Ciao a tutti! Come va?
Scrivo questo post per esprimere un interrogativo che pervade il mio cervello da un mesetto a questa parte in merito alla sostitituzione del FAP alla mia M3: operazione da fare a 120.000 km, quota prossima dall'essere raggiunta dalla mia piccolina.
Premesso che ho sondato un pò in officina il costo totale da sostenere per l'intervento: in pratica, la sostituzione + aggiunta della cerina + il normale tagliando verrebbe a fare intorno ai 1.500 euro. BELLA BOTTA!
In base a ciò quindi mi sto seriamente ponendo il problema se fare tale operazione con l'officina della casa oppure rivolgermi ad un meccanico qualunque e in sostanza risolvere la cosa in maniera un pò + economica. Certo le considerazioni da fare sono tante:
- La mia macchina ha ancora un anno di garanzia ed essendo un componente delicato se qualcosa va storto lo risolvono sicuramente >< di converso il costo è veramente elevato
- rivolgendomi ad un meccanico credo che qualcosa la risparmierei >< ma non avrei la copertura come in conce, sicuramente sarebbe un lavoro "arrabattato"
- potrei acquistare un pezzo non originale >< ma non so se ne fanno e se siano efficienti come quello che montano in conce
oltre a queste cose ci son poi dei dati certi non da poco rilevanti:
1 - il capo officina mazda mi ha detto che in realtà non mettono un pezzo nuovo ma rigenerano il mio...........a sto punto però potrei trovare chi mi faccia questa operazione (conoscete qualcuno in merito?) risparmando
2 - sebbene il FAP non risulti intasato a 120.000 km, è prevista in ogni caso la sostituzione (un ladrocinio a mio avviso)..................loro potrebbero rilevare se il tutto funziona bene anche con i soli sensori di pressione in entrata ed in uscita del FAP: questo evidenzia una scelta più commerciale che tecnica di questa operazione.........la mia macchina ha percorso almeno il 70% dei km fatti su strade a scorrimento veloce e autostrade, sicuramente l'intasamento è inferiore rispetto all'utilizzo in città, non capisco quindi perchè devo sostituire un pezzo a prescindere senza che se ne consosca la reale necessità di farlo.........altre case (citroen, peugeot su tutte) sostituiscono il FAP a 180.000 km, non capisco perchè mazda lo faccia prima........
In merito a tutto questo pongo anche a voi delle domande?
1 - che ne pensate?
2 - conoscete qualcuno che mi faccia l'operazione in modo efficiente ma che costi meno?
3 - avete qualche delucidazione in materia?
Un ultima considerazione: MALEDETTO IL FAP.....MALEDETTO L'INGEGNERE CHE L'HA INVENTATO.......MALEDETTE LE AUTORITA' CHE CON LA SCUSA DI INQUINARE MENO (UN UTOPIA DIMOSTRATA) FANNO PAGARE A NOI POVERACCI QUESTO FINTO PROGRESSO.