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MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2006, 8:39 
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Scusate l'ignoranza, ma cosa vuol dire CAN (in veneto significa cane)

Sigla di Controller Area Network, sistema messo a punto dalla Bosch per ovviare al problema dell’affollamento di cavi elettrici nelle moderne automobili provocato dall’aumento delle funzioni gestite dall’elettronica. Anche oggi, sulla maggior parte delle vetture un filo dell’impianto elettrico svolge una sola funzione: alimenta un determinato componente, oppure riceve o invia una certa informazione. Sui modelli «top» si è però ormai arrivati al limite fisiologico dell’impianto tradizionale, con fasci di cavi grossi come un braccio e qualcosa come due chilometri e mezzo di filo elettrico. Basti pensare, per esempio, che un’auto con retrovisori regolabili e riscaldabili elettricamente, alzavetri a pulsante, chiusura centralizzata con antifurto, otto regolazioni elettriche e due memorie per ogni sedile richiede più di 50 cavi per ciascuna porta anteriore, con notevoli difficoltà costruttive e seri rischi per l’affidabilità. Invece di attribuire a ogni filo dell’impianto elettrico una sola funzione, il CAN si avvale di un collegamento a rete «multiplex» che collega le varie centraline e trasmette su una sola linea (chiamata anche «bus di dati») un gran numero di informazioni e comandi. Ciò è reso possibile dalla trasmissione «seriale», ossia in rapidissima successione: in un secondo la linea può trasmettere fino a un milione di «bit», poi decifrati da microcomputer collocati in vari punti dell’auto. Con un sistema del genere, per far funzionare una vettura sarebbe sufficiente un cablaggio costituito da appena 4 cavi: massa, alimentazione con la tensione della batteria e due fili nei quali corrono i segnali. Uno dei vantaggi più importanti del CAN è anche quello di far dialogare le varie centraline fra loro per coordinare azioni in comune che prevedono scambi di dati in tempi brevissimi, la conferma di avere ricevuto e correttamente interpretato le informazioni, la segnalazione di eventuali errori. Il bus CAN trasmette i dati dando priorità a quelli più importanti.

Alberto


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 Oggetto del messaggio: CAN
MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2006, 12:34 
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Grazie della spiegazione.
Non credevo di avere un'auto con questa tecnologia che avevo letto avessero certe BMW e Mercedes che però sono strapiene di accessori.
Se è così, sono un po' impaurito se penso a qual è la professionalità media dei cialtroni che ci devono mettere le mani in caso di guasto.
Se mi capiterà qualche problema, non so se troverò professionalità nell'assistenza Mazda, ma ho i miei dubbi: infatti per un proprietario d'officina è sempre antieconomico mandare un tecnico a fare corsi di aggiornamento (magari a pagamento); invece è un investimento in professionalità che verrà ripagato in futuro.
Inoltre è anche difficile far digerire queste nuove tecnologie a gente che ha cominciato a lavorare quando c'erano gli impianti d'accensione a spinterogeno e come strumento di diagnosi c'era un filo con una lampadina.
Non c' è da stupirsi quindi se servono vari passaggi in assistenza per venire a capo di un guasto banale (questo ovviamente vale per tutte le case automobilistiche).

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Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


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MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2006, 13:26 
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Se cercate nei post della M6 troverete quallo di Scanred che l'estate scorsa ha avuto un problema con uno di questi famosi cavi di collegamento tra centraline...se non ricordo male per qualche motivo un cavo elettrico interferiva con uno di questi bus e gli aveva mandato in tilt l'intera automobile che era diventata un albero di Natale per quante spie si accendevano.
Ebbene la concessionaria ufficiale Mazda non è stata in grado di individuare il problema cosa che invece è stata fatta da una officina autorizzata!!


Matrix

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MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2006, 13:37 
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Eccolo..

http://mazda6club.altervista.org/module ... pic&t=3885

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MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2006, 18:13 
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Non voglio sollevare una critica, ma mi sembra che cerchiate il pelo nell'uovo a tutti i costi... Nel senso la macchina va bene è bella però...

Io sono felice di possederla e me ne vanto, altre può essere che abbiano altri tipi di accessori che la nostra non ha e viceversa... però mi sembra di notare una de-classificazione dell'auto per causa di queste che secondo il mio parere sono banalità... (l'utilità del clima bizona francamente, per me, lascia il tempo che trova. Bello come progetto ma praticità zero).

