lucas ha scritto:
Cmq vecchio o nuovo modello l'importante che vadano bene e non diano problemi.........
Io ho una mazda 3 Energy TD 109 Cv (modello nuovo ) da alcuni giorni.
Credo che per modifiche degli interni si riferiscano forse solo a nuove colorazioni dei tessuti dei sedili, colorazione della fascetta dove c'e' il compuer di bordo, le indicazioni del clima ecc.
Insonorizzazione forse sara' stata migliorata ma anche sulla nuova non sembrano aver fatto miracoli il motore Turbodiesel si sente e come se si sente!!! (non ho provato quella vecchia per un confronto, ma assicuro che anche sulla nuova si sente bene -- purtroppo!!!)
Sulla nuova (Energy mi sembra che abbiano aggiunto il cruise control, qualche modifica alla colorazione della strumentazione - la mia e' con i numeri rossi su fondo nero con una leggera illuminazione blu di sottofondo). Inoltre credo che abbiano aggiunto la fanaleria posteriore a led con fondo trasparente.
Sulla nuova hanno fatto modifiche marginali nel fascione dove ci sono i fendinebbia (ora sembra tutto piatto anziche' essere diviso in tre settori) forse e' da questo che migliora il cx?!? ed hanno fatto modifiche nel paraurti posteriori i catarifrangenti rossi nel modello nuovo sono piatti in linea con il paraurti - in quella vecchia erano incassati! (forse era piu' bello quello vecchio).
A detta delle riviste poi nel modello nuovo sono state irrigidite le sospensioni...
Credo comunque che le differenze tra vecchio e nuovo siano davvero minime e solo uno che conosce bene la mazda 3 modello vecchio puo' apprezzarle se gli vengono fatte notare...
Dopo qualche giorno di uso poso dire
Positivo:
-buona auto rifiniture interne (anche se poi e' tutta plastica), ottima tenuta di strada, consumi sembrano OK con un pieno ca 50l quasi 800Km, ottimo stacco frizione, buon cambio rapporti molto corti quasi da sportiva, .
Ottimi i fari allo xeno.
Mi sembra manchi pero' la funzione follow me home (l'avevo sulla C3) praticamente ad auto ferma dai un colpo sui fari e questi restano accesi per qualche minuto (il tempo per permettere di uscire dall'auto ed andare alla porta ed infilare le chiavi nella serratura) poi si spengono automaticamente.
Altra cosa che non so sulla C3 se uno dimentica una lampada accesa (ex la plafoniera interna) e non ci sono le chiavi nel quadro - l'alimentazione viene automaticamente staccata dopo ca mezzora 8in modo da non trovare la batteria a terra la mattina dopo!!!) sono piccole cosette ma che erano se non altro simpatiche.
Negativo
-rumorosita' motore e rotolamento ruote - qui l'insonorizzazione deve ancora migliorare.
- I comandi non sempre sono molto intuitivi (ex. l'aria condizionata automatica si accende con un taso ma bisogna spegnerla con un altro, e/o la radio ci sono tre manopole da premere e girare... con funzioni non sempre chiare bisogna farci su un po' di esperienza).
-se vuoi le info sul Computer di bordo devi rinunciare all'orologio lo spazio per le informazioni e' lo stesso!!! mi sa che comperero' un orologio da lasciare in auto, cosi lascio il Computrer sempre acceso sui consumi.