sono in diretta ora, ti anticipo solo qualche tema che approfondirò meglio domani o dopodomani (sai, mi tocca pure lavorare ogni tanto...

) e con più dati tecnici.
ricordo per adesso a braccio:
che la nostra frizione è monodisco a secco, con capacità di assobire (cioè di non far slittare) fino a 397 Nm . Quindi ha un largo margine per la coppia max attuale di 310 Nm.
E' quindi una frizione dura (come capacità di tenuta) ma non dura come forza necessaria alla spinta, perchè molto "demoltiplicata" idraulicamente, quindi facilmente guidabile nella guida normale.
la corsa è semilunga
Nella guida sportiva questo vuol dire la puoi far slittare abbastanza (non è sì/no l'innesto, ma ha spazio per le slittate da sgommata in sfrizionamento, a noi "sboroni" tanto care

).
L'odore di bruciato che si sente dopo questa operazione è normale, la coppia che stiamo gestendo con la slittata volontaria è sull'ordine di quelle delle auto sportive tipo nissan 350z, mercedes slk nuova e simili, maggiore della audi tt turbo o di altre sportive. Ovviamente da non fare tutti i giorni.
Il pedale è regolabile, ne puoi variare l'altezza e la profondità della corsa.
La gestione della coppia, occorre ricordare, non è solo fisica ma anche elettronica (DSC e simili) : disinserendolo è come se togliessimo il ripartitore di coppia (che ovviamente non c'è), ed è utile toglierlo in salita da fermo, sulla neve o appunto nelle partenze da "Semaforo di formula 1" .
Il volano è molto pesante, per equilibrare il 4 cilindri (sulla bmw 6 cilindri era la metà circa di peso) quindi ha molta inerzia, e si può sfruttare per le scalate veloci sportive. Ha la particolarità di essere un volano bimassa, ossia c'è una seconda massa volanica fra motore e cambio per aumentare la regolarità di funzionamento del motore stesso (il peso è meglio ripartito nei momenti diversi dell'azione dei 4 pistoni).
aggiungo che avrai notato che la mazda6 dcr ha il doppio minimo, ossia un minimo da fermo e un minimo leggermente più alto in movimento (quando rallenti o metti in folle ma sei ancora in movimento). E' una particolarità studiata per consentire un migliore "ingranamento" delle marce quando si è ancora in moto, perchè lascia un poco più di massa volanica in moto e rende meno ruvido l'inserimento della prima o della seconda in moto, sfrizionando un poco (e ricordo a che ci sono che sia la prima che la seconda sono sincronizzate).
per adesso non mi viene in mente altro, ma approfondirò meglio.
ciao e w la ferrari! ops la mazda!