Godiamocela e parliamo delle nostre belle sensazioni che abbiamo nella guida, nell'ottimo sistema frenante, nel motore che è una favola, della stabilità stupenda dell'auto, dell'aspetto esteriore e della posizione di guida. Cose che fanno la differenza con altre auto, che poi abbia il posacenere che si illumina e la nostra non ce l'ha, beh fa nulla intanto io in una curva sbagliato posso riuscire a cavarmela grazie all'assetto un'altra con il posacenere illuminato di blu me lo porto all'ospedale per la mancanza di stabilità dell'auto...

Ripeto non voglio criticare nessuno, però mi delude il fatto che la nostra amata M3 viene sminuita proprio da noi che siamo i proprietari...


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MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2006, 18:36 
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pyverde ha scritto:
Non voglio sollevare una critica, ma mi sembra che cerchiate il pelo nell'uovo a tutti i costi... Nel senso la macchina va bene è bella però...

Io sono felice di possederla e me ne vanto, altre può essere che abbiano altri tipi di accessori che la nostra non ha e viceversa... però mi sembra di notare una de-classificazione dell'auto per causa di queste che secondo il mio parere sono banalità... (l'utilità del clima bizona francamente, per me, lascia il tempo che trova. Bello come progetto ma praticità zero).

Godiamocela e parliamo delle nostre belle sensazioni che abbiamo nella guida, nell'ottimo sistema frenante, nel motore che è una favola, della stabilità stupenda dell'auto, dell'aspetto esteriore e della posizione di guida. Cose che fanno la differenza con altre auto, che poi abbia il posacenere che si illumina e la nostra non ce l'ha, beh fa nulla intanto io in una curva sbagliato posso riuscire a cavarmela grazie all'assetto un'altra con il posacenere illuminato di blu me lo porto all'ospedale per la mancanza di stabilità dell'auto...

Ripeto non voglio criticare nessuno, però mi delude il fatto che la nostra amata M3 viene sminuita proprio da noi che siamo i proprietari...



forse hai inteso male quello che intendevano dire..a me sembrava più una critica sulla scelta di alcuni accessori poco utili, tralasciando altri + utili.
io la macchina la dovrei ritirare lunedì.. quindi parlo da uno che non l'ha provata :D ..ma sinceramente avrei fatto a meno del sensore della pioggia o quello che mi accende i fari, preferendo invece il clima bizona (credimi è utile, sono 4 anni che lo uso..e se hai una ragazza che ha sempre freddo e tu no...è comodo :D :D ) come sarebbe comodo il sistema che chiude da solo luci e finestrini...

sono piccolezze che in nessun modo sminuiscono la macchina...che ripeto..da uno che è mesi che decide che macchina prendere la reputa una gran macchina!!...

ciao


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 Oggetto del messaggio: sono d'accordo con te pixell78
MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2006, 21:06 
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anche io non voglio sminuire la mitica M3, la ritiro, se tutto va bene, questo fine settimana, però dopo aver scelto la Speed, che, ripeto, costa 2.100 euro in più della Active, mi ritrovo ad avere sono l'Esp di veramente utile (forse è stato l'unico optional che mi ha convinto a scegliere questa versione).
anche la mia ragazza mi spegne sempre il clima perchè ha freddo (ed io a sudare)!!!
comunque sono sicuro che appena a bordo dimenticheremo queste piccole mancanze.
A proposito, l'hai presa la M3???


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MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2006, 21:47 
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Mi fa piacere sapere che non sono il solo ad avere problemi di relazione tra me la mia ragazza ed il climatizzatore... (troppo freddo, troppo caldo, troppo forte, Uffa.... :lol: )


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MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2006, 17:42 
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aml61 ha scritto:
Cita:
sempre dalla pulsantiera interna intendi?

Si, rimangono attivi per 30/40 secondi dopo che si è tolto il contatto alla chiave. Comodo per non dovere infilare di nuovo la chiave e dare contatto se qualche vetro è rimasto aperto.
Certo la chiusura automatica di finestrini e tetto alla chiusura dell'auto è un'altra cosa.

Alberto


facendoci caso e dopo alcune prove ho notato che il motorino dei finestrini è attivo solo quando i tre piiiiccoli led sui comandi sono accesi!

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Mirco '82 ---> Mazda3 1.6TD + S.A.P.

"The value of an idea lies in the using of it."
"Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica."
Thomas Alva Edison


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