Romeo Paura ha scritto:
per capire se un sistema è CAN o NO, visto che la mia teoria sembra infondata da cos'altro si può evincere?
Romeo non volevo dire che hai torto, la tua teoria non è infondata anzi quello del test della lampada è un metodo valido: se un veicolo è in grado di segnalare che una lampada è bruciata quasi sicuramente è CAN.
Ma molti altri veicoli pur essendo CAN questa funzionalità non ce l'hanno (o perchè non è stata implementata o perchè non tutto l'impanto elettrico dei veicolo è sotto controllo CAN)
Il test di togliere una lampada serve solo a capire se il CAN verifica le lampade bruciate, e quindi serve a sapere se bisogna utilizzare lampade LED o Xenon che comunicano al sistema CAN che va tutto bene (per non far accendere spie).
Altri metodi non è che ce ne siano a portata di tutti (o lo sai perchè qualcuno te lo dice) o lo si scopre attaccandosi con dispositivi diagnostici (tipo quelli dei meccanici indipendenti).
Ad ogni modo quasi tutti modelli più recenti (escluse alcune utilitarie) sono CAN.
La maggior parte dei modelli Fiat sono CAN già dal 1998-99
Quelli Ford a partire dal 2003-04 (e Mazda anche)
Quelli del gruppo VW a partire dal 2004-2005