Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: USATE DIESEL NORMALE?
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 15:28 
Non connesso
Pilota
Pilota

Mamma mia... solo perchè volevo approfondire l'aspetto tecnico? mah... allora nn si puo dire nulla!

lucabuxy ha scritto:
Per esperienza personale...
- Non ho mai utilizzato i vari "blu" diesel;
- Quando ho ritirato l'auto (maggio 2006) uno degli operai dell'officina annessa al concessionario mi sconsigliava il loro utilizzo perchè hanno una minor percentuale di zolfo, elemento che contribuisce a lubrificare il sistema di alimentazione;
- Ad ogni tagliando verso un flacone di additivo della Tunap nel serbatoio e poi faccio il pieno di gasolio normale.

:hai:

Lo zolfo contribuisce solo alla tossicità dell'aria, non svolge azione lubrificante, tant'è che molte persone (come citato anche da te) agguingono un additivo ogni TOT. Se lo zolfo fosse così lubrificante non ce ne sarebbe bisogno.

I diesel senza zolfo sono ricchi di additivi sintetici che oltre a non inquinare evitano la formazione di depositi della combustione che alterano le prestazioni e funzionalità del motore. Usando questi carburanti non c'è bisogno di agguingere nessun additivo.

Come già ho scritto poi, la temperatura di combstione è piu bassa di circa 3 gradi, il motore quindi lavora ad una temperatura minore rispetto al diesel normale...

Sarei curioso di sapere se qualcuno ha usato anche biodiesel.... :?:

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 16:12 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

cadabra ha scritto:

Sarei curioso di sapere se qualcuno ha usato anche biodiesel.... :?:

Io l'avevo usato qualche anno fa, ma non con la Mazda3.
L'avevo provato con la Ibiza (Seat dichiarava nel manuale d'uso che era un carburante utilizzabile) e con la Corsa dei miei.

Non ricordo differenze degne di nota, ma potrei sbagliare... è passato parecchio tempo :)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2008, 9:17 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Quoto con Alexnapoli, ogni tanto le faccio un bel pieno di Vpower: aumenta parecchio l'elasticità del motore, accensione più "convinta", motore molto pronto.

Un volta ho messo l'e-diesel della Esso: onestamente, ho notato un pò più di elasticità ma anche più ruvidità e vibrazioni del motore. Come se non lubrificasse bene. Cose non riscontrate invece col Vpower.

Sull'auto di mio padre (autocavia) ;) li ho provati quasi tutti. Devo dire che il migliore è il Vpower. Ovviamente, parlo di un effetto immediato, non so quali benefici apporti nel lungo periodo. Personalmente, credo siano "buoni"!

Unico neo: il benzinaio SHELL più vicino lo fa pagare "NA BOTTA"

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 21:48 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

cadabra ha scritto:
Io uso SOLO BLU DIESEL TECH carburante concepito per i motori commo rail per la sua miglior capacità di nebulizzazione alle alte pressioni e la maggior temperatura di evaporazione da cuiappunto una miglior combustione.

Ha in se degli additivi che oltre a lubrificare gli iniettori ne preservano dall'usura.

Dove avete letto che mazda sconsiglia questi combustibili con tali caratteristiche?

Ho sempre utilizzato il Blue Diesel dal primo giorno che ho portato a casa la macchina (19/10/2005).
Non ho mai utilizzato altri carburanti di altri gestori e tanto meno il gasolio tradizionale.
E' capitato che il benzinaio di fiducia (mi rifornisco sempre dallo stesso) non lo avesse e sono andato da quello successivo.
Appena uscito il Blue Diesel Tech ho continuato.
Adesso la macchina ha poco più di 56.000 km.
Guida tranquilla, alto rispetto dei limiti di velocità, non abito in centro città (paesino poco lontano) poca autostrada e superstrada.
Ho sempre segnato tutti i rifornimenti e le spese sostenute.
In tre anni posso tranquillamente affermare (dai rifornimenti fatti) di avere una media di 20,5 km/litro.

Con questa ho sempre messo il Blue Diesel per due motivi:
- il primo riguarda il fatto che ha il filtro Fap (minor sporcamento del motore = uguale minor sporcamento FAP?);
- il secondo riguarda i consumi.

Nella macchina precedente, Volvo S40 1,9 TD (iniezione indiretta), i consumi erano notevolmente calati tanto da recuperare la differenza di costo ed andare a risparmiare.
Ero passato dai 16,5 km/litro ai 19 km/litro.
In inverno la differenza si notava di più: motore più silenzioso, più pronto ed avviamento migliore.

Buona parte dei meccani sconsigliano l'utilizzo di questi carburanti: sarà perchè i motori rimangono più puliti e quindi necessitano di minor manutenzione? Spero tanto di si!

Al momento, comunque, continuerò ad andare a Blue Diesel.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora