E' con un certo orgoglio che metto su questo forum la foto dei trecentomilachilometri
compiuti dalla mia M6 qualche giorno fa.
Che dire... ormai certo la macchina un po' sente il peso degli anni (e dei km), ma tutt'ora "viaggia bene" e il pensiero di cambiarla mi rattrista.
Purtroppo temo che sarò costretto a sostituirla entro fine anno per la questione delle normative antinquinamento della regione Lombardia. E, comunque, non vorrei affrontare la spesa della distribuzione a 360mila km (anche perchè a quel punto ci sarebbero un tot di spese da fare tra ammortizzatori dischi ecc ecc)
Il riassunto dei primi 150000 lo trovate qui:
https://www.mazdaclub.it//forum/viewtop ... 54&t=23428Da allora un po' di cose sono successe... un po' di noie al DPF (dovute a un probabile falso contatto sulla spina di connessione del debimetro), sostituzione di un cuscinetto anteriore rumoroso, poi è saltato pure il secondo ampli bose
. Poi c'è stato il gran casino del
radiatore intasato che ha rischiato di farmi cambiare auto per quella che poi si è rivelata tutto sommato una stupidaggine. Infine, è roba recente, ho dovuto cambiare il pulsante di apertura del portellone (la gomma col tempo si è rotta ed entrando umidità è durato più poco).
Per il resto solo manutenzione ordinaria... olio filtri gomme dischi pastiglie... normale amministrazione. Fa fuori le batterie un po' alla svelta, ogni 3 anni di media, ma glielo concedo...
Adesso il motore è diventato un po' ruvido e qualche CV penso sia andato in pensione (iniettori al limite? proverò con qualche buon additivo...), fa dei rumori sinistri quando salgo sui dossi e la carrozzeria è abbastanza "vissuta", ma il piacere di guidarla c'è ancora.
Quindi, dal punto di vista dell'affidabilità, l'auto ha superato le mie aspettative. Brava Mazda.
E anche l'estetica, nonostante una macchina di 11 anni sia indubbiamente vecchia a vedersi, posso dire che paragonandola alle auto della stessa età non solo non sfigura affatto, ma anzi appare di design ancora abbastanza aggiornato.
E ora inizio a pensare all'erede...