mcnab ha scritto:
ricollegandoci al discorso consumi io stavo riflettendo su una cosa...
consideriamo la mia auto il td da 143 cv che come avete capito consuma tantissimo per essere un diesel: vuoi il motore, vuoi il PDF, vuoi la carrozzeria non proprio leggera, vuoi il piede allegro, ... faccio gli 11 in città e scarsi i 14 in autostr. a 130.
pensando al discorso carburanti l'altro giorno ho fatto questo ragionamento:
diesel normale (Q8 easy self) 1,224
diesel HI-Q : 1,299
diff. 0.075
pieno di 55 litri
costo con normale: 67.32
costo con hi-q : 71.445
diff. 4.125 €
ad ogni pieno!
ma se con sto diesel ad alte prestazioni e minori consumi: faccio meno fumi e quindi il PDF si rigenera meno spesso (e la rigeneraizione di dice provochi un grande aumento di consumi), è più efficiente quindi comunque fa consumare meno....
se io faccio 11 km/l con il normale e 12 (per semplificare) con hi-q
ogni 12 litri ho risparmiato un litro...ogni pieno risparmio 5 litri facendo laa stessa percorrenza....5 litri per 1,224 = 6,12
conforntate con i 4,125 di costo in più del pieno....ho sempre risparmiato 2 euro! avendo i vantaggi ei gasoli ad alte prestazioni (come pulizia, inquinamento, prestazioni,consumi....ecc)
che ne pensate?
Penso ke il tuo ragionamento sia giusto ma hai ragionato un pò troppo
ottimisticamente. Una differenza di 1 km/l mi pare eccessiva e se fosse
come è probabile meno marcata, vedresti il tuo "guadagno" assottigliarsi.
In ogni caso, sebbene anche mazda suggerisca di nn usare gasoli ad alte
prestazioni, resta sempre il fatto che "sulla carta", circoli con un gasolio
migliore e questo alla tua mazda 3 di certo nn fà male.