Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sfumazzate nere
MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2005, 8:58 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Ho notato che la mia 6, se viene usata per troppo tempo a regimi da "rispetto dei limiti di velocità", quando finalmente la lascio libera di tirare fuori tutti i suoi cavallucci a dondolo, emette delle pesanti sfumazzate nere allo scarico.
Qualcuno ha notato la stessa cosa?
(ammesso che ci sia chi viaggia a "regimi da limite di velocità") :wink:

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: Sfumazzate nere
MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2005, 9:49 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

6pazzo ha scritto:
Ho notato che la mia 6, se viene usata per troppo tempo a regimi da "rispetto dei limiti di velocità", quando finalmente la lascio libera di tirare fuori tutti i suoi cavallucci a dondolo, emette delle pesanti sfumazzate nere allo scarico.
Qualcuno ha notato la stessa cosa?
(ammesso che ci sia chi viaggia a "regimi da limite di velocità") :wink:

La mia fuma comunque indipendentemente dalla velocità tenuta. Ho notato che tante M6 fumano, anche quelle nuove.

Ciao

Mica solo "la mente"
(Eva Henger)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2005, 14:52 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Confermo le sfumazzate!
Il fumo nero è gasolio non bruciato?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2005, 17:57 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Macchennesò!
A me pare come se facesse un colpo di tosse...e sputasse fuori tutta la schifezza che i bassi regimi le hanno fatto accumulare nello scarico.

Una sorta di "scorreggia liberatoria semi-vestita", insomma!
8O

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Fumo nero
MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2005, 21:15 
Non connesso
Copilota
Copilota

Ciao, sì, purtroppo il fumo nero è presente in accelerazione a qualunque velocità o numero di giri, maggiormente nei pressi dei regimi di cambio della geometria variabile, circa 2500 giri/min.

Ciò è dovuto in primis ad un fatto proprio e caratteristico dei diesel, moderni e non, che accumulano polveri nei condotti di scarico e che rilasciano tali polveri durante le accelerazioni.

2 ad una parte di gasolio non completamente combusto nella camera di scoppio con conseguente fumosità.

3 e per M6 il più importante, negativo ed irrisolvibile se non previa sostituzione è dovuto ad una ENORME inerzia del turbo-compressore unita ad un ritardo dell'accelerazione troppo accentuato gestito dall'elettronica.

Purtroppo, sebbene il secondo fattore sia risolvibile con una riprogrammazione, l'inerzia meccanica del turbo-compressore è ovviabile solo sostituendolo, meglio ancora se accompagnato ad una riduzione della lunghezza complessica dei condotti di aspirazione dell'aria al motore.

Infatti non mi meraviglierei se le palette statoriche della turbina fossero solo in numero di 7max 9 mentre oggi ci si attesta sulle 11 con maggiore risposta ai medio alti regimi ed un miglioramento assai sensibile ai bassi grazie all'adozione di una girante del compressore di diametro maggiore, vedi differenze tra Golf TDI 115 E 130, io le ho provate entrambe sul 115 ed il turbo-compressore Garrett del 130 e un'altro mondo.

Tanto è che anche mamma Mazda ha dichiarato che una delle differenze motoristiche del modello facelift è proprio l'adozione di un complessivo turbo-compressore dotato di molta meno inerzia e quindi più pronto e che pertanto fa risparmiare anche in termini di consumo carburante.

Ciao a tutti e buona serata :wink:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2005, 23:50 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

Comune e provincia: UD
appunto! è quello che dicevo anch'io! 8O

brown! sei il politecnico! bravo!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: concludendo.......
MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2005, 6:50 
Non connesso
MODERATORE ASSICURAZIONI
MODERATORE ASSICURAZIONI

io che purtroppo uso l'auto prevalentemente in citta',e il traffico di napoli secondo me è secondo solo a quello di calcutta o bombay.....forse......faccio bene,quando posso,a far fare alla piccola una bella sgroppata "tirando" un po' le marce?Le fara' bene ogni tanto farsi una sfogatina? :wink: Ai signori tecnici lascio la parola in attesa di consigli e suggerimenti del caso.Grazie :wink:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Fumo nero
MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2005, 22:39 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Brown ha scritto:
Ciao, sì, purtroppo il fumo nero è presente in accelerazione a qualunque velocità o numero di giri, maggiormente nei pressi dei regimi di cambio della geometria variabile, circa 2500 giri/min.

