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 Oggetto del messaggio: quale diesel per il 16 16v?
MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2007, 10:00 
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salve ragazzi oggi vado a prendermi la piccola e datoc he farò un bel pieno, chi di voi mi sà consigliare il miglior diesel per il nostro motore 16 109 cavalli 16v? grazie


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MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2007, 12:02 
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Per ora l'85% dei rifornimenti l'ho fatto alla Tamoil, anche per il costo leggermente inferiore, ma non ho trovato differenze con altre marche.....penso non ce ne siano, a meno che non utilzzi il Vpower.....ma costa un botto....

Hola


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MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2007, 18:24 
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bella domanda.....è come dire quale cibo per un atleta?

cosa vuoi? diesel normali o ad altre prestazioni?

normali...sono tutti uguali o quasi...scegli il meno costoso!
diesel ad altre prestazioni ce ne sono tanti, esso, q8, tamoil, ecc. prendi il meno costoso....ora c'è il nuovo dell'AGIP....da provare.


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MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 18:52 
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ricollegandoci al discorso consumi io stavo riflettendo su una cosa...

consideriamo la mia auto il td da 143 cv che come avete capito consuma tantissimo per essere un diesel: vuoi il motore, vuoi il PDF, vuoi la carrozzeria non proprio leggera, vuoi il piede allegro, ... faccio gli 11 in città e scarsi i 14 in autostr. a 130.

pensando al discorso carburanti l'altro giorno ho fatto questo ragionamento:

diesel normale (Q8 easy self) 1,224
diesel HI-Q : 1,299
diff. 0.075

pieno di 55 litri
costo con normale: 67.32
costo con hi-q : 71.445
diff. 4.125 €

ad ogni pieno!
ma se con sto diesel ad alte prestazioni e minori consumi: faccio meno fumi e quindi il PDF si rigenera meno spesso (e la rigeneraizione di dice provochi un grande aumento di consumi), è più efficiente quindi comunque fa consumare meno....

se io faccio 11 km/l con il normale e 12 (per semplificare) con hi-q
ogni 12 litri ho risparmiato un litro...ogni pieno risparmio 5 litri facendo laa stessa percorrenza....5 litri per 1,224 = 6,12
conforntate con i 4,125 di costo in più del pieno....ho sempre risparmiato 2 euro! avendo i vantaggi ei gasoli ad alte prestazioni (come pulizia, inquinamento, prestazioni,consumi....ecc)

che ne pensate?


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MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 19:03 
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mcnab ha scritto:
ricollegandoci al discorso consumi io stavo riflettendo su una cosa...

consideriamo la mia auto il td da 143 cv che come avete capito consuma tantissimo per essere un diesel: vuoi il motore, vuoi il PDF, vuoi la carrozzeria non proprio leggera, vuoi il piede allegro, ... faccio gli 11 in città e scarsi i 14 in autostr. a 130.

pensando al discorso carburanti l'altro giorno ho fatto questo ragionamento:

diesel normale (Q8 easy self) 1,224
diesel HI-Q : 1,299
diff. 0.075

pieno di 55 litri
costo con normale: 67.32
costo con hi-q : 71.445
diff. 4.125 €

ad ogni pieno!
ma se con sto diesel ad alte prestazioni e minori consumi: faccio meno fumi e quindi il PDF si rigenera meno spesso (e la rigeneraizione di dice provochi un grande aumento di consumi), è più efficiente quindi comunque fa consumare meno....

se io faccio 11 km/l con il normale e 12 (per semplificare) con hi-q
ogni 12 litri ho risparmiato un litro...ogni pieno risparmio 5 litri facendo laa stessa percorrenza....5 litri per 1,224 = 6,12
conforntate con i 4,125 di costo in più del pieno....ho sempre risparmiato 2 euro! avendo i vantaggi ei gasoli ad alte prestazioni (come pulizia, inquinamento, prestazioni,consumi....ecc)

che ne pensate?

Penso ke il tuo ragionamento sia giusto ma hai ragionato un pò troppo

ottimisticamente. Una differenza di 1 km/l mi pare eccessiva e se fosse

come è probabile meno marcata, vedresti il tuo "guadagno" assottigliarsi.

In ogni caso, sebbene anche mazda suggerisca di nn usare gasoli ad alte

prestazioni, resta sempre il fatto che "sulla carta", circoli con un gasolio

migliore e questo alla tua mazda 3 di certo nn fà male.


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MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 19:37 
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come fai a dire che "mazda suggerisca di nn usare gasoli ad alte prestazioni" ma stiamo scherzando?


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MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 20:25 
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certo ho fatto un ragionamento ottimistico!

sarebbe il 9% ....più che per il consumo spero in una combustione migliore e meno cicli di rigenerazione del PDF maledetto!

sconsigliare un gasolio come questi....è stupido...e se Mazda lo fa...è stupida!


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MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 21:45 
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ma come prestazioni noti la differenza? quando affondi senti l'auto come si comporta?


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MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 23:01 
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duman ha scritto:
come fai a dire che "mazda suggerisca di nn usare gasoli ad alte prestazioni" ma stiamo scherzando?

Mica lo dico io, lo dice Mazda! vai a chiedere in officina... :wink:


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MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 23:04 
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mcnab ha scritto:

sconsigliare un gasolio come questi....è stupido...e se Mazda lo fa...è stupida!

Posso riportarti la mia esperienza. Appena acquistata chiesi al capofficina cosa ne pensava dei gasoli specialei (avrei voluto fare subito un pieno di vpower diesel). Mi disse subito che mazda consiglia di nn usare gasoli particolari e di lasciar perdere perkè in caso di problemi... e si ferò. Poche settimane dopo, al controllo dei livelli, chiesi prima al reparto vendite e nuovamente in officina. Stessa risposta. Ci ho creduto....


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