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MessaggioInviato: martedì 28 novembre 2006, 13:42 
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bridges ha scritto:
Anche perchè mi sa che su questo forum siamo leggermente O.T. visto che la maggior parte possiede una M6 diesel a mi sa che a sentir parlare di GPL a qualcuno potrebbe venire anche un po' di nausea :-)

Ciao.

Marco


no no, qui le discussioni sul gpl hanno sempre destato interesse, vedi per esempio http://www.mazda6club.altervista.org/mo ... pic&t=2585 basta fare una ricerca per gpl :wink: :wink:

continuo ad essere dell'idea che se continua questa impennata dei prezzi del gasolio, al prossimo giro mi prendo una macchina a gpl.

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"Ho speso un sacco di soldi per l'alcol, le donne e le macchine veloci: tutti gli altri li ho sperperati"

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MessaggioInviato: martedì 28 novembre 2006, 14:04 
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Cita:
continuo ad essere dell'idea che se continua questa impennata dei prezzi del gasolio, al prossimo giro mi prendo una macchina a gpl


Guarda, io ho sempre girato a Metano fin dalla prima macchina (fiat 131, fiat 124, alfa 33, marea WE 2000 20v); all'inizio era principalmente un problema puramente di portafoglio :-) poi pian piano è diventata quella che io chiamo "una sana abitudine".

Su questa me lo sconsigliano tutti e quindi ho optato per il GPL che dal punto di vista economico conviene comunque e in più non ha i classici "svantaggi" del metano. Spero solo di non avere problemi perchè questo gioiellino va veramente bene. Sono veramente soddisfatto.

Mi è rimasto ancora qualche tarlo solo perchè il GPL è comunque un derivato del petrolio, ma vabbè pazienza...

A presto, ciao.


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MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2006, 20:17 
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Grazie Bridges

Ho girato diverse conce tra Imola e Bologna
Da quello che hanno detto il motore è Mazda e viene montato anche sulla Mondeo mentre i motori Ford sono quelli montati sulla Mazda3 dove mi hanno confermato essere ben predisposti a montare I GPL.
Mio fratello mi diceva che leggendo su un forum anche le Ford Modeo,C Max e S Max davano problemi a GPL

Credo di aver girato gli stessi installatori che hai contattato tu con analoghe risposte tranne quello di Castenaso che sembra avere esperienza sul prodotto.

Mi sono rivolto all'officina autorizzata Mazda che è di fronte alla concessionaria di Castenaso ( ragazzi gentilissimi e disponibilissimi)
e mi hanno detto che secondo loro si può montare visto che il GAS viene iniettato direttemente nel collettore.

Da parte mia sono disponibilissimo a tenerci in contatto visti i comuni problemi e la città (anche se devo ancora ordinare il Mezzo)
In caso ti comunico la mia e mail

Piuttosto dimmi ti hanno fatto un buon prezzo quelli di Castenaso?
Come va la macchina e che versione hai preso????


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MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2006, 1:07 
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viruxin ha scritto:
X micon
Ma la macchina del tuo amico è una mazda 6????
Mi puoi comunicare il nome o il telefono dell'installatore che ha montato l'impianto GPL nella vettura del tuo amico?


scusa virux! ho letto solo ora...
il mio amico (che ha una mazda 6... con motore made in mazda con sigla mzr :wink: ) lo ha installato da una ditta di mestre. appena lo vedo gli chiedo i dati. ciao!


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MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2006, 10:59 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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Ciao,
avevo cercato di mandarti un PM con un po' di dati più dettagliati, manon ho capito come mai rimane nei messaggi in partenza...
Comunque, quelli che ho girato io sono Minghetti a S.lazzaro (mai vista una Mazda...) e MBL al quartire Corticella (Bologna).
Quello di Castenaso si chiama CARESERVICE ed è a Castenaso in Via II Agosto 1980, n° 1. Mi ha chiesto 1.850€ con serbatoio da 60 Litri (caricabile a 50Litri); impianto BRC a iniezione sequenziale fasato; mi ha anche detto che viene fatta la copia della mappatura della centralina e quindi anche come rendimenti e consumi dovrebbe essere ottimizzata al massimo anche se quetsa informazione io la prendo un po' con le molle...
Alla fine penso che andrò li, più che altro perchè è l'unico (dei tre) che ha già fatto diverse Mazda 6 e mi dice che i clienti sono contenti (bisognerebbe poi sentire i clienti).
Gli altri due mi hanno chiesto 2.000 e 1.950.