Ciò è dovuto in primis ad un fatto proprio e caratteristico dei diesel, moderni e non, che accumulano polveri nei condotti di scarico e che rilasciano tali polveri durante le accelerazioni.

2 ad una parte di gasolio non completamente combusto nella camera di scoppio con conseguente fumosità.

3 e per M6 il più importante, negativo ed irrisolvibile se non previa sostituzione è dovuto ad una ENORME inerzia del turbo-compressore unita ad un ritardo dell'accelerazione troppo accentuato gestito dall'elettronica.

Purtroppo, sebbene il secondo fattore sia risolvibile con una riprogrammazione, l'inerzia meccanica del turbo-compressore è ovviabile solo sostituendolo, meglio ancora se accompagnato ad una riduzione della lunghezza complessica dei condotti di aspirazione dell'aria al motore.

Infatti non mi meraviglierei se le palette statoriche della turbina fossero solo in numero di 7max 9 mentre oggi ci si attesta sulle 11 con maggiore risposta ai medio alti regimi ed un miglioramento assai sensibile ai bassi grazie all'adozione di una girante del compressore di diametro maggiore, vedi differenze tra Golf TDI 115 E 130, io le ho provate entrambe sul 115 ed il turbo-compressore Garrett del 130 e un'altro mondo.

Tanto è che anche mamma Mazda ha dichiarato che una delle differenze motoristiche del modello facelift è proprio l'adozione di un complessivo turbo-compressore dotato di molta meno inerzia e quindi più pronto e che pertanto fa risparmiare anche in termini di consumo carburante.

Ciao a tutti e buona serata :wink:

Ma perchè non ti nominano moderatore della tecnica honoris causa?
Senza nulla togliere a Scanred, sei davvero ingamba, complimenti Brown!

Solo una cosa, le cortine fumogene, però, le fa solo per poche accelerate dopo che ha viaggiato pian pianino, poi la smette e si comporta da signorina educata... 8O

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: concludendo.......
MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2005, 17:31 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

cenzino ha scritto:
io che purtroppo uso l'auto prevalentemente in citta',e il traffico di napoli secondo me è secondo solo a quello di calcutta o bombay.....forse......faccio bene,quando posso,a far fare alla piccola una bella sgroppata "tirando" un po' le marce?Le fara' bene ogni tanto farsi una sfogatina? :wink: Ai signori tecnici lascio la parola in attesa di consigli e suggerimenti del caso.Grazie :wink:

Consigli!!!!!, ma fattela te na bella sgroppata, no la piccola, vedi che poi con 30 kg in meno sopra, di fumo ne fara' molto meno!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Oggetto del messaggio: Re: concludendo.......
MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2005, 19:17 
Non connesso
MODERATORE ASSICURAZIONI
MODERATORE ASSICURAZIONI

attila748 ha scritto:
cenzino ha scritto:

Consigli!!!!!, ma fattela te na bella sgroppata, no la piccola, vedi che poi con 30 kg in meno sopra, di fumo ne fara' molto meno!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
PROBABILMENTE HAI RAGIONE :D :D :D SULLA TUA AUTO INVECE IL FUMO CHE VEDI POTREBBE ESSERE QUELLO DELLE TUE MENINGI NON TROPPO ABITUATE AL RAGIONAMENTO.....LE IPOTESI SONO DUE...O APRI IL FINESTRINO E CAMBI L'ARIA....O RAGIONI IL MENO POSSIBILE.......P.S.TI CONSIGLIO PIU' LA SECONDA....FAI MENO DANNI.... :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]