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 Oggetto del messaggio: Re: domanda FAP
MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2010, 22:30 
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mazda3extra ha scritto:
Come si capisce che il FAP si sta rigenerando ????????????
Visto che non si accende nessuna spia quando lo fa !!!!!!!!!!!!!


Il problema è proprio quello.

Sul mio 1.6 si capisce dal fatto che ogni volta si attiva una ventola (non so se sia quella del radiatora o propria dell'impianto FAP), lo scarico diventa un pò rumoroso e a volte strappa. Però col sistema FAP, il rischio di intasamento è quasi nullo. In pratica cambi il filtro intorno ai 120.000 (per la gioia delle tue tasche).

Col DPF invece il discorso è diverso. In teoria, ma molto in teoria, tutto funziona solo con le post iniezioni, però, però, però :!: ..............se queste non vanno a buon fine è facile che il filtro si intasi.
Cmq dovrebbe accendersi una spia nel cruscotto. Ora non sò se deve essere lampeggiante o fissa. Mi sa che sul vecchio modello della M6 (chi ce l'ha potrebbe confermartelo meglio di me), la spia lampeggiava quando il DPF era in rigenerazione, e diventava fissa quando il dispositivo si intasava.
Ad ogni modo, se hai il 2.2 td e riesci a capire quando avviene la rigenerazione del DPF fai un bel giro in tangenziale per farlo funzionare correttamente. ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: domanda FAP
MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2010, 23:42 
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lucas ha scritto:
Mi sa che sul vecchio modello della M6 (chi ce l'ha potrebbe confermartelo meglio di me), la spia lampeggiava quando il DPF era in rigenerazione, e diventava fissa quando il dispositivo si intasava.

Non proprio: se la spia DPF lampeggia vuol dire che il filtro si sta per intasare e quindi bisogna procedere con il motore "su di giri"; se invece la spia DPF è fissa, il motore va in protezione, viene tagliata potenza allo stesso e bisogna al più presto portare l'auto in officina per far effettuare una rigenerazione forzata del filtro.
Non esiste alcuna spia che indichi se è in atto una rigenerazione del DPF: ci si accorge di questo se il consumo istantaneo di gasolio (visualizzabile tramite Cdb) si innalza, oppure, se si è fermi, se il motore è un pò più "su di giri" rispetto al regime di rotazione del minimo.

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 Oggetto del messaggio: Re: domanda FAP
MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2010, 0:11 
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Sono già in giro leggende metropolitane sul DPF!! :lol: :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: domanda FAP
MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2010, 8:19 
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Quindi il DPF a differenza del FAP non va sostituito ????????????????

Se il FAP dura 120.000km, se il DPF è immortale, siamo stati fregati ????????????

:( :( :( :( :( :( :( :(


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 Oggetto del messaggio: Re: domanda FAP
MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2010, 8:23 
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Il DPF va sostituito quando non si riesce più a rigenerare.....e sono dolori!!! :sweat: :o

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 Oggetto del messaggio: Re: domanda FAP
MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2010, 8:33 
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Ma non è che ha una vita km come il FAP ???????
Certo che cambiare il FAP non è che ci graziano................. e 1000 euriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che so pochi ?????????????

:D :D :D :D :D


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 Oggetto del messaggio: Re: domanda FAP
MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2010, 14:23 
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lucabuxy ha scritto:
lucas ha scritto:
Mi sa che sul vecchio modello della M6 (chi ce l'ha potrebbe confermartelo meglio di me), la spia lampeggiava quando il DPF era in rigenerazione, e diventava fissa quando il dispositivo si intasava.

Non proprio: se la spia DPF lampeggia vuol dire che il filtro si sta per intasare e quindi bisogna procedere con il motore "su di giri"; se invece la spia DPF è fissa, il motore va in protezione, viene tagliata potenza allo stesso e bisogna al più presto portare l'auto in officina per far effettuare una rigenerazione forzata del filtro.
Non esiste alcuna spia che indichi se è in atto una rigenerazione del DPF: ci si accorge di questo se il consumo istantaneo di gasolio (visualizzabile tramite Cdb) si innalza, oppure, se si è fermi, se il motore è un pò più "su di giri" rispetto al regime di rotazione del minimo.

E' esattamente il contrario. Se la spia DPF è fissa bisogna farsi un po' di km con il motore su di giri mentre se lampeggia bisogna fare la rigenerazione forzata.

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 Oggetto del messaggio: Re: domanda FAP
MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2010, 19:50 
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_nick_ ha scritto:
lucabuxy ha scritto:
lucas ha scritto:
Mi sa che sul vecchio modello della M6 (chi ce l'ha potrebbe confermartelo meglio di me), la spia lampeggiava quando il DPF era in rigenerazione, e diventava fissa quando il dispositivo si intasava.

Non proprio: se la spia DPF lampeggia vuol dire che il filtro si sta per intasare e quindi bisogna procedere con il motore "su di giri"; se invece la spia DPF è fissa, il motore va in protezione, viene tagliata potenza allo stesso e bisogna al più presto portare l'auto in officina per far effettuare una rigenerazione forzata del filtro.
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E' esattamente il contrario. Se la spia DPF è fissa bisogna farsi un po' di km con il motore su di giri mentre se lampeggia bisogna fare la rigenerazione forzata.

... può essere... a me non è mai successo :$

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 Oggetto del messaggio: Re: domanda FAP
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A me si è accesa lampeggiante a causa del mancato azzeramento della centralina al cambio dell'olio ma bib per problemi del filtro. Comunque il libretto d'uso dell'auto riportava ciò che ho scritto.

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 Oggetto del messaggio: Re: domanda FAP
MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2010, 13:06 
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Spia fissa o lampeggante è cmq un sistema balordo che ci crea solo fastidi, tutto per far penetrare il PM2 (ciò che si ottiene dalla rigenerazione del filtro) ancora più a fondo nei polmoni. Ma a loro che importa, la legge dice di controllare il PM10!

:devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil:

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