Cita:
Nei moderni impianti frenanti idraulici a disco il recupero non è automatico e comporta un abbassamento del livello del liquido freni proprio per questo?
Anche perchè non è detto che il freno a mano a funzionamento meccanico agisca sugli stessi componenti del sistema idraulico.
Ammetto di non sapere esattamente come è fatto l'impianto frenante della M5 (e neanche della M3 che possiedo) ma, ad esempio, sull'auto che possedevo prima il feno a mano agiva sulle ruote posteriori per mezzo di piccoli tamburi che nulla avevano a che fare con il circuito idraulico e le pinze dei dischi posteriori.
Quello che dici è corretto quando, come nella tua auto precedente, il freno a mano ha delle ganasce indipendenti.
Quando invece il freno a mano è integrato nella pinza posteriore il discorso è leggermente diverso.
Nella pinza c'è un comando meccanico, con una specie di "vite senza fine" e un riscontro meccanico che avanza quando si usurano le pastiglie.
Può accadere che questa "vite" si blocchi e l'usura non venga recuperata.
Ciò vuol dire che ogni volta che freni devi recuperare l'usura, con un aumento della corsa pedale.
Siccome il meccanismo è montato in maniera relativamente elastica, la frenata "normale" non è sufficiente per sbloccare il meccanismo.
Occorre quindi fargli fare "ginnastica" tutti i giorni.
Ciao