mcnab ha scritto:
se leggete vedete che le 1.6 td e la 2.0 td hanno la catena ed è per questo che si cambia a 240.000
nessuna cinghia tiene tanto e rimane affidabile.
per le cinghie si fanno a 120.000 di solito
Permettimi di dissentire: la distribuzione a catena non prevede nessuna sostituzione della stessa in quanto si presume che la sua durata sia lunghissima (prova ne è i vecchi motori mercedes e bmw, 5-600.000 km senza mai nessuna sostituzion)
.......la nostra distribuzione è mista:
- principale (ossia quella che ottiene il moto dall'albero motore fino ad uno dei due alberi a camme) a cinghia
- supplementare (ossia per far girare il secondo albero a camme) a catena
SMONTARE PER CREDERE"
Quoto con titty quando dice che la cinghia si evidenzia dal carterino al lato motore.........non so se anche il 2.0 td abbia lo stesso tipo di distribuzione, ma il fatto che non sia di origine PSA mi fa pensare un pò