioInviato: sabato 24 aprile 2021, 13:47 
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È amore quello per l'opel. Se i consumi con l' Opel erano poco variabili è perché comunque è un 1400 e non so quanti CV faccia. La nostra motorizzazione, io ho M3 4°serie, da molto di più per quanto leggero vuoi andare fa sempre meglio di Opel. Per la tenuta ecc. Hai comunque un SUV, la mia tiene bene, garantito. Per Napoli chissà che non passi, devo vederla prima di morire :-)

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MessaggioInviato: sabato 24 aprile 2021, 15:26 
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CharlesIngalls ha scritto:
Il piacere di guida della OPEL ASTRA F è per certi aspetti superiore a quella della CX-30, in questi termini, con l'ASTRA io usando piede pesante e giù di acceleratore, la media è 14 Km/litro più o meno in ogni condizione, mentre con la CX-30 non devi pigiare troppo l'acceleratore, quindi la CX-30 è più comoda, silenziosa, tutto quello che vuoi, ma l'OPEL ASTRA F che non ho rottamato affatto, è superiore nettamente in piacere di guida assestata (ha baricentro basso e scanna le curve, amata molto dalla gente dell'est). Peccato che sei a Napoli se non ci vedavamo e ti facevo vedere la differenza. ;)


Sicuramente ti avrà dato soddisfazioni la Opel ma sono 2 auto che secondo me non possono essere paragonate....

La Opel che hai tu dovrebbe essere un 1.4 da 82cv, 114 di coppia, 0-100 in 13 secondi e 7.1l\100km come consumi dichiarati; più bassa e meno voluminosa.
La cx-30 è un 2.0 da 150cv, 213 di coppia, 0-100 in 8.8 secondi e 5.9l\100km come consumi dichiarati; più alta e voluminosa.

La cx-30 è superiore come auto, nel senso che ha uno standard di prestazioni che la posizionano su un livello più alto per prestazioni ma anche per consumi (I consumi a ciclo basso WLTP dichiarato per la cx-30, arrivano a 7.3... Non so bene che significhi ma suppongo che sia il massimo consumo ottenibile su una bassa ottimizzazione lato consumi su 100km): è normale che abbia una variabilità maggiore dei consumi direttamente correlata ad una variabilità delle prestazioni richieste.

Anche la mia auto andava di poco oltre i 7.0 di consumi se spremuta.. ma non mi dava il potenziale prestazionale di questa.

Tuttavia con questa so che posso avere un "basso"\adeguato consumo se però (purtroppo) la utilizzo con basso profilo..


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MessaggioInviato: sabato 24 aprile 2021, 15:38 
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Stamattina nuovamente risultato eccellente: 4.6 sul tratto autostradale+extraurbano ma con autostrada libera e velocità per lo più compresa tra 100 e 110 km\h: quindi, velocità maggiormente autostradale e nei limiti!
Aggiungendo il tratto residuo cittadino (ca 1,5km) il dato è salito a 5.1.

Viaggio complessivo (ca 17km) a 6.1 lx100km.

Non vorrei essere ripetitivo... Ma nelle giuste condizioni e col giusto e sapiente atteggiamento di guida, l auto può facilmente rientrate in un range di consumi (dai 20km in poi di percorrenza su misto) tra i 5,8 ed i 6.5.
E non ci si può lamentare.

Al ritorno mi sono lasciato un po'andare: autostrada abbastanza libera, velocità spesso tra 115 e 125 km\h, giri motore difficilmente sotto i 2000\2500 giri, tratto cittadino mediamente trafficato.. Risultato per il "percorso corrente" più deludente ma anche forse più realistico e calzante con una guida e condizioni più normalizzate: 7.0l\100km tondi tondi (che ritengo essere il risultato più facilmente ottenibile,  mantenendo una guida senza estremismi e in condizioni stradali "normali" di misto).

Consumo finora constatato più contenuto, tenendo (quando possibile) un'andatura costante con marce alte e con i giri motore intorno ai 1500 (cercando di non superare i 2ml se non di poco ed in brevi fasi di accelerazione).


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MessaggioInviato: sabato 24 aprile 2021, 21:43 
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Sì, la CX-30 è un mezzo per tragitti extraurbani e autostradali ma restando sotto 120 Km/h...!!! ;) In queste situazione esprime il meglio questo motore, in termini di consumi...!!! ;)

Ho fatto il viaggio da casa in Brianza fin su in Trentino... avete visto... da partenza all'arrivo 5,2 litri/100Km... ;)

Ieri e oggi l'ho spostata in giardino e mi da sempre come autonomia residua 650 Km... e ne ho fatti 217 a salire... quindi un totale di autonomia complessiva dal pieno di 867 Km... se replicassi più volte questo viaggio...!!! ;)

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b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


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MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2021, 0:02 
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C'è un sito tedesco, non so se posso indicarlo ma sicuramente molti lo conosceranno, in cui gli utenti iscritti segnalano quelli che sono i loro consumi medi con la propria auto.

Per la cx-30 da 150 CV, il consumo medio è 6.91 lx100km (il campione però è molto piccolo: solo 15 auto).
Per la cx-30 in generale, benzina tutte le potenze, il consumo medio è 7.16 (su un campione di 162 auto).

