Dopo un paio di sostituzioni in garanzia e una causa incidente. il più anziano dei due fanali allo xenon, dopo aver fatto lampeggiare la lampada per un po' di tempo, smette di funzionare.
Provo prima di tutto ad invertire le lampadine, ma niente, il faro di sinistra proprio non funziona più.
Solo la lampada però ( e quindi il ballast) , perchè l'allineamento automatico funziona ancora.
Esclusa l'idea di spendere circa 500€ per un fanale nuovo ( in mazda si parla sempre di sostituzioni in toto e mai di riparazioni) e dopo aver tentato l'acquisto all'estero (via ebay) di un fanlale usato con risultati che interesseranno la Polizia Postale e dopo aver parlato con un paio di Elettrauto che mi sconsigliavano l'operazione ritenedo necessario l'acquisto del fanale nuovo originale, mi sono deciso a ...pensarci io!
L'dea iniziale era quella di fare un po' di "aggiustaggio", come mi diceva l'amico Melego acquistando un
kit di conversione xeno per fendinebbia utilizzando poi un adattatore per lampade D2S ein modo da prendere corrente ( e comando) dall'attacco lampada del fendinebbia appunto e accendere però la lampada dell'anabbagliante al suo posto.
Il risultato sarebbe però stato quello di avre l'anabbagliante di destra che si sarebbe acceso col suo comando "naturale" e quello di sisinstra con il comando dei fendinebbia, rinunciando quindi a questi togliendo quindi anche la lampada del fendinebbia di destra.
L'altra soluzione suggeritami invece era quella di utilizzare il kit di conversione fendinebbia per lo scopo previsto e far fare ai fendinebbia le veci di anabbaglianti (cosa che non mi convinceva molto per via del fascio verammente corto e basso di questi anche regolati ad alzo massimo!
Pieno di dubbi, dopo aver scartabellato per giorni il sito di un noto fornitore di questi kit e di ricambi. prima di procedere all'acquisto, telefono al numero dell'assistenza clienti privati del sito medesimo.
Qui ho a che fare con una persona cordiale e collaborativa che, dopo che gli ho illustrato il mio problema mi dice: << lei deve solo acquistare una centralina di tipo OEM ed installarla al posto di quella originale.
La lampada ce l'ha, prende il connettore per D2S ed è a posto. >>
L'idea sarebbe quella di prendere i 12 volts all'ingresso del fanale e la massa dove è più comodo, ma questo comporterebbe lo smontaggio dello stesso e quindi del paraurti, mettere l'auto sul ponte... non ne ho voglia, ci penserò!
Intanto acquisto il materiale, un solo prodotto, spendendo poco meno di 60€ spedizzione compresa e in 3 giorni il pacco arriva.
Prima di fare un bel danno mi reco dal mio amico elettrotecnico e gli spiego la faccenda, prospettandogli l'idea di collegarmi al fendinebbia e qui l'idea che non mi era venuta: << ci sarà bene un rele' che comanda il faro no!?>>
ecco come abbiamo fatto:
1) individuazione del relè interessato nella scatola dei fusibili del cofano motore. Basta accostare l'orecchio accendendo gli anabaglianti e per conferma toglierlo - i (il) fanali si spengono.
Allegato:
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2) col tester si cerca il polo a 12 volt
3) si fa un piccolo incavo nella scatoletta del relè per far passare il filo elettrico e lo si salda allo spinotto corretto
Allegato:
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4) calcolata la giusta lunghezza del flio si termina con un fastom femmina per collegarlo allo spinotto del positivo della centralina (cavo blu) che termina con un fastom maschio. Il mio amico ha voluto rivestire il tutto con una guaina resistente alle alte temperature bianca.
5) occorre collegare la massa (cavo nero). Dopo aver provato qua e là abbiamo ritenuto comodo e sicuro sfruttare un dente libero della calotta del fendinebbia dove si collega la massa del fendinebbia stesso, utilizzando anche qui un fastom naschio e praticando una piccola incisione nel bordo della calotta del coperchio del gruppo fendinebbia-abbagliante-luce di posizione.
Allegato:
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6) si collega alla ballast lo spinotto con l'attacco D2S e si collega questo alla lampada.
Occorre fare un grosso foro nella calotta del coperchio del fanale xeno perche i due spinotti che collegano il cavo dell'adattatore al cavo in uscita della centralina sono di non piccola dimensione, si provvederà poi a chiudere la falla in qualche modo.
Allegato:
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Allegato:
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Allegato:
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7) occorre trovare un saldo ancoraggio per la ballast. Questa è dotata di due occhielli ed abbiamo trovato comodo usare due viti autofilettanti e fissarla al coperchio del filtro aria, trovando una posizione in cui non lo si buca, ma si passano da parte a parte solo alette di rinforzo e/o sostegno.
RISULTATO FINALE
DENTRO
Allegato:
DSCN0063.jpg
FUORI
Allegato:
DSCN0072.jpg
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M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium greykm 250.000 e.....rotti!