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 Oggetto del messaggio: TAGLIANDO 180.000 KM
MessaggioInviato: martedì 10 ottobre 2006, 9:52 
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Effettuato presso AUTOCREMONA.
Appuntamento fissato a circa 10 gg dalla prenotazione, consegna h 8.30, ritiro (macchina già sul piazzale) h17,30 dello stesso giorno.
L'officina, che si trova appena fuori città, mentre la struttura di vendita è in piena città, è strutturata in modo molto burocratizzato, accettazione per prenotazione e pagamento (dove viene chiesta una prima segnalazione degli interventi da effettuare) e accettazione pre-officina al momento della consegna e prima del ritiro, dove in pratica si risegnalano gli interventi da effettuare....che ppalle! Nonostante ciò devo dire che si sono dimenticati di occuparsi di un problemino segnalato appunto, due volte!!

INTERVENTI RICHIESTI:

1) tagliando
2) inversione ruote
3) ingrassaggio piantone sterzo causa "toc-toc" in manovra (rumore e piccoli scatti)
4) raddrizzamento piastra fondo vettura (si tratta di una piastra forata che sostiene cavi e tubazioni che risulta in piccola parte -circa 20 cm di lunghezza 5 di altezza- piegata in basso di 90°)
5)riparazione lavafari estrema sinistra -non esce liquido dall'ugello, ma dalla griglia di plastica inferiore sinistra- evidentemente c'è un tubo rotto o staccato!


INTERVENTI EFFETTUATI:

1) TAGLIANDO:
.....filtro olio...................................................................11,66 €
.....olio dexelia 5 lt..........................................................65,90 €
.....filtro gasolio .............................................................43,60 €
.....filtro antipolline .........................................................22,65 €
.....filtro aria ..................................................................24,74 €
.....protettivo sintetico attivo per mazda diesel (additivo)....15,70 €
.....rondella tappo olio motore ...........................................1,16 €
.....2 lampadine luce targa ................................................2,28 €
.....manodopera h1,70.....................................................52,68 €
.................totale 240,37 € + i.v.a. =288,44 €

2)INVERSIONE RUOTE:
......inversione e bilanciatura-manodopera 0,80 h (cioè 48 min?!!!) ..24,79 € + i.v.a. = 29,75 €

3) LUBRIFICAZIONE PIANTONE STERZO
........manodopera 0.80 h (sempre i 48 minuti!) ..................24,79 €
........materiale di consumo .................................................12,64 €
....................totale 37,43 €.+ i.v.a. = 44,92 €

4) RADDRIZZAMENTO PIASTRA FONDO VETTURA
........non effettuato

5) RIPARAZIONE LAVAFARI
........controllo sistema lavafari...0,60 h .........................18,59 € + i.v.a. = 18,96 €
.......riparazione non effettuata perchè pezzo non disponibile

6) CONTROLLO FRENI E SOSTITUZIONE PASTIGLIE ANTERIORI
.......supersgrassante freni 500 ml BERNER............................3,72 €
.......kit pastiglie freni...................................................... 132,09 €
.......sostituzione pastiglie anteriori manodopera- 0,60 h........18,59 €
.......ispezione freni posteriori.....0,30 h.................................9,30 €
.........totale 163,70 € + i.v.a. = 196,44 €

7) LIQUIDO LAVAVETRO
.....detergente invernale 1 lt ...............................2,50 e + i.v.a. =3 €

8)PROVA SU STRADA
......collaudo su strada........0,30 h ................9,30 € + i.v.a. = 11.16 €


COMMENTI:

1) tagliando....da quel che ho sentito in giro forse un po' caro, ma più o meno nella norma.

2)inversione ruote: ammazza, 48 minuti ci hanno messo!! Per lo meno la macchina continua ad andare perfettamente dritta e non ci sono vibrazioni sullo sterzo (vorrei vedere!)!

3) lubrificazione piantone sterzo..inconveniente perfettamente risolto, anche qui 48 minuti mi sembrano uno sproposito e soprattutto che grasso hanno usato, a base di tartufo??

4) raddrizzamento piastra fondo vettura ..la prossima volta metterò dei post-it un po' dappertutto visto che due segnalazioni non sono bastate..o forse non sapendo quanta manodopera inventarsi e non volendo farlo gratis (parola proibita) lo hanno dimenticato apposta!?

5) riparazione lavafari ok, non c'era il pezzo, ma se è in garanzia, perchè fare pagare la manodopera per controllare il guasto..o non è in garanzia? (anche quest'ultima sembra una parola proibita!)

6) controllo freni e sostituzione pastiglie anteriori...in effetti avevano 100.00 km. Sono stati corretti, mi hanno telefonato avvisandomi della necessità dell'intervento e chiedendo la mia autorizzazione ad effettuarlo, mi hanno detto al telefono anche il costo dei pezzi. Adesso in effetii la frenata e meno lunga. Cioè, prima era lunga, ora è giusta!

7) liquido lavavetri..mah, il serbatoio era pieno fino all'orlo!

8)prova su strada..mezz'ora (forse è il minimo per qualunque operazione?)?..comunqua hanno percorso 5 km e poi, non la vuoi provare? E' giusto farsi pagare anche questo? Esosi.


in conclusione: lavoro ben effettuato, ma mi sembra il minimo, una distrazione sulla richiesta 4) e molto esosi: totale 596 € i.v.a. inclusa.