Se vuoi mantenerti in contatto anche senza "disturbare" il forum la mia mail è marco chiocciola internetpassion punto net

Ciao.
Marco

P.S. se mi fai certe domande mi mandi a nozze: LA MACCHINA E' UNO SCHIANTO !!!!!!!!!!!!!!!! va benissimo !! ho preso la 2.0 SW Touring a benzina aggiungendoci solo i sensori di parcheggio posteriori e l'antifurto volumetrico. Diciamo che prima non ero abituato benissimo (Fiat 131, Fiat 124, Alfa 33, Marea 2000 SW e fiat UNO) dal punto di vista del Comfort, quindi ho avuto anche un impatto notevole. Dopo aver sistemato il rumorino del tendalino copribaule, che mi pare abbiano tutti quelli che comprano una M6, la macchina è un salottino... Il motore è brillante e anche se io non sono un gran pilota, si apprezza una tenuta di strada notevole. La cosa che mi piace di più come guida, è la precisione nell'inserimento in curva (se cerchi ci sono innumerevoli post che chiariscono il sovrasterzo, il sottosterzo, l'intrasterzo il dietrosterzo eccetera... per me è solo precisa come un orologio svizzero). Poi vedremo in futuro. Ciao.


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 Oggetto del messaggio: M6 a GPL? leggete, leggete !!!!!
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2006, 16:51 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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Località: dal Salento :-)... a Mestre :-(
bridges ha scritto:
Ciao,
avevo cercato di mandarti un PM con un po' di dati più dettagliati, manon ho capito come mai rimane nei messaggi in partenza...
Comunque, quelli che ho girato io sono Minghetti a S.lazzaro (mai vista una Mazda...) e MBL al quartire Corticella (Bologna).
Quello di Castenaso si chiama CARESERVICE ed è a Castenaso in Via II Agosto 1980, n° 1. Mi ha chiesto 1.850€ con serbatoio da 60 Litri (caricabile a 50Litri); impianto BRC a iniezione sequenziale fasato; mi ha anche detto che viene fatta la copia della mappatura della centralina e quindi anche come rendimenti e consumi dovrebbe essere ottimizzata al massimo anche se quetsa informazione io la prendo un po' con le molle...
Alla fine penso che andrò li, più che altro perchè è l'unico (dei tre) che ha già fatto diverse Mazda 6 e mi dice che i clienti sono contenti (bisognerebbe poi sentire i clienti).
Gli altri due mi hanno chiesto 2.000 e 1.950.

Se vuoi mantenerti in contatto anche senza "disturbare" il forum la mia mail è marco chiocciola internetpassion punto net

Ciao.
Marco

P.S. se mi fai certe domande mi mandi a nozze: LA MACCHINA E' UNO SCHIANTO !!!!!!!!!!!!!!!! va benissimo !! ho preso la 2.0 SW Touring a benzina aggiungendoci solo i sensori di parcheggio posteriori e l'antifurto volumetrico. Diciamo che prima non ero abituato benissimo (Fiat 131, Fiat 124, Alfa 33, Marea 2000 SW e fiat UNO) dal punto di vista del Comfort, quindi ho avuto anche un impatto notevole. Dopo aver sistemato il rumorino del tendalino copribaule, che mi pare abbiano tutti quelli che comprano una M6, la macchina è un salottino... Il motore è brillante e anche se io non sono un gran pilota, si apprezza una tenuta di strada notevole. La cosa che mi piace di più come guida, è la precisione nell'inserimento in curva (se cerchi ci sono innumerevoli post che chiariscono il sovrasterzo, il sottosterzo, l'intrasterzo il dietrosterzo eccetera... per me è solo precisa come un orologio svizzero). Poi vedremo in futuro. Ciao.


Ciao ragazzi, mi permetto di aggiungere che per gli impianti GPL, se siete della zona di Bologna, è bene chiamare o recarsi dalla Landi, azienda con esperienza pluridecennale nel settore.
Il problema che crea il gpl su alcuni motori, è dato dal fatto che lavora a secco, creando problemi di lubrificazione tra le valvole ed i guida valvole.
In alcuni casi, infatti, molti installatori prevedono dei piccoli serbatoi di olio da posizionare sui collettori d'aspirazione e che permettono goccia, goccia la lubrificazione durante alla combustione.
Se qualcuno di voi non ha mai visto il motore di una Subaru Impreza, all'interno del cofano gli amici giapponesi hanno posizionato un serbatoio contenente olio (credo sia da 1 kg) che serve per le valvole.
So, inoltre, che alcuni installatori coi controcaxxi nel corso del montaggio camiciano le sedi guidavalvole in acciao....mi spiego: viene ingrandito il foro dei guidavalvole e vi viene inserito una camicia in acciaio, molto più resistente e tenace delle solite ghisa o alluminio.
Il mio modestissimo parere, da appassionato di meccanica (pur non facendone il mestiere) è che bisogna affidarsi ad installatori o, ancora meglio, a ditte (vgs. la Landi), le quali ne sanno molto di più delle concessionarie.

In ultima analisi, a testimonianza di quanto detto sopra, vi racconto un fatto accorso ad un mio collega proprietario di Toyota Carina con motore benzina 1.6: ci ha montato anni fa l'impianto gpl (sicuramente meno buono degli ultimi tipi usciti di recente) da un installatore delle mie parti (Salento) e, dopo circa un anno dall'installazione si è visto costretto a cambiare tutte e 16 le valvole e guidavalvole....per la modica cifra di 4.000.000 delle vecchie lire, lavoro escluso. Ha ripreso ad andare a gpl e, giusto qualche mese fa, mi ha chiesto (avendo io mio zio che è installatore a Lecce di impianti gpl....con scuola by Reggio Emilia) se potevo indicargli una ditta dalla quale acquistare due miscelatori per olio, in quanto il suo motore stava andandosene nuovamente a farsi benedire...(avevano riscontrato laschi tra valvole e guidavalvole, dovuti ad attrito da mancanza di lubrificazione), sperando di ovviare al ri-rifacimento del motore.

Spero che questa mia testimonianza sia d'aiuto a tutti coloro che vorrebbero trasformare la propria M6 a gpl.

Salutoni.

Sergio


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MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2006, 17:09 
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Grazie mille per le tue dritte.. sicuramente un giro alla Landi me lo farò.

Per quanto riguarda la lubrificazione delle valvole, il lubrificatore di cui parli si dovrebbe chiamare Flash Lube e dovrebbe costare un centinaio di euro... ne avevo sentito parlare in qualche forum specifico di Metano/Gpl.

Grazie ancora, ciao.


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MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2006, 17:24 
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Località: dal Salento :-)... a Mestre :-(
bridges ha scritto:
Grazie mille per le tue dritte.. sicuramente un giro alla Landi me lo farò.

Per quanto riguarda la lubrificazione delle valvole, il lubrificatore di cui parli si dovrebbe chiamare Flash Lube e dovrebbe costare un centinaio di euro... ne avevo sentito parlare in qualche forum specifico di Metano/Gpl.

Grazie ancora, ciao.


non devi ringraziarmi. meno male che esiste il forum..... senza ciò, tanti di noi andrebbero allo sbaraglio....ah, dimenticavo: il mio collega (quello della Toyota Carina) mi diceva che erano soggette all'usura anche le valvole dei motori Ford. Ora, prima di far svitare un bullone alla tua macchina, fatti un bel giro...... secondo me, Landi, nonostante rivesta una considerevole parte di mercato nel settore di impianti gpl, ti saprà consigliare adeguatamente.....anche le Multipla Bipower, così come uscivano di serie, sapevo avessero problemi.....almeno i primi tipi.
Credo che abbiamo cambiato i materiali (di valvole e guidavalvole) ed ora dovrebbero andare ok. Buon tour.

Saluti.

Sergio


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MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2007, 1:09 
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X Bridges

ho provato a inviarti una e-mail ma non ho ricevuto risposta e approfitto del forum per chiederti se hai delle novità riguardo all'installatore dell'impianto a GPL


Ciao grazie


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MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2007, 11:24 
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Messaggi: 2749
Località: Spinea (VE)
Date una letta anche qui:
http://mazda6club.altervista.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=6163&highlight=tecnogas&sid=ffd1e3b6f27dc851c93ec8a93261ca1f

Ci potrebbe essere qualcosa che vi può interessare! :wink:

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Mazda 6 Sport Wagon 136 Cv 2005 - 2019 (220000 Km e rotti)

Mazda 6 Exceed Wagon 175CV Aut. 2019 - ....


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