Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Passa allo stile mobile

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: lucidissima
MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2005, 18:54 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

ci sono due strade per non sciupare nel tempo la carrozzeria e la verniciatura della nostra auto, e direi paradossalmente:

o non lavarla quasi mai (e la polvere che si deposita fa da strato tra la lamiera e l’umidità atmosferica, ma esteticamente… :cry: ) o lavarla spesso e poi passare la cera (e la cera fa da strato appunto fra la lamiera, la verniciatura e l’umidità atmosferica).

Come cera protettiva basta già quella che si solito viene immessa nell’ultima o penultima acqua di lavaggio degli autolavaggi.

Ma se vogliamo fare le cose per bene, e far scintillare nell’immediato e proteggere nel lungo periodo la carrozzeria, ogni 3/5 mesi circa occorrerebbe passare (a mano, all’ombra e con molta pazienza…) uno strato di cera per auto di ottima qualità.

Ce ne sono parecchie in commercio, di ottima qualità.

Tra le migliori, e con ottima resa, secondo me c’è la “Saratoga Corazza Lucente” (un po’ difficile da trovare, si riconosce dalla confezione nera e slanciata), ai silani e altro, che forma un vero proprio strato protettivo di lunga durata e intensifica pure la metallizzazione della verniciatura.

Tra l’altro toglie pure piccoli graffi dalla carrozzeria (specie se ripassata in un secondo strato) ed è utile per riportare a nuovo tutti quegli oggetti in metallo o plastica metallizzata (come i cellulari, sembrano di nuovo appena comprati…)

ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 luglio 2005, 8:21 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Cita:
o non lavarla quasi mai (e la polvere che si deposita fa da strato tra la lamiera e l’umidità atmosferica, ma esteticamente…

Non è una buona strada...
Insieme alla polvere (ed alla pioggia o all'acqua sparata da altri automezzi) si depositano altre sostanze che possono intaccare la vernice.
Morale: L A V A M I (come si scriveva sui lunotti delle auto molto sporche) :)

Alberto

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Corazza lucente
MessaggioInviato: venerdì 8 luglio 2005, 8:38 
Non connesso
Tuner
Tuner

Pensa che sono 15 anni che uso corazza lucente e devo dire che il risultato e` ottimo, ma ancora sulla 6 non l'ho passata, ma mi riprometto di farlo prima delle ferie.....
Ottime sono anche i prodotti professionali della Retsul come la cera leggermente abrasiva PL 622 , che rimuove i graffi senza danneggiare la vernice e il Buffing liquid che e` uno speciale "vetrificante" da passare dopo la cera....Ma questi prodotti si trovano solo presso i fornitori per carrozzieri.
ciaooooo

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: concordissimo....
MessaggioInviato: venerdì 8 luglio 2005, 16:11 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

aml61 ha scritto:
Cita:
o non lavarla quasi mai (e la polvere che si deposita fa da strato tra la lamiera e l’umidità atmosferica, ma esteticamente…

Non è una buona strada...
Insieme alla polvere (ed alla pioggia o all'acqua sparata da altri automezzi) si depositano altre sostanze che possono intaccare la vernice.
Morale: L A V A M I (come si scriveva sui lunotti delle auto molto sporche) :)

Alberto

sì, certamente concordo, io avevo infatti aggiunto quella faccina piangente che faceva intendere quale delle due ipotesi preferivo---

citavo solo, un po' a memoria, un vecchio articolo di 4r, che purtroppo non ho per adesso ritrovato, ma mi affido anche alla vostra memoria, in cui si comparavano alcuni "danni a lungo termine" alla carrozzeria, quali per esempio la resina degli alberi aghiformi o gli acidi degli insetti spiaccicati, o gli ingiallimenti provocati dall'azione dei raggi uva e uvb del sole, paradossalmente, appunto, in questo ordine rigorosamente progressivo:

1) auto lavata con sola acqua
2) auto non lavata da tempo
3) auto con strato di cera

ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Corazza lucente
MessaggioInviato: venerdì 8 luglio 2005, 16:14 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Titty23 ha scritto:
Pensa che sono 15 anni che uso corazza lucente e devo dire che il risultato e` ottimo, ma ancora sulla 6 non l'ho passata, ma mi riprometto di farlo prima delle ferie.....
ciaooooo

identico anche io, solo che rimando di anno in anno il "farlo prima delle ferie"---- :wink:

però quest'anno l'ho passata sui cerchioni, effetto ottimo, ora mi devo riposare un annetto almeno--- 8)

se penso che alla mia prima auto passavo la cera ogni mese... :roll:

ciaoooo

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Concordo con l'acqua
MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2005, 0:34 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

mio padre ha fatto il carrozziere per diversi anni e poi il venditore di auto e mi ha sempre consigliato di usare SOLO acqua per il lavaggio della carrozzeria per evitare che si opacizzi. Inoltre ogni 6 mesi andrebbe passato il polish da carrozzieri (attenzione non pasta abrasiva, nemmeno leggera). In effetti nonostante il poco tempo a disposizione mi sono preso la macchinetta per risparmiare fatica e passo (raramente per la verità) un po' di polish. Già da come corrono le gocce d'acqua sulla carrozzeria si nota la presenza di una patina protettiva e anche l'effetto estetico è gratificante.
Ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2005, 8:08 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Ho iniziato ad utilizzare la cera di recente, in quanto un bel giorno all'uscita di un autolavaggio (con spazzole) ho notato i segni lasciati sulla verniciatura.

Per correre ai ripari non ho fatto altro che lavare a mano l'auto e ripassarla tutta con la cera.

L'effetto è straordinario sembra nuova appena uscita dal concessionario. Tra le varie protezioni consigliereri quelle che hanno un leggero effetto polish in grado di eliminare anche piccoli graffi.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: cera una volta..
MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2005, 12:46 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

tra cera e polish c'è (o meglio c'era, perchè oggi le formule non sono più così nette) una differenza fondamentale:

- la cera aggiunge un sottile strato SOPRA alla verniciatura
- il polish toglie un sottile strato DALLA verniciatura.

l'effetto visivo è identico, l'auto come appena uscita dal concessionario, ma è bene conoscere i due diversi principi, con vantaggi e svantaggi ciascuno (aggiungere strati lucidanti o togliere vernice vecchia e opaca).

Poi c'è un discorso anche di gradi (ecco perchè giustamente gli amici sopra divevano di non usare polish con paste molto abrasive) ossia ci sono cere con anche un po' di polish, cere con molto polish, polish poco abrasivi, polish molto abrasivi, ecc ecc.

In generale in vernici non metallizzate funziona meglio il polish e in vernici metallizzate è più adatta la cera.

Il Saratoga Corazza Lucente è una cera sintetica di nuova concezione con pochissimo polish (un minimo è comunque indispensabile in ogni cera per rimuovere a fondo lo sporco prima di aggiungere lo strato di cera, che se no ingloberebbe lo sporco con risultati pessimi esteticamente), che aggiunge strati di teflon e altro sopra la verniciatura, come una nuova metallizzazione aggiuntiva e proteggente a lunga durata.

ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: ma.......
MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2005, 22:21 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Z 1 TUTTA LA VITA!!!!!!!!!!!!! :wink: :wink:

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 agosto 2005, 8:24 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Scusate, avevo aperto un post simile pochi giorni fa chiedendo informazioni per tenere sempre pulita/lucente/nuova la6, ora mi sembra di aver trovato cio che mi interessa.
una sola domanda, (premetto sono inesperto in campo) ma uno che come me no ha mai passato la cera, non avendo praticità rischia di creare aloni nella carrozzeria, ma bisogna tirarla a mano o con le "spazzole" elettriche??
Beh spero che voi abbiate capito che non ho alba e vorrei qulache informazione più elementare, se potete mille grazie

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]