DULCIS IN FUNDO:

prima della consegna della vettura il ragazzo dell'accettazione-officina mi dice: <<La frizione è dura, va cambiata.>>
ehhhh?!?! Io la guardo come se fosse un extraterrestre! (E' duretta in effetti, ma mi pare sia una sua caratteristica, anzi dopo il tagliando è migliorata!) E mi mostra una specie di preventivo(anzi, non me lo mostra, ce l'ha fra le mani e io sbircio un 450 € i.v.a. esclusa di costo dei pezzi!), ma poi aggiunge: <<Si è dura ma va ancora!!>>..ma guarda!
In ogni modo, se fosse da sostituire ( e non lo è!) non sarebbe in garanzia!?

Ne riparlerò, di questo ed altro, quando mi chiameranno per il tubo del lavafari.

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MessaggioInviato: martedì 10 ottobre 2006, 10:39 
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mi sembra un po' caro... anzi... carissimo!

innanzitutto dovrebbe essere fatturato solo il tempo del tagliando e non quello degli interventi in garanzia e poi mi sto rendendo conto che ogni officina applica i suoi prezzi sui ricambi e materiali di consumo, e questo è strano.

la frizione rientra nella garanzia solamente se si riscontrano dei difetti costruttivi per cui c'è un consumo prematuro.
180.000 km mi sembra una percorrenza ragionevole perchè lo ritengano normale usura. non dimentichiamoci che la coppia da gestire è parecchia, e si trasmette tutta sulla frizione.

resta fermo il fatto che secondo me hai speso troppo.

il 29 settembre mi hanno fatto più o meno gli stessi interventi ad esclusione delle pastiglie dei freni ed ho speso 220 euri. ho consegnato la vettura alle 14:00 e me ne sono andato assieme a lucabuxy alle 15:20.

ti hanno fatturato 30 minuti di prova su strada? pazzesco... semplicemente pazzesco.


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 Oggetto del messaggio: caro jump......
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penso che a 180.000 km la parola garanzia non si possa piu' assolutamente usare.

Penso che ti faranno pagare sempre tutto, perche' l'auto e' usata, anzi strausata, e mamma mazda non sborzera' un euro.

Forse l'ingrassaggio del piantone dello sterzo, visto che era un difetto piu' o meno diffuso, e visto che li i km c'entrano poco, potevano passartelo in garanzia. :wink: :wink: :wink: :wink:

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170.500 KM + Biscione Alfa 33.000 km originalissimi !!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: caro jump......
MessaggioInviato: martedì 10 ottobre 2006, 15:59 
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attila748 ha scritto:
penso che a 180.000 km la parola garanzia non si possa piu' assolutamente usare.

Penso che ti faranno pagare sempre tutto, perche' l'auto e' usata, anzi strausata, e mamma mazda non sborzera' un euro.

Forse l'ingrassaggio del piantone dello sterzo, visto che era un difetto piu' o meno diffuso, e visto che li i km c'entrano poco, potevano passartelo in garanzia. :wink: :wink: :wink: :wink:



Eh no! :evil:
5 anni sono comunque garantiti ed a chilometraggio illimitato!

Però il solo intervento che ricade nella garanzia (e che hanno fatto pagare) è quello del lavafari.
Il resto, caro o no, è sacrosanto.


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 Oggetto del messaggio: Re: caro jump......
MessaggioInviato: martedì 10 ottobre 2006, 16:00 
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attila748 ha scritto:
penso che a 180.000 km la parola garanzia non si possa piu' assolutamente usare.

Penso che ti faranno pagare sempre tutto, perche' l'auto e' usata, anzi strausata, e mamma mazda non sborzera' un euro.

Forse l'ingrassaggio del piantone dello sterzo, visto che era un difetto piu' o meno diffuso, e visto che li i km c'entrano poco, potevano passartelo in garanzia. :wink: :wink: :wink: :wink:


Non so com'era nella versione precedente, ma per la M5 si parla di 5 anni a chilometraggio illimitato; mi aspetto quindi di non pagare i pezzi coperti dalla stessa anche se avessero 500000 Km. In caso contrario di tratterebbe di fregatura.

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 Oggetto del messaggio: Re: caro jump......
MessaggioInviato: martedì 10 ottobre 2006, 16:05 
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6pazzo ha scritto:
attila748 ha scritto:
penso che a 180.000 km la parola garanzia non si possa piu' assolutamente usare.

Penso che ti faranno pagare sempre tutto, perche' l'auto e' usata, anzi strausata, e mamma mazda non sborzera' un euro.

Forse l'ingrassaggio del piantone dello sterzo, visto che era un difetto piu' o meno diffuso, e visto che li i km c'entrano poco, potevano passartelo in garanzia. :wink: :wink: :wink: :wink:



Eh no! :evil:
5 anni sono comunque garantiti ed a chilometraggio illimitato!

Però il solo intervento che ricade nella garanzia (e che hanno fatto pagare) è quello del lavafari.
Il resto, caro o no, è sacrosanto.


giusto 6pazzo, chilometraggio illimitato sul libretto di manutenzione non ce l'ho scritto io, ce l'ha scritto mazda..e in italiano, non in giapponese! :wink:

..e giusto trulipante! :wink:

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MessaggioInviato: martedì 10 ottobre 2006, 16:12 
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..e poi , scusate, mazda non dice che col diesel bisogna fare tanta strada (ok, questa non ha il DPF, ma è pur sempre diesel)...e allora!!?!? :roll: :roll: :roll: :wink:

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MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2006, 21:59 
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Ieri sono tornato in officina ed in poco più di mezz'ora mi hanno sostituito l'ugello del lavavetri (non era il tubo, ma solo l'ugello che si era rotto), hanno raddrizzato la piastra sotto il fondo e...non ho pagato il pezzo!
Adesso la macchina è perfetta, a parte una certa questione....cromatica! :wink: :wink:

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