curioso ha scritto:
Hanno smontato e lavato il DPF con un acido... non saprei essere più preciso... forse Corby (mio fratello...
) potrebbe essere più chiaro di me perchè conosce ogni dettaglio... solo che ultimamente è preso da una crisi di timidezza e si affaccia molto di rado da queste parti...
Ma no, niente timidezza. E' un discorso di priorità; gli ultimi mesi sono stati un po' complicati.....ma ne parleremo: tutto OK!
Tornando al DPF di Curioso: il lavaggio del filtro anti-particolato è una pratica diffusa (ad es. è "normale" il lavaggio con idropulitrice del FAP al raggiungimento di un certo kilometraggio), e con l'ausilio di "disincrostanti" (ad es. idrossido di sodio o similari) nei casi più ostinati .
Gli iniettori super-starati della M5 di Curioso pisciavano quantità incontrollate di gasolio, poco polverizzato, che hanno innalzato i consumi in maniera imbarazzante ed hanno impedito la normale rigenerazione del DPF......anzi lo hanno ostruito in maniera quasi irreversibile, al punto che la sua sostituzione sembrava essere inevitabile.
Sta poi alla buona volontà del meccanico ed al buon senso dell'officina tentare il recupero del DPF in casi limite; la sostituzione del pezzo sarebbe la via più breve e facile, ma genererebbe inevitabilmente un contenzioso duro da gestire. Evviva la buona volontà
Ciao a tutti, a presto