sarò breve
, sono andato a vedere la nuova mazda3 alla concessionaria autodrive di Brescia.
premetto che uso come metro di paragone il passat 2.0 163cv di mio papà e la mia attuale M3 (due machine che non centrano nulla l'una coll'altra ma che risultano su due piani di qualità necessari per avere un'unità di misura)
il modello da me analizzato è il 2.2 150cv, devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito, la qualità degli interni è sensibilmente migliorata
-esternamente devo dire che mi ha colpito molto, nonostante abbia visto decine di foto e abbia già la brochure...le linee sono molto belle e ben studiate, nel complesso vedo molta armonia nel farci un giro intorno, il paraurti dietro è veramente ben fatto e molto aggressivo, simile a quello dell'attuale mps, con la parte inferiore in plastica nera che avvolge una marmitta dritta e con terminale cromato
- sulla vernice sinceramente non posso esprimere pareri a parte che è ben stesa, toccandola era molto liscia e non sono riuscito a capire se fosse sottile o meno
- il sound delle portiere (quando vengono chiuse) è migliorato, anche se prima non aveva nulla di negativo
-la tappezzeria è finalmente ben incollata al fondo e mi sembra di buona qualità, sicuramente migliore dell'attuale (che tra l'altro non è così disingrata se fosse ben incollata...)
-le portiere nonostante abbiano una plastica (flessibile) simile a quella attuale nella parte bassa mentre sono molto più solide e curate nella parte alta
-i parasole sono veramente ben fatti con luce che si accende all'apertura della palpebra dello specchietto e ben integrati
-il rivestimento superiore, il soffitto per intendersi, mi è sembrato simile a quello attuale, forse più solido
-il tunnel centrale mi è piaciuto parecchio, a colpo d'occhio sembra uguale all'attuale, ma
se si tocca e si guarda bene è molto diverso, il portabicchieri è composto da una parte mobile che fà da divisore che può essere tolto in modo da avere un ampio spazio per gli oggetti, inoltre il fondo è rivestito di gomma antiscivolo (secondo me un tocco da sottolineare) e quindi antirumore
.
il posacenere presenta all'interno una presa 12volt (con apposito coperchio, ben fatto e molleggiato) e l'apertura è uguale a quella del passat (apertura a pressione ammortizzata),unico dubbio è la delicatezza che potrebbe avere la vernice argento, non sò se riuscirebbe a resistere a un colpo con le chiavi o con delle monete
,
il portaoggetti dell'appoggiabraccio è molto profondo con all'interno la presa AUX e l'accendisigari, hanno però tolto (o almeno io non l'ho trovato
) il vano portaoggetti più piccolo, dove io tengo il portafogli o altre cose che metto e tolgo spesso.
voglio sottolineare che le plastiche di cui è fato il tunnel sono secondo me "ottime", in quanto sono sì "dure" ma molto flessibili, quindi dovrebbero ben resistere agli scricchiolii
(tra l'altro non hanno NULLA da invidiare a quelle usate per il tunnel del passat, che tra l'altro scricchiola).
la parte del clima e radio mi è piaciuta tanto perchè è sporgente riesce a dare un senso di avvolgimento che prima mancava, ti senti più avvolto dall'auto anche se lo spazio disponibile è pressochè lo stesso
-la plancia mi lascia perplesso dal punto di vista estetico, i materiali sono almeno tre: uno, quello pincipale, del cruscotto che risulta gommoso bello al tatto ma non "soffice"; secondo che avvolge i bocchettoni dell'aria, è proprio soffice, si schiaccia abbastanza; terzo, il più brutto, è la plastica che avvolge gli lcd e che arriva sino alla radio, è una platica nero opaco ma dall'effetto non disingrato, che ben si amalgama col resto della plancia
.
-il portaoggetti a colpo d'occhio sembra ben fatto, ma nell'aprirlo si percepisce una sorta di fragilità, come fosse fatto di plastica molto flessibile, forse è appositamente fatto in questo modo per prevenire scricchiolii
, comunque sembra molto profondo ma un pò più stretto di quello attuale.
-molto perplesso mi ha lasciato il fondo del portabagagli
, non ho ben capito come sia fatto, mi sembra sia composto da una sorta di tessuto imbottito abbastanza spesso e soffice che copre una parte rigida sottostante, cioè non come quello attuale nel quale toccando si sente sotto la ruota di scorta...avete capito?!
-per quanto importi sotto il cofano ho trovato molto ordine e buona organizzazione
mi sono fatto fare un preventivo:
mazda 3 2.2 185cv + audio bose system + metallizzato + battitacco alluminio + maniglie alluminio portiere + assetto eibach + IPT = 27600 euri - circa 2000 euri di sconto
la valutazione della mia non è stata fatta perchè non l'avevo lì al momento e il costo dell'assetto eibach mi ha detto che è variabile in qanto mazda sta contrattando con eibach per un nuovo modello di molle in materiale differente o qualcosa del genere
prossimo obbiettivo è andare in un'altra concessionaria per riuscire a vedere un modello della nuova m3 simile a quello che vorrei acquistare, così da vedere bene anche com'è l'impostazione i guida, visto che quelli che avevano disponibili all'autodrive sono già stati venduti
(il concessionario mi ha detto che è rimasto un pò stupito dalla politica di mazda che gli ha dato solo una decina di modelli da 185cv e li ha già venduti...
mentre dei 1.6 per adesso non ha ricevuto richieste, naturalmente mi ha specificato che il mercato dovrà assestarsi visto che è appena entrata in vendita). per il test drive aspettorò che sia arrivato il momento dell'acquisto
nel complesso posso dire che sono rimasto soddisfatto da quel che ho visto, alla fine non penso si possa parlare di un modello nuovo, ma come ho già detto soprattutto negli ultimi anni ci hanno abituato a profondi restayling più che veri e propri nuovi progetti
alla fine mi sà che mi sono dilungato un pò troppo
, ma penso di aver espresso abbastanza bene le mie impressioni per quel poco che ho visto, spero che faccia piacere a chi legga