Ho fatto anche una ricerca sul diesel... Tutte le auto diesel da 150cv, costruite dal 2015 il poi ed almeno 7ml km all'attivo: su un campione di ca 7ml auto il valore medio è di 6.49 lx100km con la maggior concentrazione di valori di consumi compresa tra 5.5 e 6.9 .

I migliori consumi sono per le auto ibride (suppongo ibride serie) ma non mi interessava la categoria ibrida.

Stando a questi valori, quindi, il consumo medio cx-30 150cv sarebbe paragonabile ad un diesel medio e comunque in linea alla maggioranza di rivelazioni dei diesel che sono corrispondenti ai valori più alti (diesel da 150cv).


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MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2021, 12:12 
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CharlesIngalls ha scritto:
Ciao ragazzi... ;) ... diciamo che l'auto consuma poco se usata in condizioni da extraurbano o urbano ma senza troppi stop dovuti a code. ;)
In città... io prendo come esempio Milano... è una vettura che non va bene. Usata prevalentemente in città. Non mi stupirei se facesse 11-12 Km/litro al massimo su un uso costante e prolungato in città con traffico intenso e diversi semafori.
........


Si vede che hai esperienza... Stamattina percorso cittadino di ca 10km con circa 2-3 km di extraurbano.

Cittadino non impegnativo... Ma comunque parecchio intenso: traffico, incroci, qualche rotonda e pochi semafori; auto bella carica e pesante ed aria condizionata accesa tutto il tempo.
Quindi una delle condizioni peggiori possibili... Ed uno dei risultati peggiori possibili attesi: 10.0 l\100km tondi tondi!

Certamente il tragitto è troppo breve per essere di riferimento, certamente non credo che quando facciano le prove sui consumi i tester (della casa madre e non) provino le auto così al limite, quasi sicuramente se fossi stato da solo e con auto non appesantita e percorso più sensato, lungo almeno il doppio, penso che sarei rimasto sotto gli 8.5.

Intanto questo è il risultato che devo portare a casa quest'oggi..


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MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2021, 12:43 
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Buongiorno.
Vorrei smettere di leggere i vostri post perché mi stanno venendo le paturnie sui consumi.
Chiaro che sto scherzando.
Vi seguo con interesse perché i vostri risultati li posso rapportare ai miei e farmi un idea o meglio mi state confermando i miei risultati. Sulla lunga distanza ancora non ho nulla e ora con la bella stagione se riesco muoverò la 2ruote. Oggi media 6,5 su una 50ina di km circa. I dati poi forniti dal parziale A sommati al teorico serbatoio mi davano la distanza in precedenza ipotizzata con 10km a mio favore in più.

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MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2021, 19:10 
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roger763 ha scritto:
Si vede che hai esperienza... Stamattina percorso cittadino di ca 10km con circa 2-3 km di extraurbano.

Cittadino non impegnativo... Ma comunque parecchio intenso: traffico, incroci, qualche rotonda e pochi semafori; auto bella carica e pesante ed aria condizionata accesa tutto il tempo.
Quindi una delle condizioni peggiori possibili... Ed uno dei risultati peggiori possibili attesi: 10.0 l\100km tondi tondi!

Certamente il tragitto è troppo breve per essere di riferimento, certamente non credo che quando facciano le prove sui consumi i tester (della casa madre e non) provino le auto così al limite, quasi sicuramente se fossi stato da solo e con auto non appesantita e percorso più sensato, lungo almeno il doppio, penso che sarei rimasto sotto gli 8.5.

Intanto questo è il risultato che devo portare a casa quest'oggi..


Dunque... Giusto per completezza di discorso e nulla più...

Stesso tragitto di stamattina, non di riferimento (quindi ca 10km), ma all'opposto (praticamente il ritorno); auto carica più o meno allo stesso modo, guida leggermente più tranquilla, strada un po' più libera e quindi più scorrevole ma (a differenza di stamattina) almeno 1.5km di traffico intenso, aria condizionata spenta... Consumi rilevati: 7.7 lx100km (ma sarei riuscito a stare sui 7.5 se non fosse stato per un paio di imprevisti)!

Il fatto che sia riuscito a smentire i 10.0 lx100km di stamattina mi è stato di grande conforto.
Certo, 7.7 non sono un consumo da riferimento ma c'è una grande differenza con i 10.0 e sicuramente rientrano in un range "comprensibile", vista l auto e viste le condizioni generali di "viaggio".

Media di giornata 8.85 lx100km che è alto in assoluto ma considerando che lo stesso tragitto l ho fatto a 10.0 ed a 7.7 (anche se era andata+ritorno) mi piace pensare che per alcuni tipi di percorso sfavorevoli riesco a restare in un range relativamente concepibile che, inserito in un mio solito contesto che maggiormente è misto, mi fa rientrare in consumi medi di cui poter restare razionalmente soddisfatto!


Domani farò il pieno e resetteró i consumi per cercare di fare un bilancio con una guida più disinvolta-naturale ma ragionata e consapevole, su un campione chilometro che vorrei fosse di almeno 1500-2000 km e\o fino al periodo estivo.

Se è il caso riporterò considerazioni, commenti, testimonianze, valutazioni personali nel mentre di questa verifica...


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